2013 Un anno vincente per le esportazioni di oro dallŽItalia - Investimenti oro


2013 Un anno vincente per le esportazioni di oro dallŽItalia


I primi cinque mesi del 2013 sono stati davvero molto positivi per quanto riguarda le esportazioni di oro dallŽItalia agli altri paesi del mondo. A renderlo noto proprio in questi giorni è lŽISTAT attraverso una sua recente indagine, indagine che guarda in modo davvero molto positivo le esportazioni di oro sia per quanto riguarda la quantità che per quanto riguarda anche la qualità dei prodotti che lŽItalia è stata in grado di creare e di portare al successo in ogni angolo del mondo.

Secondo i dati riportati dallŽISTAT lŽItalia è ormai diventata il principale produttore europeo di prodotti orafi di tutta Europa, nonché quindi anche il principale esportatore di prodotti orafi. Un primato quello italiano di cui dobbiamo assolutamente andare fieri e che dobbiamo cercare in ogni modo di preservare il più a lungo possibile per far sì che la nostra economia italiana possa finalmente trovare un nuovo slancio, per far sì che la nostra eccellenza possa finalmente tornare ad essere considerata alla stregua di una vera e propria perfezione.

I dati riportati dallŽISTAT parlano di un aumento delle esportazioni dallŽItalia verso gli altri paesi del mondo pari addirittura al 6% rispetto allŽanno passato per quanto riguarda il valore dei beni orafi in oro. Pensate che parlando in soldi contanti si tratta di ben 2 miliardi di euro che il settore orafo italiano è riuscito ad incassare. E per quanto riguarda invece il volume delle esportazioni? Il volume sarebbe cresciuto secondo lŽISTAT del 2,6% per un totale di beni orafi di ben 2 tonnellate. Vi ricordiamo che lŽindagine che è stata condotta dallŽISTAT sulle esportazioni dei beni orafi italiani è stata realizzata con la collaborazione dellŽUniversità di Verona ed è stata resa nota durante la fiera di Vicenza, fiera di settore che ogni anno vede la presenza di importanti nomi del mondo orafo italiano ed estero e che ogni anno è il palcoscenico di nuove collaborazioni e di nuovi orizzonti.

Ma come leggono gli esperti questa situazione?
Anche gli esperti parlano di eccellenza e di intelligenza da parte del mercato italiano, non si è trattato insomma solo di fortuna né della diretta conseguenza del crollo del prezzo dellŽoro. In unŽintervista rilasciata a Reuters dal professor Andrea Beretta Zanoni dellŽUniversità di Verona è stato affermato: "Il crollo del prezzo dell’oro ha sicuramente aiutato ad incrementare i volumi, ma l’Italia ha fatto bene in alcuni dei propri mercati chiave. Non è la prima volta che vediamo dei segnali di recupero, ma questa volta sembra essere un trend sostenibile".

Andiamo infine a capire verso quali mercati si sta dirigendo lŽItalia con i suoi prodotti orafi. Secondo i dati riportati dallŽindagine di cui vi abbiamo parlato sembra che la maggior parte dei prodotti orafi italiani abbia raggiunto gli Emirati Arabi, le esportazioni verso queste zone infatti sono aumentate addirittura del 32%. Le esportazioni verso gli Stati Uniti sono invece aumentate solo del 12% e quelle verso Hong Kong del 20%.




Keywords:

esportazioni oro, italia, 2013


Tag: italia - esportazioni - 2013
Presente nella categoria: Investimenti oro



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Aziende e attività in primo piano
Scopri le aziende, i loro servizi, le quotazioni, le ultime news e le offerte speciali.
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
La differenza fra quotazione oro e valutazione ...
Regalare o ricevere in regalo lŽoro è uno dei migliori investimenti che si ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo allŽarmadio? ...
Approfondisci »