Compro oro

Chi sono e come funzionano questi negozi che ritirano e vendono oro

In tutte le città italiane sono oggi presenti numerosi negoi che ritirano e vendono oro.
Andiamo insieme a scoprire cosa sono, come funzionano e soprattutto perché si sono negli anni diffusi in modo sempre più intenso.

Compro oro
Compro oroSi tratta di negozi che offrono ai privati la possibilità di vendere i metalli preziosi come l'oro appunto, ma anche il platino, il palladio e nella maggior parte dei casi anche l'argento. I metalli preziosi possono essere venduti in ogni possibile forma. I negozi compro oro accettano infatti gioielli di ogni tipologia, monete, lingotti, medaglie, cornici, soprammobili, orologi, posate, vassoi e addirittura leghe dentarie.


Valutazione
I negozi compro oro sono sempre disponibili per una valutazione dei beni preziosi. Senza impegno è possibile quindi scoprire quanto la vendita di questi beni potrebbe fruttare per decidere se conviene compiere questo passo oppure no. Ovviamente la valutazione viene effettuata sulla base dell'attuale quotazione dell'oro, potrebbe cambiare quindi anche nel giro di pochi giorni in modo sostanziale. Ma a che cosa ci riferiamo quanto parliamo di quotazione dell'oro? La quotazione dell'oro indica il valore al grammo dell'oro puro sul mercato.

Chi può vendere
Nei negozi compro vendo oro solo le persone maggiorenni munite di un documento d'identità in corso di validità possono effettuare una vendita.

Il pagamento
Fino al valore di 999 € i negozi compro oro possono effettuare il pagamento in contanti. Per valori superiori il pagamento deve essere effettuato invece con assegno circolare oppure con un bonifico bancario.

Vendo oro
compro oroCome riescono a fare soldi i negozi compro oro ? Non potrebbe esserci domanda più semplice a cui rispondere, vendendo l'oro che hanno acquistato ovviamente. La vendita non viene effettuata ai privati, viene effettuata ai grossisti oppure alle industrie.

Negozi in franchising
Nella maggior parte dei casi i negozi compro vendo oro sono in franchising, filiali che appartengono tutte ad una stessa catena. Grazie al franchising coloro che decidono di aprire un negozio compro oro possono contare su numerosi vantaggi. Tanto per cominciare infatti l'investimento iniziale per l'apertura del negozio è minimo rispetto a quello necessario per ogni altra tipologia di attività. In secondo luogo non è da sottovalutare la presenza costante del gruppo di cui il negozio fa parte, sia per quanto riguarda la formazione che per quanto riguarda la soluzione di ogni possibile problema.

Crisi economica

Ma i negozi compro oro e vendo oro possono essere considerati delle attività davvero redditizie? Per rispondere a questa domanda è necessario analizzare la situazione economica attuale. Il periodo che stiamo vivendo è un periodo di forte crisi economica, sono molte infatti le persone che hanno perso il posto di lavoro o che proprio non riescono a trovare un impiego. Coloro che non sanno come arrivare a fine mese decidono solitamente di vendere l'oro e gli altri beni preziosi in loro possesso, in questo modo riescono ad accumulare un piccolo capitale per riuscire a vivere serenamente per un altro po' di tempo. Questi periodi di forte crisi economica devono essere considerati allora perfetti per l'apertura di un negozio compro oro e vendo oro. Ovviamente non appena la crisi economica passa gli introiti dei negozi di questa tipologia si abbassano in modo considerevole, si tratta quindi di attività che non possono vivere per sempre ma che durante la loro vita portano a guadagni davvero molto elevati.

[Keywords: compro oro]





Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE