pietre preziose


Warning: mysql_num_rows() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/vhosts/oroportale.it/httpdocs/categoria-attivita-oro.php on line 111
Numero risultati trovati: 26

Le perle tahitiane



Chiudete per un attimo gli occhi e immaginate di essere arrivati su una delle meravigliose isole della Polinesia Francese, nel Sud del Pacifico. Questa è senza ombra di dubbio una delle zone più belle e incantevoli del mondo intero, luogo di panorami mozzafiato, di acque cristalline, di onde e surf, luogo dove una cultura distante dalla nostra e ricca di un fascino senza eguali sembra avvolgervi non appena scendete dall´aereo. Questo è anche il luogo delle famose perle tahitiane, meglio conosciute da tutti semplicemente con il nome di perle nere. Le perle tahitiane nascono in grembo all´ostrica Pinctada Margaritifera e sono tra le perle più amate del mondo intero. Il loro aspetto sicuramente le rende misteriose, dopotutto infatti il colore scuro di queste perle le fa assomigliare ad un tesoro capace di chissà che genere di magia. Il loro aspetto le rende allo stesso tempo eleganti e raffinate, perle che tutti vorrebbero poter possedere. 

Cristallo di rocca o quarzo ialino



Andiamo ancora una volta alla ricerca delle tendenze più hot del momento nel settore dell´alta gioielleria, tendenze che ci permettono di fare un investimento davvero eccellente spendendo i nostri soldi in gioielli davvero d´eccezione e alla moda che possono essere indossati anziché chiusi a prendere polvere dentro ad una cassaforte. A quanto pare tra le tendenze più hot del momento dobbiamo ricordare la presenza del cristallo di rocca proprio nei prodotti di alta gioielleria. 

Gioielli da donna nuovi colori pietre preziose



I classici diamanti bianchi sono le pietre preziose più amate dalle donne, le pietre senza dubbio più classiche che vengono scelte in modo particolare per gli anelli di fidanzamento o per i gioielli che vanno a suggellare un momento particolarmente importante della vita, un anniversario importante, un compleanno che è un vero e proprio traguardo, un successo lavorativo particolarmente intenso. I classici diamanti bianchi vengono però oggi soppiantati da altre pietre preziose, a quanto pare infatti l´universo femminile si sta dirigendo verso un orizzonte molto più colorato. Accanto ai classici diamanti bianchi troviamo infatti diamanti di molti diversi colori e gemme preziose capaci di offrire allegria ed emozioni intense. L´universo dei gioielli è cambiato insomma molto nel corso di questi ultimi anni, cambiamenti che è bene prendere in considerazione se si è in procinto di acquistare un gioiello, se si è in procinto di fare un nuovo eccellente investimento. 

La tanzanite



La tanzanite è una varietà della zoisite, una varietà dal colore blu intenso. Questa pietra è conosciuta già a partire dagli anni ´50, ma è nel 1967 con Manuel de Souza che si inizia a parlarne come di un vero e proprio gioiello, come del tesoro blu dell´Africa. Il nome di questa pietra deriva ovviamente dalla Tanzania, dalla zona quindi in cui è stata avvistata per la prima volta, nome che le è stato dato niente meno che dal gioielliere Tiffany. Sarà proprio Tiffany a lanciare infatti questa pietra sul mercato. Dobbiamo ammettere che non tutti sono concordi con questa versione della storia, quel che è certo però è che con la fine degli anni ´60 questa pietra arriva nelle gioiellerie più importanti del mondo intero nonostante non sia ancora oggi una pietra riconosciuta dalla Commissione Mineralogica Internazionale.

Mercato pietre preziose verso il monopolio



Spendiamo sempre più soldi per le pietre preziose, elementi questi che sono ormai entrati a pieno titolo nei gioielli contemporanei di maggiore fama, elementi che si fanno amare per la loro versatilità, per il loro colore, per il loro saper essere di grande tendenza. Il problema a quanto pare è che proprio questa sempre maggiore diffusione dell´utilizzo delle pietre preziose sta portando ad un vero e proprio monopolio di questo settore. Andiamo insieme a fare un quadro della situazione.

Pietre preziose lo zaffiro la pietra preziosa del mese di settembre



Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle più belle pietre preziose con la pietra del mese di settembre, lo zaffiro. Forse non tutti lo sanno, ma il rubino e lo zaffiro sono due pietre molto simili tra loro, sono anzi due diverse varietà di un solo minerale, il corindone.

Pakistan l’insicurezza politica minaccia il settore delle pietre preziose



Il Pakistan si trova nel sub-continente indiano, proprio a metà strada tra il famoso Himalaya e il Mar Arabico. Si tratta di una zona ricca di fascino dove è possibile scovare anche molte miniere di pietre preziose. Si tratta insomma di una zona che può quindi essere considerata ricca sotto molti diversi punti di vista. In Pakistan è possibile trovare topazi, acquamarina, smeraldi e rubini, giusto per fare alcuni esempi delle pietre più importanti oggi nel mondo della gioielleria. Ovviamente il Pakistan ha cercato di sfruttare al meglio questa sua ricchezza e i commercianti infatti hanno iniziato a specializzarsi proprio in pietre preziose e in gioielli arricchiti da pietre. Pensate che solo nel 2013 questo settore ha fruttato ben 1,3 miliardi di dollari. Quello che possiamo definire un settore in crescita, un settore davvero fiorente e fertile, sta subendo però negli ultimi tempi un rallentamento.

Assogemme segnali positivi dal settore delle pietre preziose



Il mondo della gioielleria è sfaccettato, al suo interno sono infatti presenti molti diversi settori connessi in modo intenso tra loro, ma che allo stesso tempo hanno anche una vita indipendente. Se il mondo della gioielleria va a gonfie vele non è detto che lo stesso possa essere detto ad esempio per il settore delle pietre preziose che ne è una parte integrante. 

Fred Paris gli anelli con gemme intercambiabili



I gioielli vengono oggi considerati come un simbolo, simbolo di eleganza e di ricercatezza ovviamente, ma anche simbolo della propria personalità. Non solo, spesso il gioiello che decidiamo di indossare rispecchia il nostro modo di sentirci in quel giorno o in quel momento specifico, quasi come se il gioiello fosse una sorta di amuleto che ci permette di tenere lontano da noi tutte le sensazioni negative, quasi come se fosse un oggetto magico capace di raccogliere le emozioni positive e rispecchiarle al cento per cento. Consapevole di questo Fred Paris, famoso brand orafo di alta qualità, ha deciso di dare vita agli anelli Pain de Sucre. Si tratta di meravigliosi anelli con pietre preziose, ma le pietre sono intercambiabili.

La Cina e l’export di diamanti e pietre preziose non montati



Siamo soliti guardare alla Cina come ad un mercato molto fertile per il gioiello finito. A dire la verità però sembra che sia molto più interessante l´export di diamanti e di pietre preziose, un export che a partire dal 2012 è riuscito a vivere uno sviluppo maggiore rispetto al mercato del gioiello. I diamanti e le pietre preziose hanno riscontrato in questi anni un rinnovato interesse a seguito come prima cosa dell´occidentalizzazione della cultura cinese, una cultura che oggi segue la tradizione del diamante come pietra d´eccellenza per la celebrazione di un matrimonio o per suggellare una promessa d´amore. 

Lusso estremo alla scoperta delle nuove cover per iPhone in oro, diamanti e pietre preziose



Abbiamo avuto più volte occasioni di parlarvi delle nuove cover per iPhone in oro, diamanti e pietre preziose, cover che a quanto pare si stanno negli ultimi mesi moltiplicando sul mercato. Il motivo di questa loro sempre maggiore diffusione è semplice, sono sempre più numerose le persone che non si accontentano di avere tra le mani uno smartphone di grande pregio come l´iPhone e che desiderano vestirlo con classe, stile, eleganza e sono sempre più numerose le persone che vedono in questi nuovi gadget tecnologici i nuovi gioielli. Effettivamente i gioielli che siamo soliti indossare ogni giorno come bracciali, collane e anelli non sembrano più bastare alle persone più ricche, persone che desiderano dimostrare il loro status sociale con altri oggetti preziosi. Andiamo a scoprire insieme allora quali sono le novità di questo nuovo settore orafo.

Certificazioni pietre preziose



Siamo abituati a pensare alla certificazione come ad un documento necessario per attestare la bellezza di un diamante e il suo pregio. È importante ricordare però che le certificazioni delle pietre preziose sono documenti importanti anche per quanto concerne ogni altra tipologia di pietra preziosa, dal rubino allo zaffiro, dall´acquamarina al topazio.

 1 |  2  |  3  |  »   Pagine 1 di 3






Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »