Pietre


Warning: mysql_num_rows() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/vhosts/oroportale.it/httpdocs/categoria-attivita-oro.php on line 111
Numero risultati trovati: 31

Tormalina la varietà Paraiba



Tormalina: la varietà Paraiba, la più rara, la più lussuosa. La tormalina è una pietra preziosa piuttosto diffusa, una pietra che non è poi così difficile da scovare e che negli anni è diventata una protagonista dei gioielli più belli, sia di quelli meno importanti che di quelli ovviamente di alta gioielleria. C´è una varietà di tormalina però che solo ed esclusivamente questi ultimi gioielli, i gioielli più lussuosi e preziosi, possono vantare. Stiamo parlando della tormalina Paraiba.

Le perle tahitiane



Chiudete per un attimo gli occhi e immaginate di essere arrivati su una delle meravigliose isole della Polinesia Francese, nel Sud del Pacifico. Questa è senza ombra di dubbio una delle zone più belle e incantevoli del mondo intero, luogo di panorami mozzafiato, di acque cristalline, di onde e surf, luogo dove una cultura distante dalla nostra e ricca di un fascino senza eguali sembra avvolgervi non appena scendete dall´aereo. Questo è anche il luogo delle famose perle tahitiane, meglio conosciute da tutti semplicemente con il nome di perle nere. Le perle tahitiane nascono in grembo all´ostrica Pinctada Margaritifera e sono tra le perle più amate del mondo intero. Il loro aspetto sicuramente le rende misteriose, dopotutto infatti il colore scuro di queste perle le fa assomigliare ad un tesoro capace di chissà che genere di magia. Il loro aspetto le rende allo stesso tempo eleganti e raffinate, perle che tutti vorrebbero poter possedere. 

Ametista



Andiamo ancora una volta alla scoperta delle gemme più belle, gemme che oggi stanno avendo un successo sempre più intenso nel settore orafo e che meritano quindi tutta la nostra attenzione. Oggi vogliamo parlarvi in modo particolare dell´ametista, la pietra infatti del mese di febbraio. Andiamo a scoprire insieme tutte le sue caratteristiche. 

Almandino la pietra del mese di gennaio



Torna l´appuntamento con la nostra consueta carrellata delle pietre relative ai vari mesi dell´anno. La pietra del mese di gennaio è l´almandino, una pietra molto diffusa e popolare che però forse rimane ancora oggi sconosciuta ai più. Andiamo insieme alla scoperta allora delle sue caratteristiche e del suo utilizzo in gioielleria. 

Cristallo di rocca o quarzo ialino



Andiamo ancora una volta alla ricerca delle tendenze più hot del momento nel settore dell´alta gioielleria, tendenze che ci permettono di fare un investimento davvero eccellente spendendo i nostri soldi in gioielli davvero d´eccezione e alla moda che possono essere indossati anziché chiusi a prendere polvere dentro ad una cassaforte. A quanto pare tra le tendenze più hot del momento dobbiamo ricordare la presenza del cristallo di rocca proprio nei prodotti di alta gioielleria. 

Gioielli da donna nuovi colori pietre preziose



I classici diamanti bianchi sono le pietre preziose più amate dalle donne, le pietre senza dubbio più classiche che vengono scelte in modo particolare per gli anelli di fidanzamento o per i gioielli che vanno a suggellare un momento particolarmente importante della vita, un anniversario importante, un compleanno che è un vero e proprio traguardo, un successo lavorativo particolarmente intenso. I classici diamanti bianchi vengono però oggi soppiantati da altre pietre preziose, a quanto pare infatti l´universo femminile si sta dirigendo verso un orizzonte molto più colorato. Accanto ai classici diamanti bianchi troviamo infatti diamanti di molti diversi colori e gemme preziose capaci di offrire allegria ed emozioni intense. L´universo dei gioielli è cambiato insomma molto nel corso di questi ultimi anni, cambiamenti che è bene prendere in considerazione se si è in procinto di acquistare un gioiello, se si è in procinto di fare un nuovo eccellente investimento. 

La tanzanite



La tanzanite è una varietà della zoisite, una varietà dal colore blu intenso. Questa pietra è conosciuta già a partire dagli anni ´50, ma è nel 1967 con Manuel de Souza che si inizia a parlarne come di un vero e proprio gioiello, come del tesoro blu dell´Africa. Il nome di questa pietra deriva ovviamente dalla Tanzania, dalla zona quindi in cui è stata avvistata per la prima volta, nome che le è stato dato niente meno che dal gioielliere Tiffany. Sarà proprio Tiffany a lanciare infatti questa pietra sul mercato. Dobbiamo ammettere che non tutti sono concordi con questa versione della storia, quel che è certo però è che con la fine degli anni ´60 questa pietra arriva nelle gioiellerie più importanti del mondo intero nonostante non sia ancora oggi una pietra riconosciuta dalla Commissione Mineralogica Internazionale.

Mercato pietre preziose verso il monopolio



Spendiamo sempre più soldi per le pietre preziose, elementi questi che sono ormai entrati a pieno titolo nei gioielli contemporanei di maggiore fama, elementi che si fanno amare per la loro versatilità, per il loro colore, per il loro saper essere di grande tendenza. Il problema a quanto pare è che proprio questa sempre maggiore diffusione dell´utilizzo delle pietre preziose sta portando ad un vero e proprio monopolio di questo settore. Andiamo insieme a fare un quadro della situazione.

Pietre preziose lo zaffiro la pietra preziosa del mese di settembre



Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle più belle pietre preziose con la pietra del mese di settembre, lo zaffiro. Forse non tutti lo sanno, ma il rubino e lo zaffiro sono due pietre molto simili tra loro, sono anzi due diverse varietà di un solo minerale, il corindone.

Victor Tuzlukov e il taglio delle perle



Come tutti ben sappiamo le gemme preziose e i diamanti non possono essere utilizzati nel mondo della gioielleria così come li troviamo in natura. La loro forma grezza infatti non permette di mettere in evidenza la loro bellezza e la loro luminosità e non permette inoltre alla pietra di essere incastonata nel gioielli che si è deciso di realizzare. Il lavoro di un buon tagliatore è d´obbligo, lavoro di grande precisione, di talento e di saggezza, lavoro che mira a rendere la pietra grezza meravigliosa e a scegliere il taglio che permette di mettere in luce la sua bellezza al meglio.

Pakistan l’insicurezza politica minaccia il settore delle pietre preziose



Il Pakistan si trova nel sub-continente indiano, proprio a metà strada tra il famoso Himalaya e il Mar Arabico. Si tratta di una zona ricca di fascino dove è possibile scovare anche molte miniere di pietre preziose. Si tratta insomma di una zona che può quindi essere considerata ricca sotto molti diversi punti di vista. In Pakistan è possibile trovare topazi, acquamarina, smeraldi e rubini, giusto per fare alcuni esempi delle pietre più importanti oggi nel mondo della gioielleria. Ovviamente il Pakistan ha cercato di sfruttare al meglio questa sua ricchezza e i commercianti infatti hanno iniziato a specializzarsi proprio in pietre preziose e in gioielli arricchiti da pietre. Pensate che solo nel 2013 questo settore ha fruttato ben 1,3 miliardi di dollari. Quello che possiamo definire un settore in crescita, un settore davvero fiorente e fertile, sta subendo però negli ultimi tempi un rallentamento.

Assogemme segnali positivi dal settore delle pietre preziose



Il mondo della gioielleria è sfaccettato, al suo interno sono infatti presenti molti diversi settori connessi in modo intenso tra loro, ma che allo stesso tempo hanno anche una vita indipendente. Se il mondo della gioielleria va a gonfie vele non è detto che lo stesso possa essere detto ad esempio per il settore delle pietre preziose che ne è una parte integrante. 

1) { echo (' « | '); } echo " "; for( $loop = 0; $loop < $page; $loop++ ) { // L'IF fa in modo che la pagina selezionata sia con il quadratino nero if( $loop == ($_REQUEST['sheet'] - 1) ) { echo (''.($loop + 1).''); } else { echo (' '.($loop + 1).' '); } echo " | "; } if($_REQUEST['sheet'] < $page) { echo (' »'); } //*************************************************************************** echo '   Pagine '.$_REQUEST['sheet'].' di '.$page; ?>






Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE