Compro oro

Compro oro davvero aria di crisi ?



A quanto pare la situazione del settore dei Compro Oro non è delle migliori in questo momento. Stando infatti a quanto avrebbe affermato il presidente dell´Associazione Nazionale Tutela il Comparto dell´Oro Nunzio Ragno, sarebbero ben 15mila i negozi che sono stati costretti a chiudere nel giro di circa un anno. All´inizio del 2013 i Compro Oro in Italia erano circa 35.000 mila mentre oggi ne contiamo appena 20.000 sul territorio nazionale. A che cosa dobbiamo questa crisi dei Compro Oro? Possiamo davvero parlare di una crisi? Cerchiamo insieme di fare un po´ di chiarezza sulla questione.

Compro Oro alla scoperta del Ddl 237 e delle novità del settore



La Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato ha preso lo scorso 13 maggio una decisione davvero molto importante per i negozi compro oro, una decisione che finalmente vede il settore dei compro oro mettersi veramente sulla strada della legittimazione. Il Ddl n. 237 è stato infatti finalmente utilizzato come testo base per la regolamentazione di tutto il comparto dei compro oro e delle attività che lavorano con i beni preziosi usati. Emendamenti e ordini del giorno saranno presi in considerazione il 29 maggio.

L´Associazione Nazionale Tutela I Compro Oro smentisce la crisi del settore: i compro oro vanno a gonfie vele



Abbiamo avuto modo qualche tempo fa di parlarvi della possibilità che il settore dei compro oro fosse ormai in crisi, notizia questa che era arrivata su tutti i più importanti quotidiani e magazine di economia e che in questi giorni si sta diffondendo in modo sempre più capillare. Si parlava di un numero sempre maggiore di punti vendita chiusi, di veri e propri fallimenti. Arriva però in questi giorni la smentita di questa notizia da parte dell´ Associazione Nazionale Tutela I Compro Oro, meglio conosciuta da tutti come A.N.T.I.C.O., associazione che ha deciso di fare chiarezza sulla situazione.

Compro Oro ecco le associazioni più importanti per essere tutelati ed ottenere importanti vantaggi



I negozi Compro Oro sono ormai da molti anni sotto i riflettori, negozi che spesso vengono visti come truffaldini, negozi che ancora oggi non sono in grado di gestire al meglio la loro attività visto che le normative vigenti risultano ancora confuse e oscure. Per fortuna che sono disponibili alcune associazioni a cui i Compro Oro possono decidere di aggregarsi, associazioni che si prendono cura di loro, che li tutelano, che offrono numerosi servizi per riuscire a portare avanti la loro attività nel miglior modo possibile. Andiamo insieme a scoprire allora quali sono queste associazioni e quali vantaggi comporta associarsi.

Compro Oro focus sulla loro situazione e sulle prospettive future



Come abbiamo già avuto modo di vedere in più occasioni questo non è un periodo particolarmente roseo per i negozi Compro Oro. Da un lato per la prima volta il settore dei Compro Oro si è trovato irretito in una crisi economica davvero molto intensa, crisi che non solo non aveva mai conosciuto ma che non pensava di arrivare a conoscere in tempi così brevi, crisi causata soprattutto dal fatto che i beni in oro e in altri metalli preziosi da poter vendere ormai scarseggiano.

Periodo difficile per i compro oro che cosa sta accadendo



Questo è un periodo davvero molto difficile per i compro oro. Sembra infatti che siano sempre meno numerose le famiglie che decidono di fare affidamento sui loro servizi. A dirlo è il rapporto Eurispes 2014 che afferma che attualmente solo il 18,5% della popolazione italiana fa ricorso ai compro oro, percentuale che è scesa davvero molto dallo scorso anno. Durante il 2013 infatti la percentuale era arrivata anche al 28,1%.

Regolamentazione settore compro oro l´associazione Compro Oro contro la Regione Puglia



La Regione Puglia ha deciso di dare vita ad un progetto per la regolamentazione dei compro oro, progetto che ha come obiettivo quello di arrivare ad una maggiore tutela di tutti i soggetti deboli che solitamente sono i maggiori clienti di questa tipologia di negozi, soggetti che così potranno avvalersi di queste attività in modo finalmente chiaro e trasparente senza aver paura di cadere in truffe o in raggiri. Le regole che la Regione Puglia vuole riuscire a creare non devono però andare a regolarizzare solo l´attività in sé, devono andare a regolarizzare anche il numero dei compro oro presenti sul territorio. L´aumento di questa tipologia di negozi è infatti stato negli ultimi anni davvero troppo intenso, un proliferare che ormai è del tutto senza controllo. Federpreziosi e Unioncamere si sono detti felici di prendere parte a questi progetti insieme alla Regione Puglia. L´associazione Compro Oro invece ha fatto sentire la sua voce, sembra infatti che la Regione Puglia stia in realtà mettendo in atto un attacco contro tutti i Compro Oro in modo del tutto indiscriminato. 

Software negozi compro oro



Aprire un negozio compro oro non è una decisione che può essere presa così alla leggera come molte persone credono. Spesso si giudica nel modo sbagliato infatti questo genere di attività, si crede che si tratti di un´attività davvero molto semplice da gestire e per la quale non è necessario avere chissà che genere di predisposizione, un giudizio questo che è del tutto sbagliato. Per poter lavorare in un negozio compro oro è necessario avere in primo luogo un´ottima predisposizione ai rapporti con il pubblico e una grande apertura mentale visto che può capitare che alcuni dei clienti siano persone che hanno davvero bisogno di soldi. In secondo luogo è necessario avere ottime doti organizzative visto che ogni movimento di beni preziosi e di denaro deve essere ben documentato, nessuno elemento deve insomma essere lasciato al caso. Per fortuna che le nuove tecnologie vengono in aiuto di tutti coloro che decidono di aprire un negozio compro oro, sono infatti oggi disponibili dei software per i negozi compro oro ideali per rendere il lavoro molto più semplice da gestire ed ogni iter burocratico senza dubbio molto più snello.

Compro Oro altro che crisi il 2013 ha visto un vero e proprio boom



Le previsioni che erano state fatte qualche mese fa erano del tutto sbagliate. In molti credevano che ormai il mondo dei compro oro stesse vivendo una vera e propria crisi, che ormai il flusso dei clienti fosse per loro diminuito in modo davvero intenso. Non è stato invece così, possiamo anzi dire che il 2013 è stato un anno davvero molto fortunato per i compro oro.

Software aziende orafe



C´è una gestione davvero molto complessa dietro all´attività di un´ azienda orafa, una gestione che prevede un rapporto diretto con i clienti ogni giorno, che prevede la produzione di nuovi articoli cercando di seguire ovviamente quelle che sono le richieste e le mode del momento, una gestione che infine deve cercare di tenere sempre sott´occhio la contabilità e lo sviluppo della propria attività. Tanti piccoli elementi questi che devono sempre essere controllati e gestiti nel miglior modo possibile se si desidera che l´azienda abbia davvero la possibilità di lavorare in modo eccellente e di crescere giorno dopo giorno. Per fortuna che oggi le nuove tecnologie hanno fatto il loro ingresso nel settore delle aziende orafe, ecco infatti che sono nati in questi ultimi tempi degli innovativi software. Isoftware per le aziende orafe nascono proprio con la speranza di riuscire a dare alle aziende maggiore organizzazione, di riuscire ad aiutarle insomma a seguire ogni attività nel miglior modo possibile. Andiamo insieme a scoprire quali sono le caratteristiche che un buon software di questa tipologia dovrebbe possedere.
 1 |  2  |  3  |  »   Pagine 1 di 3


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »