Ultime notizie

Venezuela a causa della crisi economica vende il suo oro a Goldman Sachs



L´ormai defunto presidente venezuelano Hugo Chavez aveva portato avanti una politica economica del tutto sbagliata, politica che fa sentire ancora oggi le sue devastanti conseguenze. Oggi proprio a causa di questa politica il Venezuela vive infatti una crisi economica senza precedenti e la sua moneta, il Bolivar, si è trovata ad essere svalutata come mai era accaduto sino ad oggi. La crisi economica venezuelana sembra peggiorare giorno dopo giorno tanto che si pensa che potrebbe collassare nel giro di pochissimo tempo, una situazione questa che il nuovo capo dello Stato Nicolas Maduro ha dovuto cercare di arginare con tutti gli strumenti che aveva a disposizione.

Quotazione dell´oro sul mercato analisi e previsioni



La scorsa settimana la quotazione dell´oro sul mercato mondiale è stata davvero eccezionale. Dopo tre settimane di continui ribassi infatti la quotazione dell´oro ha finalmente chiuso in positivo. Al Comex (Commodity Exchanfe, Inc.) di New York, la borsa di commercio dei futures di oro, argento, e altri metalli più importante a livello mondiale, l´oro è riuscito infatti a chiudere con un guadagno pari allo 0,21% per un valore di ben 1.287,40 dollari l´oncia. Pensate inoltre che durante la settimana l´oro era anche riuscito ad arrivare a valori ben più alti, come nella giornata di giovedì ad esempio in cui aveva raggiunto i 1.293 dollari l´oncia.

World Gold Council in aumento la domanda di gioielli in oro



Il mondo dell´oreficeria vive una situazione davvero molto positiva, stando infatti ai dati del report del World Gold Council la domanda dei gioielli in oro sarebbe in aumento. Il report è relativo al periodo di luglio, agosto e settembre 2013 e parla di un aumento pari al 5%. A che cosa dobbiamo questa situazione? Sicuramente ad incidere sulla vendita dei gioielli in oro c´è il ribasso che il metallo ha visto negli ultimi tempi sul mercato, un ribasso di cui tutti coloro che amano l´oro e anche ovviamente tutti gli investitori hanno approfittato. Ma andiamo a vedere nello specifico quali sono i dati del report.

Nuovi limiti per i pagamenti in contanti



Spesso fuori da molti negozi compro oro si legge la scritta ´compro oro in contanti´, una scritta che fa venire l´acquolina in bocca a molti possibili clienti. Il cliente che ha voglia di vendere il proprio oro si sente infatti invogliato da questo piccolo dettaglio, un dettaglio che sembra insignificante e che invece non lo è affatto. Poter avere tra le mani dei soldi in contanti è per molte persone molto più emozionante che tenere tra le mani un assegno o che attendere un bonifico bancario. La situazione però non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista, i compro oro infatti non sempre possono pagare il loro cliente in contanti.

Sotheby´s mette all´asta a novembre il diamante rosa più costoso



Sotheby´s è la casa d´aste inglese più importante del mondo intero, una casa d´aste che possiede centinaia di filiali in ogni angolo del mondo e dalla quale passano anno dopo anno alcuni dei beni più pregiati e ovviamente anche più costosi. Inutile dire allora che proprio da questa casa d´aste passano i gioielli di maggiore importanza e i diamanti più pregiati che vengono scovati nelle miniere, tutti beni preziosi questi destinati a poche persone, ad una nicchia di di persone molto facoltose e di investitori che vedono in questi oggetti un investimento per il loro futuro, un bene che rende il loro portafogli ancora più differenziato e di maggiore pregio.

Uruguay nonostante le polemiche è in vista un investimento nelle miniere



Il Congresso Uruguayano si è espresso in questi giorni per quanto riguarda la situazione delle miniere a cielo aperto. Per la prima volta nella storia del paese è stato infatti approvato un regolamento sulle miniere, regolamento che stabilisce le norme che dovranno essere tenute da coloro che decideranno di estrarre materiali preziosi dal paese e che stabilisce anche le imposte che dovranno essere pagate all´Uruguay, imposte a dire la verità piuttosto salate che l´Uruguay ha intenzione di utilizzare per creare un fondo di investimento sovrano. 

Miniere oro



Siamo soliti pensare alle miniere come a delle industrie che producono soldi a costi davvero molto bassi, ed invece non è affatto così perché le miniere devono in realtà sostenere costi davvero molto elevati, sia costi di apertura che costi di gestione. 

Miniere oro Perù



Le miniere sono un argomento ancora oggi davvero molto controverso. Nonostante tutti i passi avanti che la tecnologia estrattiva ha compiuto negli anni, nonostante le norme di sicurezza che sono state introdotte, nonostante l´attenzione sempre più intensa che viene date alle condizioni di vita dei minatori in realtà le miniere vivono ancora una condizione di grave crisi. E spesso purtroppo noi non ce ne rendiamo nemmeno conto.

Fine dello sciopero nelle miniere africane



Nei giorni scorsi le miniere d´oro del Sudafrica si erano fermate nuovamente a seguito di un importante sciopero dei lavoratori che ha coinvolto oltre 140 mila minatori, sciopero che aveva come obiettivo quello di far ottenere ai minatori uno stipendio più elevato, uno stipendio più adatto alla pericolosità del lavoro che ogni giorno svolgono. Lo sciopero è durato davvero poco, poco più infatti di 48 ore soltanto, uno sciopero che si è concluso con degli accordi da entrambe le parti e che non ha avuto ripercussioni negativa intense per fortuna sulle quotazioni dell´oro sul mercato internazionale come invece accadeva in passato.

Oro l´Italia punta tutto sulle esportazioni



I prodotti orafi made in Italy possono essere annoverati a pieno titolo tra i prodotti orafi migliori del mondo intero, prodotti che ci vengono invidiati da ogni altro paese per la loro qualità, per la raffinatezza e l´eleganza, per la creatività che i nostri orafi dimostrano di possedere. Peccato però che in Italia il mercato orafo non viva un periodo particolarmente roseo.
  1  |  2  |  3  |  4  | 5 |  6  |  7  |  8  |  9  |  »   Pagine 5 di 9


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »