Diamanti

Mercato pietre preziose verso il monopolio



Spendiamo sempre più soldi per le pietre preziose, elementi questi che sono ormai entrati a pieno titolo nei gioielli contemporanei di maggiore fama, elementi che si fanno amare per la loro versatilità, per il loro colore, per il loro saper essere di grande tendenza. Il problema a quanto pare è che proprio questa sempre maggiore diffusione dell´utilizzo delle pietre preziose sta portando ad un vero e proprio monopolio di questo settore. Andiamo insieme a fare un quadro della situazione.

Diamanti taglio navette



Le ultime fiere del settore orafo dimostrano come i diamanti siano ancora i veri protagonisti dei gioielli più ricercati e ricchi di fascino, diamanti che offrono al gioiello uno stile classico ed evergreen ma che ovviamente seguono anche le mode del momento. Quest´anno ad esempio le fiere del settore orafo hanno mostrato come sia tornato di grande moda il taglio diamante navette, anche conosciuto con il nome di taglio marquise. Questo taglio sarà a quanto pare il vero protagonista soprattutto della prossima stagione estiva. Andiamo insieme allora alla scoperta delle caratteristiche di questo meraviglioso e complesso taglio.

Opale pietra preziosa



Andiamo ancora una volta alla scoperta delle più belle pietre preziose soffermandoci sulla pietra del mese di ottobre, l´opale. L´opale è da sempre considerata una pietra preziosa davvero molto interessante soprattutto per la qualità del suo colore, un colore infatti che ha riflessi cangianti a seconda dell´angolo da cui si guarda alla pietra, riflessi che ricordano molto i colori dell´arcobaleno. C´è chi in passato ha voluto conferire a questa pietra dei poteri speciali, c´è chi addirittura credeva che potesse rendere colui che la possedeva invisibile e proprio per questo motivo fu spesso additata come la pietra dei ladri. Con il passare del tempo queste credenze sono cadute, ma il fascino dell´opale è rimasto tanto che anche re e regine ne sono sempre stati ammaliati.

Diamanti lo squilibrio tra domanda e offerta porterà ad un rialzo dei prezzi



I diamanti sono senza ombra di dubbio i migliori amici delle donne, pietre preziose ambite e davvero molto desiderate con le quali è possibile dare vita a dei gioielli davvero meravigliosi. I diamanti però devono essere considerati anche come un vero e proprio investimento. Dopotutto hanno dimostrato infatti di offrire l´opportunità di ottenere un intenso guadagno nel giro di pochi anni vista la loro stabilità sul mercato, un vero e proprio bene di rifugio al pari dell´oro. Forse anzi i diamanti possono addirittura essere considerati migliori dell´oro visto che non hanno subito i ribassi con il prezioso metallo giallo invece ha visto. Secondo recenti studi sembra inoltre che nei prossimi anni i diamanti potrebbero diventare un investimento ancora più eccellente. Questo perché assisteremo ad uno squilibrio tra la domanda di diamanti e l´offerta e quindi ad un notevole rialzo dei prezzi.

Diamanti da investimento



Quando pensiamo al bene di rifugio migliore per noi e per la nostra famiglia la mente corre subito all´oro. Effettivamente l´oro è da sempre stato considerato il bene di rifugio per eccellenza, un metallo prezioso che permette di ottenere in futuro un guadagno davvero eccellente. Non possiamo contraddire questa affermazione, l´oro rimane ancora oggi un ottimo bene di rifugio. Non possiamo però considerarlo il migliore e questo perché il valore dell´oro è soggetto alle leggi del mercato. Tra i migliori beni di rifugio dobbiamo invece ricordare i diamanti da investimento. Cerchiamo di fare un po´ di chiarezza sulla questione. 

Pietre preziose lo zaffiro la pietra preziosa del mese di settembre



Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle più belle pietre preziose con la pietra del mese di settembre, lo zaffiro. Forse non tutti lo sanno, ma il rubino e lo zaffiro sono due pietre molto simili tra loro, sono anzi due diverse varietà di un solo minerale, il corindone.

Victor Tuzlukov e il taglio delle perle



Come tutti ben sappiamo le gemme preziose e i diamanti non possono essere utilizzati nel mondo della gioielleria così come li troviamo in natura. La loro forma grezza infatti non permette di mettere in evidenza la loro bellezza e la loro luminosità e non permette inoltre alla pietra di essere incastonata nel gioielli che si è deciso di realizzare. Il lavoro di un buon tagliatore è d´obbligo, lavoro di grande precisione, di talento e di saggezza, lavoro che mira a rendere la pietra grezza meravigliosa e a scegliere il taglio che permette di mettere in luce la sua bellezza al meglio.

Assogemme segnali positivi dal settore delle pietre preziose



Il mondo della gioielleria è sfaccettato, al suo interno sono infatti presenti molti diversi settori connessi in modo intenso tra loro, ma che allo stesso tempo hanno anche una vita indipendente. Se il mondo della gioielleria va a gonfie vele non è detto che lo stesso possa essere detto ad esempio per il settore delle pietre preziose che ne è una parte integrante. 

Alla scoperta del peridoto, la pietra preziosa del mese di agosto



Abbiamo avuto modo di parlarvi recentemente di alcune pietre preziose come ad esempio il rubino. Oggi invece vogliamo parlarvi di una nuova pietra: il peridoto, una pietra preziosa senza dubbio meno conosciuta ma che ha un fascino eccezionale. 

Officina Bernardi i gioielli con la pallina diamantata



Officina Bernardi è una realtà di recente costituzione, una realtà che infatti nasce solo nel 2007. Nonostante sia una realtà orafa giovane, Officina Bernardi nasce da due grandi nomi, Carlo e Francesco Bernandi, che quando decidono di creare un nuovo brand hanno già alle spalle, pensate, oltre 30 anni di esperienza nel mondo delle catene in oro e in argento.
  1  |  2  | 3 |  4  |  5  |  6  |  7  |  »   Pagine 3 di 7


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »