Argento

Argento Vermeil



Intorno alla metà del ´700 in Francia nasce il Vermeil detto anche argento dorato, una particolare combinazione di argento e oro che venne utilizzata per la realizzazione di molti oggetti preziosi. Questo metallo intermedio tra l´oro e l´argento permette di ottenere degli oggetti di grande pregio a spese senza dubbio ridotte, non c´è bisogno di spendere delle cifre esagerate infatti per avere tra le mani un oggetto o un gioiello semplicemente bellissimo. Oggi il Vermeil è un metallo che può essere realizzato sia con doratura in oro giallo che in oro bianco oppure rosa, doratura realizzata per elettrolisi, ma dobbiamo ammettere che erano ormai molti anni che non lo vedevamo nelle vetrine delle gioiellerie.

Argento da investimento



Di recente il prezzo dell´ argento sul mercato internazionale ha subito un vero e proprio crollo, un ribasso questo che è andato di pari passo a dire la verità anche con il crollo del prezzo dell´oro. Durante questo periodo non particolarmente roseo per i metalli preziosi gli investitori hanno ovviamente avuto l´opportunità di mettere le mani su investimenti davvero ad hoc, hanno infatti avuto l´opportunità di acquistare l´ argento da investimento, sotto forma in modo particolare di monete, ad un prezzo davvero molto basso, ad un prezzo, ci verrebbe da dire, da saldo.

Argento Cme Group e Thomson Reuters le nuove realtà del fixing londinese



Il mercato dell´argento è ormai ad un punto di svolta. Il fixing londinese dell´argento che ci ha accompagnati infatti per ben 117 anni è arrivato alla sua fine. In questi giorni nel mondo dei metalli preziosi si è sollevata un´accesa discussione per cercare di capire come gestire il nuovo benchmark e a chi affidare questa importante attività. Le voci di anticipazione che si sono fatte sentire in questi giorni hanno avuto conferma, le realtà che giocheranno il ruolo più importante nella determinazione del prezzo dell´argento sul mercato saranno Cme Group e Thomson Reuters. L´annuncio è ufficiale, arrivato infatti direttamente dalla London Bullion Market Association (Lbma).

L´argento che non ossida SilverEver della maison Christofle



I gioiello in argento stanno riscuotendo un successo davvero intenso in questi ultimi anni, gioielli infatti che sono eleganti e raffinati al pari dei gioielli in oro, ma che allo stesso tempo hanno dei prezzi molto più democratici, adatti alle tasche di tutti, anche dei più giovani. L´argento inoltre ha dimostrato di riuscire a mantenersi piuttosto stabile sui mercati internazionali, un investimento quindi che non solo risulta molto economico, ma che alla fine risulta anche molto sicuro. Proprio per questo motivo anche gli oggetti in argento per la casa, dalle cornici all´argenteria per la tavola da pranzo, hanno riscosso un successo altrettanto intenso.

Argento a partire da agosto chiude il fixing londinese



Il giorno di Ferragosto sarà cruciale quest´anno, proprio a partire da questa data infatti avrà fine il fixing londinese dell´argento. La notizia era nell´aria a dire la verità già da qualche settimana, una notizia che è stata confermata proprio in questi giorni e che ci pone davanti ad un cambiamento davvero molto importante, un cambiamento nel mercato dei metalli preziosi che dobbiamo necessariamente prendere in considerazione e che potrebbe avere non poche conseguenze.

Le monete d´argento del Vaticano un ottimo investimento



Anche il Vaticano conia molte monete, anche ovviamente monete da investimento in oro e in argento. Le monete da investimento in oro del Vaticano sono davvero molto belle, ma anche molto rare. Si tratta infatti di monete coniate in un numero limitato. Le monete in argento del Vaticano sono invece molto più diffuse, monete quindi più semplici da reperire, poco costose e adatte anche a coloro che vogliono gettarsi in un investimento leggero. Si tratta allo stesso tempo di monete semplici da rivendere vista la grande richiesta anche da parte dei collezionisti, un investimento leggero quindi che può portare però ad ottimi guadagni.

Come pulire l´argento



Sono varie le tecniche e le soluzioni per pulire l´argento, vediamo come. Sono disponibili sul mercato panni sia singoli che doppi che permettono di pulire l´argento in modo impeccabile. I panni singoli sono ideali solo per eliminare lo sporco e la polvere, quelli doppi sono invece eccellenti anche per eliminare i segni dell´eventuale ossidazione a cui questo metallo può andare incontro, per prevenire la sua ricomparsa e, cosa davvero molto importante, per lucidare l´oggetto in argento sino a renderlo semplicemente eccezionale. 

Argento la domanda da parte dell´industria dovrebbe aumentare del 3,9 per cento



Come tutti ben sappiamo la richiesta di argento è sempre in continuo aumento, una richiesta che però non arriva come invece si potrebbe pensare solo dal mondo della gioielleria. La richiesta di argento che arriva dal mondo orafo è anzi piuttosto piccola, la vera richiesta di argento capace di smuovere il mercato mondiale arriva piuttosto dalle industrie. Da sempre l´argento è un metallo utilizzato in varie tipologie di industrie, in modo particolare nell´industria fotografica. Con il passare degli anni questa tipologia di industria è cambiata molto, siamo infatti passati al digitale, e si credeva quindi che la domanda sarebbe diminuita. 

Aumenta la domanda di argento dalle industrie in vista un rialzo dei prezzi



Tutti coloro che amano gli investimenti in argento non possono che sentirsi fieri del periodo che il mercato di questo importante metallo prezioso sta vivendo, un periodo che almeno secondo le ultime notizie sta iniziando a migliorare. A suggerire questo possibile miglioramento è la situazione degli stock dell´argento del COMEX, stock che sono rimasti pronti alla consegna dopo lo stabilizzarsi dei contratti di futures dell´argento. Si riduce insomma l´argento fisico nelle camere blindate di quello che è ad oggi il mercato più importante dei metalli preziosi, cosa questa che ci fa capire che la domanda d´argento è in crescita. Quando la domanda cresce l´argento fisico del Comex diminuisce e i prezzi ovviamente salgono, una situazione eccellente per tutti coloro che amano quindi, come dicevamo inizialmente, gli investimenti in argento. 

Accessori argento uomo da investimento



Gli investimenti in argento sono in questi ultimi anni aumentati davvero molto, investimenti sicuri infatti che non hanno bisogno di somme di denaro eccessive rispetto agli investimenti in oro, investimenti insomma adatti veramente per tutte le tasche. Il modo migliore di investire in argento è quello di scegliere l´argento da investimento in monete oppure in lingotti, ma per tutti coloro che vogliono gettarsi in un investimento un po´ più piccolo ci sono ovviamente i gioielli. In Italia il mercato dei gioielli in argento è davvero molto vasto e potete trovare senza dubbio quindi il gioiello perfetto per voi. Anche gli uomini ovviamente possono scovare dei gioielli in argento adatti, per loro sono disponibili anche molti accessori a dire la verità che forse oggi come oggi sono consigliabili più dei gioielli.
 1 |  2  |  »   Pagine 1 di 2


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »