Il report sullŽandamento dellŽoro in Italia pubblicato dal World Gold Council - Ultime notizie


Il report sullŽandamento dellŽoro in Italia pubblicato dal World Gold Council


Ogni nazione del mondo ha delle riserve auree da poter utilizzare a proprio piacimento. Che cosa ne pensano gli italiani delle proprie riserve auree? Quale sarebbe il modo migliore per sfruttarle? Per rispondere a queste domande andiamo a leggere i risultati di uno studio realizzato da WGC Ipsos, studio che è stato pubblicato proprio in questi giorni dal World Gold Council.

Lo studio è stato condotto su un campione di 1009 cittadini italiani tra i 16 e i 70 anni di età e su un campione di 300 dirigenti aziendali. Secondo lo studio pubblicato dal World Gold Council il 92% dei dirigenti aziendali del nostro paese e lŽ85% dei cittadini italiani credono che lŽoro possa davvero giocare un ruolo importante per la ripresa economica dellŽItalia. Il 60% dei dirigenti aziendali e il 59% dei cittadini italiani vorrebbero evitare ad ogni costo lŽausterità cercando di puntare ad una politica economica che si in grado di stimolare la crescita economica del paese.

E a quanto pare il modo migliore secondo gli italiani di stimolare la crescita economica sarebbe proprio quella di sfruttare le riserve auree. Il 61% dei dirigenti aziendali e il 51% dei cittadini crede infatti che lo sfruttamento delle riserve auree potrebbe davvero aiutare lŽeconomia del paese a girare nuovamente, unŽeconomia che nel giro di un paio di anni potrebbe riuscire a risollevarsi e a rendere lŽItalia di nuovo ricca. I dirigenti e i cittadini italiani però non sarebbero favorevoli alla vendita di queste riserve auree. La vendita infatti comporta una perdita delle riserve che non potrebbero poi essere recuperate in modo semplice, mentre sfruttare lŽoro come una possibile garanzia potrebbe aiutare davvero lŽItalia a soddisfare i suoi bisogni economici senza per questo perdere alcun tipo di ricchezza.

La speranza è che il report del World Gold Council spinga lŽItalia a mettere finalmente in gioco le sue 2000 tonnellate dŽoro per uscire finalmente dallŽausterity. LŽItalia potrebbe ad esempio decidere di sfruttare le sue riserve auree per un gold bakced bond, per un debito cioè con collaterale in oro. In questo modo il paese si finanzia senza spendere neanche un soldo e riuscirebbe ad ottenere circa 400 miliardi di euro che andrebbero a coprire circa lŽ80% del fabbisogno italiano. Grazie a questa cifra le banche non dovrebbero più comprare debito, potrebbero mantenere lo spread basso e potrebbero anche concedere di nuovo credito sia alle famiglie italiane che alle imprese con evidenti ripercussioni positive quindi per tutti.

LŽItalia ha già optato per una soluzione di questa tipologia nel 1974 ottenendo degli ottimi risultati, la speranza è che si renda conto che questa è oggi lŽunica soluzione possibile per risollevarsi davvero dal paese. Non ci resta che attendere per scoprire se il nuovo governo appena formato prenderà in considerazione questa strada oppure no.




Keywords:

andamento oro, oro, world Gold Council


Tag: andamento - council - gold
Presente nella categoria: Ultime notizie



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Aziende e attività in primo piano
Scopri le aziende, i loro servizi, le quotazioni, le ultime news e le offerte speciali.
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
La differenza fra quotazione oro e valutazione ...
Regalare o ricevere in regalo lŽoro è uno dei migliori investimenti che si ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo allŽarmadio? ...
Approfondisci »