Ultime notizie

Compro oro: come cambiano i clienti con il passare degli anni



I negozi compro oro sono riusciti a diffondersi sempre più sul territorio italiano a causa dell´intensa crisi economica che ha colpito il nostro paese. L´oro è stato infatti sfruttato come un bene di rifugio, come un bene da vendere per poter ricavare un po´ di liquidità extra. Sono molte infatti le persone che avendo perso in modo improvviso il posto di lavoro hanno deciso di vendere il proprio oro di famiglia per riuscire ad andare avanti ancora qualche mese in attesa che la situazione migliori.

Il recupero dell´oro dai materiali di scarto



Non è certo un caso se l´oro è diventato un bene di rifugio a cui tutti sembrano dare fiducia in questi ultimi anni, l´oro infatti ha visto un aumento di valore davvero intenso. Basti pensare che negli ultimi dieci anni il suo valore, nonostante ovviamente le classiche oscillazioni di mercato, è arrivato ad ottenere un aumento pari a circa quattro volte.

Ritorna a settembre il MACEF Bijoux



Torna anche quest´anno dal 12 al 15 settembre 2013 il consueto appuntamento con il MACEF di Milano, nella sua veste autunnale ovviamente. Il MACEF è una mostra dedicata al design, all´arredamento e ai complementi di arredo per la casa, una mostra che ha deciso però di crescere e di espandersi lasciando così posto anche a molte altre tipologie di creativi.

Estrazione dell´oro



Quando pensiamo all´oro nella nostra mente si accende solo ed esclusivamente la lampadina dell´ottimo investimento. È normale che sia così ovviamente visto che l´oro si è trasformato nel corso degli anni in un bene prezioso su cui poter fare affidamento in caso di problemi economici. Forse non tutti sanno però che l´industria mineraria comporta non pochi problemi al mondo in cui viviamo, problemi ambientali e sociali che devono essere portati alla luce tanto sono gravi.

New Delhi arrivano nuovi interventi per placare la corsa all´oro



Il crollo dei prezzi del metallo giallo di metà aprile aveva fatto nascere una vera e propria corsa all´oro in molti paesi orientali, in modo particolare in India. Nel mese scorso infatti le importazioni in India di oro, ma anche di altri metalli preziosi come l´argento, erano aumentate addirittura del 13,8% arrivando a toccare un valore davvero eccezionale di ben 7,5 miliardi. 

Compro Oro, l´inchiesta di Altroconsumo



Altroconsumo è un´associazione di consumatori che ad oggi vede la presenza di ben 345.000 soci. Questa associazione lavora in modo del tutto indipendente e non ha fini di lucro. C´è una sola cosa che Altroconsumo vuole, vuole essere certa che tutti i consumatori siano informati sugli acquisti che fanno e vuole essere certa che i loro diritti siano tutelati al cento per cento. 

Preoccupazione per la corsa all´oro sui fondali marini



La domanda sempre crescente di oro e di altri metalli preziosi non ha portato solo ad una corsa alle miniere, ha portato anche ad una vera e propria corsa ai fondali marini. Forse non tutti sanno infatti che i fondali marini sono ricchi di manganese, rame ma anche oro e molti altri metalli preziosi, metalli che sono disponibili qui sotto forma di grosse pepite che devono poi ovviamente essere lavorate in modo adeguato per riuscire a ricavare questi metalli al loro stato puro. 

La situazione del platino e del palladio: il loro valore potrebbe crescere anche del 20 per cento



Il mondo dell´economia è in questo periodo in forte fermento. La Banca Centrale Europea ha infatti deciso di attuare intensi tagli ai tassi di interesse e di garantire liquidità maggiori a tutte le banche che fanno parte dell´Unione Europea, tutte decisioni queste che sono state prese per aiutare i paese europei ad uscire dalla condizione di indigenza e di forte crisi economica che stanno vivendo, tutte decisioni che hanno portato di nuovo l´attenzione degli investitori verso tutti i metalli preziosi. Sembra infatti che decisioni di questa tipologia possano portare l´oro a valori davvero molto elevati, con ovvie conseguenze positive per tutti coloro che hanno deciso di investire in oro. 

Maggio 2013 è boom di acquisti d´oro in Cina



Il mercato dell´oro si aperto in modo davvero molto favorevole questo mese in Cina. C´è stato un vero e proprio boom di acquisti infatti nei primi mesi del 2013 che ha portato il metallo giallo ad essere ad oggi uno dei metalli senza dubbio più amati e ricercati d´Oriente.

Il report sull´andamento dell´oro in Italia pubblicato dal World Gold Council



  1. Ogni nazione del mondo ha delle riserve auree da poter utilizzare a proprio piacimento. Che cosa ne pensano gli italiani delle proprie riserve auree? Quale sarebbe il modo migliore per sfruttarle? Per rispondere a queste domande andiamo a leggere i risultati di uno studio realizzato da WGC Ipsos, studio che è stato pubblicato proprio in questi giorni dal World Gold Council. 

  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  | 8 |  9  |  »   Pagine 8 di 9


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »