Investimenti in oro la Cina è pronta a superare l´India - Investimenti oro


Investimenti in oro la Cina è pronta a superare l´India


Andiamo ancora una volta ad osservare da vicino il mercato globale dell´oro, un mercato sul quale ci soffermiamo spesso per cercare di offrire a tutti gli investitori la possibilità di comprendere ogni dettaglio della situazione che l´oro sta vivendo in questo momento e la possibilità quindi di gettarsi nei propri investimenti in modo responsabile e soprattutto in modo quanto più ragionato e razionale possibile. Vi anticipiamo sin da subito che la situazione del mercato globale vede l´India lasciare lentamente il posto alla Cina nella supremazia della domanda d´oro, una situazione che era ovviamente più che prevedibile.


Il mercato dell´oro nel suo complesso
Come abbiamo già avuto modo di osservare nei giorni scorsi la richiesta di oro a livello globale ha subito una leggera contrazione, un ribasso pari infatti al 21% rispetto allo scorso anno. Il ribasso è stato causato soprattutto dall´India, paese che sino a qualche tempo fa era sulla cresta dell´onda per quanto riguarda gli acquisti in oro e che invece sta adesso perdendo piede sul mercato. Il governo indiano ha fatto di tutto, come ben sappiamo, per far diminuire gli investimenti in oro e cercare così di salvaguardare la propria economia, ha infatti reso più intense le tassazioni e ha messo in atto delle restrizioni che a quanto pare hanno davvero dato i loro frutti. Ridotta la domanda di oro da parte dell´India anche il mercato globale dell´oro si è ridotto, e la domanda è stata quindi in tutto di circa 868 tonnellate.

La situazione dell´India
Che situazione c´è in questo momento in India? Questa è una domanda più che legittima a cui vogliamo cercare di dare finalmente una risposta con dati precisi. Secondo i dati che sono arrivati dal World Gold Council la domanda di oro dall´India ha raggiunto nel terzo trimestre di quest´anno un valore pari a 148 tonnellate. Nel secondo trimestre il valore era invece di ben 310 tonnellate, questo significa che c´è stato un calo della domanda pari addirittura al 52,2%.

La situazione della Cina
La Cina ha dimostrato nel terzo trimestre di avere davvero intenzione di fare molti investimenti nel settore dell´oro, proprio da questo paese è infatti arrivata una richiesta pari a circa 163,7 tonnellate. La Cina per adesso non ha ancora superato l´India per quanto riguarda la domanda globale, anche se la domanda dall´India dovesse scendere ulteriormente infatti la richiesta globale per tutto il 2013 sarà comunque molto elevata. Gli esperti però affermano che se la Cina dovesse continuare la sua corsa all´oro con questo ritmo di sicuro arriverà a superare l´India nel giro di qualche mese e a primeggiare quindi nel 2014. La Cina potrebbe insomma diventare davvero il principale acquirente di oro di tutto il mondo.

Ci sono all´orizzonte quindi dei cambiamenti nell´equilibrio del mercato dell´oro, cambiamenti che ovviamente potrebbero avere delle conseguenze sul prezzo del pregiato metallo giallo e che quidni meritano di essere seguiti da vicino.




Keywords:

investimenti in oro, oro


Tag: investimenti - cina - india
Presente nella categoria: Investimenti oro



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Aziende e attività in primo piano
Scopri le aziende, i loro servizi, le quotazioni, le ultime news e le offerte speciali.
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
La differenza fra quotazione oro e valutazione ...
Regalare o ricevere in regalo l´oro è uno dei migliori investimenti che si ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »