Come pulire l´oro - Oro


Come pulire l´oro


come pulire l´oro
Prima di illustrarvi tutti i vari metodi per eseguire una ottima pulizia del vostro oro, ci teniamo a ricordarvi che oltre al tempo, anche altri fattori posso determinare il deteriorarsi della qualità dei vostri oggetti in oro ed è quindi consigliabile ricordarsi tutti i vari accorgimenti che andremo ad illustrare. Tali accorgimenti vi garantiranno che i gioielli non perderanno la loro naturale luce evitando anche l´opacizzarsi del metallo prezioso. Questi fattori sono in genere i classici prodotti che vengono usati per la cura del proprio corpo, come profumi, creme, pomate, saponi, schiume, ecc ... Questi ed altri prodotti spesso entrano in contatto con i nostri gioielli scatenando delle piccole reazioni chimiche che nel tempo tenderanno a rovinare, come detto precedentemente, la qualità in termine ci colore e luce, del vostro gioiello.

Pulire l´oro con acqua e sapone neutro

Da sempre il metodo migliore, se volete sapere come pulire l´oro, sia per la pulizia dei gioielli che per la pulizia di oggetti e complementi d´arredo, è l´utilizzo dell´acqua tiepida con qualche goccia di detergente neutro delicato. A contatto con l´acqua e con il sapone infatti l´oro non si rovina affatto ed è anche possibile strofinare l´oggetto in oro con una spazzola a setole morbide per riuscire a raggiungere gli angoli più nascosti. Ovviamente per far sì che gli oggetti in oro siano poi splendenti e lucenti è necessario asciugarli con grande attenzione e magari strofinarli con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Sì, questo è il metodo migliore e da sempre il più utilizzato. Con il passare degli anni però stanno comparendo sul mercato dei prodotti specifici per la pulizia che potrebbero cambiare per sempre il nostro modo di pulire l´oro che tanto amiamo. Stiamo in particolare parlando dei panni per la pulizia dell´oro.


pulire fedi nuzialiI panni per la pulizia dell´oro

Sono disponibili oggi sul mercato due diverse tipologie di panni per la pulizia dell´oro. Ci sono i panni singoli asciutti che vi aiutano ad eliminare la polvere e lo sporco e a lucidare, ma in modo non troppo intenso a dire la verità. Ci sono poi i panni doppi, panni cioè a due strati. Questi panni sono senza dubbio molto più professionali, uno strato infatti permette un´intensa pulizia eliminando la polvere e lo sporco come quelli che abbiamo appena descritto e l´altro strato invece elimina anche l´ossidazione prevenendone inoltre la ricomparsa e lucida l´oro in modo davvero impeccabile. Vi ricordiamo che sono disponibili oggi in commercio anche dei panni per la pulizia dell´oro che sono dei veri e propri guanti, la soluzione ideale questa per tutti coloro che vogliono il massimo della praticità, la soluzione ideale questa anche per tutti coloro che hanno problemi alle mani e che rischierebbero altrimenti di provare dolore compiendo questa attività di pulizia.


Attenzione all´ambiente

Ovviamente oggi sul mercato sono disponibili varie tipologie di panni per la pulizia dell´oro, anche panni che possono essere considerati ecologici al cento per cento. Se amate l´oro e tutti i beni preziosi che proprio la natura ci offre è a questa tipologia di panni per la pulizia che dovete rivolgere la vostra attenzione ovviamente, un modo per cercare di preservare la natura e tutti i doni che è in grado di regalare, un modo per cercare di salvaguardare l´ambiente in cui viviamo che, ammettiamolo, non vive di certo una situazione particolarmente rosea. Cercate allora sempre di acquistare solo ed esclusivamente i panni per la pulizia dell´oro che sono realizzati al 100% in cotone, panni che infatti sono del tutto riciclabili.



Quando utilizzare i panni?

I panni per la pulizia dell´oro sono a nostro avviso un´invenzione semplicemente eccezionale, un´invenzione che vi permette di pulire i vostri gioielli e tutti i vostri meravigliosi oggetti preziosi in poco tempo ottenendo dei risultati eccezionali. Grazie a questi panni potete permettervi allora di pulire l´oro anche ogni giorno. Attenzione però, di tanto in tanto l´oro ha bisogno di una pulizia più intensa con acqua e sapone perché solo nell´acqua alcune tipologie di sporcizia possono staccarsi dai nostri amati beni preziosi. Allora sì ai panni anche ogni giorno, ma cercate di lavare gli oggetti in oro con maggiore accortezza almeno una volta al mese per tutti quegli oggetti che vengono utilizzati più di frequente.


Pulire l´oro con i prodotti in pasta o liquidi

Oggi in commercio sono disponibili anche molti prodotti in pasta oppure liquidi per la pulizia dell´oro. Si tratta di prodotti davvero molto delicati e non abrasivi, prodotti quindi che non possono in alcun modo intaccare la bellezza degli oggetti e dei gioielli in oro e dei quali è possibile fidarsi al cento per cento. I prodotti liquidi per la pulizia dell´oro sono la soluzione ideale per tutti i gioielli e gli oggetti più semplici e lineari, consigliamo invece i prodotti in pasta per la pulizia di tutti quei gioielli ed oggetti decorati o comunque in possesso di angoli nascosti che potrebbe altrimenti essere davvero molto difficile raggiungere. Ovviamente i prodotti di questi tipologia devono poi essere sciacquati in modo accurato dalla superficie del gioiello ed è necessario provvedere anche ad un altrettanto accurata asciugatura utilizzando un panno morbido possibilmente in cotone.


Pulire l´oro con i prodotti ad immersione

Pulire l´oro con prodotti liquidi ad immersione ? I prodotti liquidi e i prodotti in pasta sono davvero una soluzione eccellente per una corretta pulizia dei gioielli in oro, è vero però che necessitano di un po´ di tempo. Se avete fretta e volete riuscire a dare comunque nuovo splendore ai vostri gioielli vi consigliamo di scegliere un prodotto ad immersione in barattoli già pronti e dotati di cestello. Sono semplici e davvero veloci da utilizzare e ne sono disponibili anche delle versioni particolarmente delicate da utilizzare per i gioielli in possesso di diamanti o di altre pietre preziose.


Le vasche ad ultrasuoni

Siete alla ricerca di una pulizia davvero professionale dei vostri gioielli in oro ma che sia possibile fare comunque in modo del tutto autonomo? Affidatevi allora alle vasche ad ultrasuoni, una soluzione un po´ costosa, dobbiamo ammetterlo, per la pulizia casalinga ma comunque davvero molto efficaci. Grazie agli ultrasuoni è possible raggiungere anche lo sporco nascosto ed eliminare anche le particelle di sporco più ostinato. Ricordate sempre ovviamente di acquistare un apposti detergente per il corretto funzionamento di questo strumenti.

Pulire gli orologi in oro

Anche gli orologi in oro devono essere considerati degli investimenti eccellenti al pari dei gioielli e degli altri oggetti in oro, ma la loro pulizia non può essere realizzata nello stesso modo. Per pulire la cassa e il bracciale del vostro meraviglioso orologio in oro vi consigliamo di utilizzare semplicemente un panno di cotone molto morbido che avrete precedentemente inumidito con dell´acqua tiepida. Potete anche ovviamente immergere l´orologio in una bacinella d´acqua con qualche goccia di detergente neutro, ma solo ed esclusivamente se il vostro orologio è subacqueo e se non sono presenti elementi in pelle o in altri materiali che a contatto con l´acqua potrebbero danneggiarsi. Ricordate sempre alla fine della pulizia di asciugare con molta cura l´orologio se non volete rischiare che si rovini. Ma con quale frequenza è necessario pulirlo? Se l´orologio viene indossato di rado è sufficiente effettuare una pulizia accurata anche ogni due mesi. Se invece l´orologio in oro viene indossato ogni giorno la pulizia deve essere molto frequente, circa una volta a settimana. Per quanto riguarda la pulizia del movimento dell´orologio invece non possiamo che consigliarvi di portare il vostro bene prezioso all´orologiaio, si tratta infatti di un´operazione davvero molto delicata che deve essere fatta solo ed esclusivamente da mani esperte.


L´importanza di una corretta pulizia

Ma è davvero importante pulire i gioielli e gli oggetti in oro? Ovvio che sì, solo con un´adeguata pulizia infatti potrete mantenere inalterata nel tempo tutta la bellezza dei vostri beni preziosi, solo con un´adeguata pulizia dell´oro avrete inoltre la certezza che il vostro investimento sarà perfetto. Ovviamente è consigliabile, in casi di dubbi e incertezze, ricorrere ad operatori professionali che con la loro esperienza, professionalità e strumenti, ci garantiranno di mantenere inalterata la bellezza e lucentezza dei nostri oggetti in oro.

Pulire le monete d´oro, è necessario?

Tutto le azioni di pulizia dell´oro che abbiamo sino ad ora preso in considerazione valgono per tutte le tipologie di oggetti in oro, valgono quindi per i gioielli ovviamente così come per i soprammobili, le cornici, i complementi d´arredo. Ma possiamo dire che tutte queste considerazioni abbiano valore anche in relazione alle monete d´oro? In realtà no. Vi consigliamo di pulire le monete d´oro solo quando si tratta di monete nuove, monete dal conio insomma piuttosto recente. Tenere pulite queste monete non dovrebbe essere un problema se le terrete custodite nella loro custodia. Non siete in possesso della custodia originale? Niente paura, vi basterà acquistare le bustine in plastica trasparente appositamente realizzate per le monete per custodirle al meglio. La polvere e lo sporco non andranno così ad intaccare in alcun modo la loro bellezza e l´unica cosa che dovrete fare allora di tanto in tanto è passare un panno morbido. Se le avete lasciate per un po´ di tempo fuori dalla vostra custodia e le trovate invece un po´ troppo sporche il consiglio è di non utilizzare prodotti di alcuna tipologia bensì di affidarvi solo ed esclusivamente ad un po´ di sapone neutro in acqua tiepida. Dovete assolutamente ricordarvi di prestare attenzione a non graffiare le monete, il loro valore potrebbe infatti venire meno. Se non volete rischiare potete sempre fare affidamento su un professionista del settore che sarà prendersi cura dei vostri beni preziosi e ve li restituirà come nuovi. Per quanto riguarda invece le monete d´oro antiche vi sconsigliamo del tutto di pulirle. A quanto pare infatti i collezionisti e gli estimatori di numismatica preferiscono poter vedere i segni che il tempo ha lasciato sulle monete. Molti collezionisti affermano addirittura che è proprio questo il bello delle monete antiche e che a loro avviso le monete pulite e lucidate perdono tutto il loro valore. Fate attenzione a questi accorgimenti se desiderate che le vostre monete in oro siano un investimento davvero eccellente e se desiderate poterle rivendere un giorno per ottenere un guadagno economico di tutto rispetto.


La corretta conservazione degli oggetti in oro

Una frequente pulizia dell´oro ci permette di dare nuovo splendore a tutti i nostri gioielli o oggetti preziosi, è vero però anche che è importante imparare a conservarli nel modo adeguato se si vuole evitare l´accumulo eccessivo di polvere e di sporcizia. Conservate quindi sempre i vostri gioielli ed oggetti in oro negli appositi sacchetti in cui vi sono stati venduti o in alternativa avvolgeteli in panni morbidi in cotone. Attenzione, ogni gioiello ed ogni oggetto deve essere da solo nella bustina o nel panno in cui decidere di conservarlo. In questo modo eviterete anche il contatto tra un gioiello e l´altro e la comparsa quindi di graffi.

Questi sono i principali consigli per capire come pulire l´oro e solo la vostra attenzione e cura costante nel tempo dei vostri gioielli, oltre all´applicazione di queste tecniche, potrà portare i maggiori benefici.




Keywords:

pulire oro, pulizia oro, pulire gioielli, panni pulizia oro


Tag: pulire - pulizia - panni - oro
Presente nella categoria: Oro



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »