Domande e risposte all' esperto dell' oro e dei preziosi

Le vostre Domande ai nostri esperti

Hai dubbi o perplessità nel vendere o
comprare oro e tutti i preziosi in genere ?


Scrivi ai nostri esperti
oppure leggi le risposte
a tutti gli altri quesiti posti.

Cosa aspetti, scrivi subito!


Solymar
Data pubblicazione della domanda: 18-04-2014

Aiuto


Perché se dicono compro oro 29 euro/grammo mi offrono 1180 per 60 grammi ? Come calcolare ?




Esperto Oroportale.it


Risposta degli esperti di Oro e Preziosi

Buongiorno.
Per calcolare il vero valore del suo oro, dando per scontato che il peso reale sia 60 grammi (confermato sia da lei che dal suo referente/negoziante), deve innanzitutto verificare la caratura del suo Oro (dovrebbe riuscire a leggerlo sull'oggetto, magari aiutandosi con una lente di ingrandimento). Ipotizzando che riesca a trovare scritto sul suo gioiello il numero 750 (18 - 750%), questo vorrà dire che su 100 parti 75 sono di Oro e 25 di altro metallo (che dovremmo tenere in considerazione nel calcolo finale, in quanto il negoziante si ricordi, ritira l'oro e non anche gli altri metalli che compongono i vari gioielli).

Detto questo facciamo un'esempio dell'ipotetico costo offerto da un compro oro che dice di offrire 29 euro al grammo:

1) Prendiamo il peso dell'oro (60 grammi) e moltiplichiamolo per il prezzo offerto di un grammo di Oro (29). Il risultato sarà 1740,00 Euro.

2) Ora calcoliamo il vero valore del nostro oro, in quanto andremo a togliere in questo calcolo il valore/peso dell'altro metallo che compone il suo "oro": (1740,00*75)/100. Il risultato sarà la cifra che dovrebbero (più o meno) offrirle: 1305 Euro.

A questo punto le consiglio di richiedere più preventivi in vari negozi e magari di varie catene, così da individuare eventualmente la migliore offerta possibile.

Saluti






Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE