Aziende orafe ecco tutte le opportunità di internazionalizzazione - Ultime notizie


Aziende orafe ecco tutte le opportunità di internazionalizzazione

Aziende orafe ecco tutte le opportunità di internazionalizzazione

Sono sempre più numerose le opportunità e i progetti rivolti all´ internazionalizzazione del settore orafo italiano, progetti che sottolineano quanto i mercati esteri siano importanti sbocchi per questo settore, per il suo sviluppo e per il suo progresso. Ricordiamo in modo particolare il mercato cinese ovviamente, un mercato verso cui infatti si stanno rivolgendo in modo sempre più intenso vari settori orafi come quello delle Marche e di Ravenna. La Lombardia invece sembra essere interessata al mercato della Thailandia.

Progetto Jimo, da Ravenna alla Cina
Jimo è una città dello Shandong, regione cinese questa che è oggi considerata come una vera e propria città-ingrosso dedicata soprattutto quindi al commercio, una città importante quindi per tutti coloro che hanno intenzione di commercializzare con la Cina e vogliono farlo nel miglior modo possibile. L´obiettivo del Progetto Jimo è quello di riuscire a creare un distretto dedicato al Made in Italy che sia permanente, una sorta di centro commerciale fisso di oltre 300mila metri quadri in cui il meglio del settore orafo italiano possa mettersi in mostra e in cui le creazioni italiane riescano così inoltre a mantenere i loro prezzi bassi, democratici. Il progetto è stato voluto dal Cna Ravenna che crede si tratti di una vera e propria opportunità di crescita soprattutto per le aziende di più piccole dimensioni, per le piccole e medie aziende quindi. Ricordiamo che la Cina è un mercato davvero molto interessante in quanto il reddito medio cinese sta crescendo sempre più e con esso stanno crescendo anche le spese che i cinesi decidono di sostenere. Cambiano inoltre le abitudini di consumo, abitudini sempre più occidentali che vedono nel gioiello un bene di grande valore che merita di essere preso in considerazione tra i vari acquisti annuali.

Il settore orafo delle Marche verso la Cina
Anche il settore orafo delle Marche sta guardando verso la Cina in modo sempre più intenso. La sua collaborazione con le aziende cinesi ha preso il via già con la moda, il settore tessile e le calzature, una collaborazione che vuole aprire però le sue porte anche all´oreficeria. Già nel 2013 l´export verso la Cina delle realizzazioni marchigiane ha visto un intenso sviluppo e la speranza è che nuovi accordi portino a sviluppi ancora più intensi e interessanti.

La Lombardia e la Thailandia
La Cina è da sempre un mercato interessato alle realizzazioni Made in Italy, abbiamo avuto modo infatti di parlarvene più volte. L´interesse verso i prodotti italiani di oreficeria però sta crescendo anche da parte di altri paesi come ad esempio la Thailandia, un mercato quello thailandese che è stato preso di mira in quest´ultimo periodo soprattutto dalle aziende della Lombardia. Le aziende lombarde sono alla ricerca in questo momento di partner locali che abbiano voglia di collaborazione, di incontri d´affari ad hoc e di servizi di interpretariato.




Keywords:

gioielli, oro, settore orafo


Tag: aziende orafe - gioiellerie
Presente nella categoria: Ultime notizie



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Aziende e attività in primo piano
Scopri le aziende, i loro servizi, le quotazioni, le ultime news e le offerte speciali.
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
La differenza fra quotazione oro e valutazione ...
Regalare o ricevere in regalo l´oro è uno dei migliori investimenti che si ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »