Oro bianco

Oro bianco alla scoperta delle leghe bianche al palladio



L´oro bianco è una lega dell´oro giallo con altri metalli, metalli che intervengono sul colore dorato sbiancandolo in modo più o meno intenso. Tra i metalli fino a qualche anno fa più utilizzati per la realizzazione dell´oro bianco dobbiamo ricordare il nichel, un metallo però che provoca allergia. Recenti statistiche hanno dimostrato che oltre il 10% della popolazione mondiale è allergica al nichel e proprio per questo motivo l´Unione Europea ha deciso di emanare un´apposita normativa. 

Oro bianco e platino quali sono le differenze



Entrando in una gioielleria vi ritrovate davanti a molti diversi materiali. C´è l´argento ovviamente, uno dei materiali preziosi più economici che possiamo acquistare in gioielleria, c´è il tradizionale oro giallo, c´è l´oro rosa che in questi ultimi anni è davvero di grande tendenza. E poi ovviamente c´è l´oro bianco, anch´esso di grande tendenza. Non possiamo infine dimenticare il platino, il metallo più prezioso che esista al mondo. In molti affermano che in realtà i gioielli in oro bianco e in platino si assomigliano molto tra loro. A prima vista effettivamente è così, il colore che questi due materiali offrono è infatti simile. Le differenze però tra questi due metalli preziosi ci sono eccome, e non solo dal punto di vista estetico. Andiamo a scoprirle insieme.

Orecchini in oro bianco



Come tutti ben sappiamo l´investimento in gioielli in oro può essere considerato davvero eccezionale. Si tratta di un investimento che infatti porta nel futuro ad un guadagno sicuro, ma anche di un investimento che non deve essere chiuso in una cassaforte e che può anzi essere indossato con orgoglio. Non esiste un investimento al pari di questo. Quando si parla di investimenti in oro ovviamente non si fa riferimento solo all´oro giallo, ma anche ad ogni altra colorazione dell´oro.

Ciondoli oro bianco



L´oro non passa e non passerà mai di moda, ma ovviamente anche questo meraviglioso metallo prezioso è destinato a seguire le tendenze del momento. E negli ultimi anni le tendenze hanno visto come protagonista l´oro bianco a discapito del più tradizionale oro giallo considerato dalle nuove generazioni obsoleto, sorpassato. Le persone più anziane affermano che arriverà il giorno in cui i giovani cambieranno idea, affermano che ad un certo punto della loro vita si renderanno conto che l´oro giallo ha un sapore senza tempo capace di veicolare emozioni davvero intense.

L´anello in oro bianco un vero e proprio investimento per il futuro



Quando scegliete un anello in oro bianco dovete sempre pensare che non si tratta solo ed esclusivamente di un gioiello che andrete ad indossare per rendere il vostro look molto più prezioso, dovete sempre pensare che si tratta anche di un vero e proprio investimento per il futuro, di un acquisto che un giorno potrebbe rivelarsi allora davvero molto utile nel caso in cui aveste bisogno di ottenere un po´ di liquidità immediata.

Fedi nuziali in oro bianco come vendere le fedi di maggiore tendenza



In questi ultimi anni le fedi in oro bianco e le fedine in oro bianco si sono diffuse davvero moltissimo. Non si tratta più di una scelta che viene fatta solo dalle persone più giovani che proprio non riescono ad amare l´oro giallo, si tratta di una scelta che le coppie di ogni età decidono di fare per seguire le mode del momento, per avere un anello in oro bianco che possa distinguersi dalla massa e che possa davvero essere considerato come il simbolo dell´amore.

Oro bianco e allergia



L´oro giallo può essere messo in lega con molte diverse tipologie di materiali e si arriva così a creare l´oro bianco, l´oro rosa, l´oro verde e tutte le altre meravigliose tonalità di questo metallo davvero molto amato. L´oro bianco è stato però in questo periodo messo sotto accusa, per la sua realizzazione infatti si è spesso utilizzato il nichel, un metallo questo a cui molte persone sono allergiche. 

Rodiatura dell´oro bianco



Abbiamo già avuto modo di parlarvi della necessità di pulire in modo periodico l´oro bianco, una pulizia questa che vi permette di evitare di dover sottoporre i vostri gioielli al trattamento della rodiatura. La rodiatura deve per quanto possibile essere infatti evitata, non perché si tratti di un trattamento che rovina i gioielli bensì perché si tratta di un trattamento davvero molto costoso.

Pulizia e manutenzione oro bianco



Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di oro, bensì una lega dell´oro giallo con il nichel oppure con il palladio, metallo quest´ultimo consigliabile in quanto molto malleabile e perfetto quindi per creare dei gioielli con pietre davvero bellissimi e in quanto non è causa di alcun tipo di allergia, cosa quest´ultima che invece non si può dire per il nichel che è un materiale davvero molto allergologico. L´oro bianco viene quotato in borsa nello stesso identico modo dell´oro giallo, proprio per questo motivo anche i gioielli in oro bianco possono essere considerati un ottimo investimento. 


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »