Ultime notizie

San Valentino 2017 cosa regalare



Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? tutti, prima o poi, ne riceviamo uno nella vita. Per non parlare di quelle donne e quegli uomini che per i regali sono proprio negati! Niente paura, questo articolo ti aiuterà a scegliere un gioiello originale che lascerà il vostro partner senza parole!

Fairtrade e la campagna I DO per la vendita di fedi nuziali etiche



La Fairtrade Foundation spera di riuscire a breve a vendere circa 100.000 fedi nuziali realizzate solo ed esclusivamente con materiali etici, con oro quindi e diamanti dei quali si conosce l´esatta provenienza e che supportano solo attività lavorative lecite e responsabili. L´iniziativa prende il nome di "I Do" e vuole essere un passo avanti verso il cambiamento.

India c’è bisogno di una nuova politica sull’oro che risulti più efficace



In media una famiglia indiana spende l´8% dei suoi consumi giornalieri per oro e monete, poco al di sotto delle spese mediche e delle spese per l´istruzione dei figli. Questo è ciò che si evince da un report realizzato da Ficci e dal World Gold Council, dati che comunque non sorprendono poi più di tanto visto che è ormai risaputo che l´India è uno dei consumatori di oro più importanti del mondo intero insieme alla Cina. Pensate infatti che ogni anno il consumo di oro arriva intorno alle 900 tonnellate. Si tratta di dati positivi per il mercato globale dell´oro ovviamente, di dati che permettono infatti a questo mercato di essere vivido e che offrono a coloro che nell´oro vogliono investire la possibilità di farlo senza grandi difficoltà. Si tratta però di dati negativi per l´India, il consumo di oro proveniente da altri paesi può infatti impoverirla. 

Mercato in calo a settembre con le vendite di gioielli e orologi



L´indice delle vendite al dettaglio ISTAT, indice generale che riguarda quindi ogni tipologia di vendita, non sarebbe positivo, è stata infatti registrata una flessione dello 0,1% nel mese di settembre 2014 rispetto al mese di agosto. La flessione rispetto al mese di settembre dello scorso anno è stata dello 0,5%. Entrando nello specifico del settore orafo e orologiaio la situazione risulta anche peggiore. Questo settore infatti ha visto una perdita pari al 2,1%. Si tratta di una perdita piuttosto importante che ci ricorda come in Italia purtroppo le vendite di gioielli e di orologi non siano ad oggi particolarmente estese. Cerchiamo di fare un po´ di chiarezza sulla situazione.

Singapore il mercato più interessante per la vendita di gioielli



Come ben sappiamo è davvero molto importante per tutti coloro che lavorano nel settore orafo, dalla produzione agli investimenti, capire quali siano i mercati oggi più interessanti, quelli che stanno vivendo una crescita maggiore. Solo infatti tenendo sotto controllo questo mercato il settore orafa ha la possibilità di crescere, solo tenendo sotto controllo l´andamento di questi mercati è possibile capire se il valore dell´oro e degli altri metalli sul mercato internazionale subiranno dei cambiamenti interessanti. Tra i mercati oggi più importanti per la vendita al dettaglio dei gioielli non dobbiamo più ricordare solo la Cina e l´India, dobbiamo oggi ricordare soprattutto Singapore. L´interesse di Singapore per i gioielli è infatti cresciuto, in modo particolare per i gioielli tempestati da diamanti e per i diamanti ancora allo stato grezzo.

Svizzera no al referendum sull´oro



Gli investitori stavano in questi ultimi giorni viaggiando sull´incertezza, il referendum in Svizzera avrebbe potuto infatti cambiare le sorti della quotazione dell´oro sul mercato internazionale. La Svizzera infatti nella giornata del 30 novembre è andata a votare per tre diversi referendum, uno di questi prendeva in considerazione proprio le riserve auree della Banca Nazionale Svizzera, riserve che sarebbero dovute aumentare. Non solo, l´oro non sarebbe più potuto essere messo in vendita e sarebbe dovuto essere depositato solo ed esclusivamente in Svizzera.

Attenzione agli investimenti in platino e palladio



Tutti coloro che vogliono investire in metalli preziosi devono ovviamente seguire in modo ravvicinato le quotazioni sul mercato internazionale, quotazioni che sono ballerine, che cambiano in base alla situazione economica e politica del mondo intero. Come ben sappiamo dietro alla quotazione giornaliera del prezzo di questi metalli ci sono realtà, solitamente bancarie, di alto livello, realtà che hanno appunto il compito di fissare il valore dei metalli preziosi e delle quali siamo abituati a fidarci ciecamente. Negli ultimi anni abbiamo imparato però che fidarsi del tutto di queste realtà è sbagliato, sono stati molti infatti i casi di strane manovre che destano sospetti.

Referendum in Svizzera focus sulla situazione



Il mercato dell´oro sta vivendo come sospeso ormai da qualche settimana, un mercato che potrebbe subire un cambiamento davvero molto repentino a partire dal 30 novembre. Proprio questa infatti è la data in cui in Svizzera avrà luogo un importante referendum relativo proprio alle riserve aurifere del paese e che potrà avere ripercussioni anche sulla quotazione dell´oro sul mercato internazionale.

Diamanti e Africa



I diamanti e l´Africa: si guarda alla sostenibilità, ma l´impatto dell´Ebola è pesante sul lavoro nelle miniere Occhi puntati sull´Africa in questo periodo, un paese che sta facendo passi da gigante verso una produzione di diamanti sempre più sostenibile e responsabile, un paese che in questo momento sta vivendo però una delle crisi più intense degli ultimi anni, quella portata dall´Ebola.

Cina sferzata di energia alle esportazioni degli orologi svizzeri



Il mese di agosto non è stato uno dei migliori per le esportazioni di orologi svizzeri, settore questo che ha visto infatti in questo mese un vero e proprio stallo. La paura che la situazione potesse andare avanti a lungo in questo modo è però per fortuna scomparsa, adesso infatti le esportazioni di orologi svizzeri hanno ripreso il loro naturale cammino, un cammino sempre in salita, un cammino sempre costellato da successi. Il settore delle esportazioni infatti nel mese di settembre ha visto un´ascesa niente meno che del 2,8% rispetto all´anno passato arrivando ad un valore di ben 1,58 miliardi. Finalmente insomma possiamo affermare che la situazione critica di quest´estate è scomparsa, cosa questa che era stata già prevista da molti esperti del settore.
 1 |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  »   Pagine 1 di 9


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »