Investimenti oro

Fare trading sull’oro una guida per gli investitori



C’è una nuova tendenza che sta appassionando gli investitori di tutte le latitudini, comprese quelle nostrane, già da un po’ di tempo. Il trading è ormai una realtà in forte ascesa nell’universo variegato della finanza. 
Ci si riferisce qui al trading online per l’esattezza; ovvero l’accezione che va a implicare lo strumento multimediale quale mezzo per portare a termine gli investimenti. I numeri sul trading online in Italia sono ormai fuori controllo. Cresce il numero di trader, anche fai da te, che si connettono alla rete per effettuare investimenti in autonomia.
Ebbene, una delle particolarità di questo strumento finanziario è data senz’altro dalla possibilità di variare l’asset sul quale puntare. Dai prodotti tradizionali, quindi azioni, materie prime, derivati ecc… ad altri più particolari. 

La quotazione dell´oro in netto miglioramento smentite le previsioni degli esperti



Dobbiamo ammettere che coloro che per lavoro analizzano i mercati internazionali ed eleborano delle previsioni sull´andamento delle quotazioni non hanno vita facile in questo periodo, soprattutto se le previsioni da stilare sono quelle che riguardano l´andamento dell´oro. Molti esperti avevano infatti parlato di un andamento dell´oro che sarebbe stato del tutto disastroso sin dai primi periodi di questo nuovo 2015, previsioni che però sono state del tutto smentite dai fatti. La quotazione dell´oro è infatti in questo periodo in netto miglioramento.

Mercato oro 2015 previsioni quotazioni non brillanti nel breve periodo



Gli ultimi giorni del 2014 hanno visto una crescita positiva della quotazione dell´oro sui mercati internazionali, crescita che lascia comunque questa quotazione al di sotto dei 1200 dollari all´oncia, una quotazione quindi comunque piuttosto bassa. Dobbiamo ammettere che il 2014 non era partito con prospettive particolarmente buone, durante il mese di gennaio infatti questa soglia critica era stata superato solo di pochissimo e il massimo a cui la quotazione dell´oro è riuscita quest´anno ad arrivare è stato un valore di 1377 dollari. In quanto a minimi invece l´oro è riuscito a toccare addirittura 1144,34 dollari l´oncia durante il mese di novembre.

Mercato il settore del lusso ha vissuto un natale di successi



Erano mesi ormai che si facevano previsioni sull´andamento del settore del lusso durante il periodo del Natale. I mesi precedenti il Natale infatti hanno fatto registrate dati non particolarmente rosei, dati che facevano pensare ad un vero e proprio disastro delle perdite natalizie vista la crisi incombente, visto che un numero sempre maggiore di persone non sembra riuscire ad arrivare a fine mese a cuor leggero. A quanto pare però queste aspettative tragiche non hanno avuto alcun riscontro nella realtà. Il settore del lusso infatti ha vissuto un periodo di vero e proprio successo durante le festività natalizie. Questo almeno è quanto emerge dai dati del "Luxury consumption among European high earners 2014" condotto da Deloitte Touche Tohmatsu Limited, dati che sottolineano come il settore del lusso sia ancora oggi davvero molto trainante per le festività natalizie in tutta Europa, Italia compresa. Anzi, proprio in Italia infatti il lusso sembra aver visto la spinta maggiore.

Quotazione oro previsione per il 2015



Come ben sappiamo le previsioni che vengono effettuate sul mercato dell´oro non sempre vedono un riscontro nella realtà, si tratta appunto infatti solo di mere previsioni anche se vengono effettuate da esperti del settore. Il mercato dell´oro è come ben sappiamo inoltre altalenante e spesso del tutto imprevedibile visto che viene influenzato addirittura anche dalla situazione politica dei vari paesi e da vicende apparentemente estranee a questo settore. Proprio questo è ciò che è successo alla fine durante l´anno appena passato. Il 2014 infatti secondo le previsioni doveva essere un anno di grandi soddisfazioni per tutti coloro che amano investire in oro, un anno che invece non si è rivelato poi così fruttuoso. 

Il rimpatrio dell’oro



In molti credono che le riserve auree di un paese si trovino all´interno dei suoi confini geografici, in realtà la situazione è ben diversa. Praticamente tutti i paesi hanno la maggior parte delle loro riserve anzi molto lontane da loro, in caveau sparsi in ogni angolo del mondo. Tra le zone in cui le riserve auree europee vengono custodite dobbiamo sicuramente ricordare Londra, New York e Ottawa. Qualcosa però sta cambiando, a quanto pare infatti molte banche centrali europee si stanno muovendo per fare in modo che le riserve auree tornino entro i confini del paese nel minor tempo possibile. Questa è una vera e propria tendenza, una linea di condotta sempre più diffusa. Cerchiamo di capire insieme i motivi che sottostanno a questa decisione e di fare un po´ di chiarezza sulla situazione.

Investimenti in oro India di nuovo sul podio



A partire dal 2011 la Cina ha prevaricato su ogni altro paese del mondo per quanto concerne il mercato dell´oro, persino sull´India che è sempre stata una consumatrice accanita del prezioso metallo giallo. A quanto pare però il primato della Cina è ormai finito, durante il terzo trimestre del 2014 a riconquistare nuovamente il podio che un tempo le spettava di diritto troviamo infatti proprio l´India. Questa situazione però non deve farvi credere che la domanda globale di oro viva una situazione particolarmente rosea. La corsa all´oro che l´India ha messo in atto in questi mesi deve essere anzi considerata come un caso isolato visto che la domanda globale ha avuto invece un calo pari al 2% e che si è fermata a circa 929 tonnellate. Pensate che si tratta di un vero e proprio minimo che non si riscontrava ormai da 5 anni. 

Investimenti in oro trend terzo trimestre



Tutti coloro che vogliono investire nell´oro devono necessariamente conoscere l´andamento del mercato. Solo osservando da vicino quali sono state infatti le tendenze dell´ultimo periodo è possibile capire quale sia la direzione che il mercato potrebbe prendere nel periodo che deve invece iniziare, solo in questo modo è possibile capire quale direzione quindi dare anche ai propri investimenti. Proprio per questo motivo andiamo insieme a scoprire i dati che sono stati resi noti in questi giorni dal World Gold Council sul mercato e gli investimenti in oro. I dati hanno preso in considerazione il terzo trimestre del 2014, i mesi quindi di luglio, agosto e settembre. 

Mercato oro segnali di ripresa che tutti aspettavano



Dopo settimane non particolarmente rosee ecco finalmente che arrivano importanti segnali di ripresa del mercato dell´oro, segnali attesissimi da tutti coloro che proprio nell´ oro hanno deciso di investire, segnali che finalmente permettono di rivendere l´oro acquistato ottenendo un intenso guadagno. Pensate che nella giornata di ieri l´oro ha raggiunto un valore al di sopra di 1240 dollari all´oncia, valore questo che è il più alto da un mese a questa parte. Andiamo a fare insieme il punto della situazione per capire al meglio lo scenario che stiamo vivendo in questi giorni.

Mercato dell´oro e dell´argento la situazione dell´India



Ci sono alcuni paesi orientali che hanno un´importanza davvero fondamentale per il mercato dei beni preziosi. Come tutti ben sappiamo tra questi mercati i due più importanti sono senza ombra di dubbio il mercato cinese e quello indiano, due paesi che in questi ultimi anni hanno deciso di affidarsi in modo sempre più intenso ai beni preziosi. Abbiamo più volte avuto modo di osservare che la Cina sta aumentando in modo sempre più veloce le importazioni di beni preziosi, un mercato quello cinese che è diventato ad oggi il più importante e che ha iniziato davvero a dettare le regole dell´andamento di questi beni sul mercato internazionale.
 1 |  2  |  3  |  4  |  »   Pagine 1 di 4


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »