Ultime notizie

New Delhi regole per fermare importazioni oro



A seguito del ribasso dell´oro dei mesi scorsi l´India ha visto un vero e proprio boom di importazioni in oro, un boom inarrestabile che non è stato visto di buon occhio dal governo indiano. Queste importazioni così sostanziose possono infatti arrivare a danneggiare intensamente il mercato del paese e la sua economia. 

Valenza Gioielli



Sono davvero molte le fiere dedicate all´oro, ai metalli preziosi e ai gioielli che sino ad oggi sono rimaste aperte solo ed esclusivamente per gli operatori professionali, per tutti coloro che cioè lavorano in questo specifico settore economico. Molte di queste fiere hanno deciso però in questi ultimi anni di aprire le loro porte anche al grande pubblico, fiere che sono infatti diventate sempre più consapevoli dell´importanza del grande pubblico per lo sviluppo e la crescita del settore orafo.

Crisi compro oro



Aprire un negozio compro oro è stato fino ad oggi davvero molto semplice, negozi che infatti non hanno bisogno di grandi investimenti iniziali né di competenze specifiche, negozi che solitamente sono in franchising e che quindi risultano piuttosto semplici anche da gestire. Se a questo aggiungete il fatto che solo questa attività è riuscita a nascere dalle ceneri della crisi economica è facile rendersi conto del perché ci sia stato un vero e proprio boom di punti vendita in tutta Italia. 

Kaloti Group nel 2014 arriverà la più grande raffineria del mondo



Il nome Kaloti Group è davvero molto conosciuto in ogni angolo del mondo, si tratta infatti di uno dei nomi più importanti nel campo della raffineria dei metalli preziosi, dell´oro in particolare ovviamente. Il Kaloti Group si sta espandendo sempre più ed è ormai a pochi passi dal diventare il leader indiscusso del settore. Ha infatti annunciato che nel 2014 darà alla luce la raffineria più grande e ampia del mondo intero.

Il futuro dell´estrazione dell´oro



La luna è uno dei corpi celesti più affascinanti, decantato dai poeti e dagli scrittori, presente come un elemento importante in tradizioni antichissime e soggetto a numerose spedizioni e ad analisti scientifiche. E se la luna fosse anche il futuro dell´estrazione mineraria in particolare dell´estrazione dell´oro? Sembra fantascienza, ma secondo molti scienziati si tratta invece di una realtà che potrebbe concretizzarsi nel giro di pochissimo tempo.

Le miniere d´oro africane il problema del lavoro minorile



Sono davvero molto numerose le miniere d´oro presenti in Africa, in modo particolare quelle presenti nell´Uganda sud-orientale. Proprio questa è infatti una delle zone più ricche di tutta l´Africa per quanto riguarda i materiali preziosi, un´area che ha visto nascere negli anni miniere su miniere che lavorano per estrarre l´oro ma anche molti altri metalli, miniere dalle quali ovviamente questi metalli partono per raggiungere tutti gli altri paesi del mondo e per andare a coprire la domanda che arriva dalle gioiellerie, dagli investitori, dall´ hi-tech, dalle industrie automobilistiche e molto altro ancora.

Progetto europeo I2Mine



In questi ultimi mesi si è cercato di portare alla luce la necessità di rendere le miniere e le estrazioni minerarie ad impatto ambientale zero, miniere che possano quindi continuare a dare al mondo tutti i materiali preziosi di cui ha bisogno senza per questo andare ad intaccare la salute del pianeta in cui viviamo. Come tutti ben sanno infatti per l´estrazione dei materiali preziosi si utilizzano alcune sostanze davvero molto pericolose per l´ambiente nonché per la nostra stessa salute, prima fra tutte il cianuro ad esempio. Vogliamo oggi parlarvi di un importante progetto europeo che mira proprio a rendere le miniere più eco-sostenibili, il progetto I2Mine – Innovative Technologies and Concepts for the Intelligent Deep Mine of the Future.

La miniera di Grasberg di nuovo chiusa



Sono passate solo tre settimane dal crollo avvenuto nella miniera di Grasberg a Papua in Nuova Guinea. Era infatti il 15 maggio 2013, una giornata tragica in cui hanno perso la vita ben 28 lavoratori. Purtroppo oggi dobbiamo darvi la notizia di un altro incidente che ha avuto luogo proprio in questa miniera, un incidente che ha portato in condizioni davvero molto gravi un autista di camion.

Progetto Kinross Gold Corporation



C´è stato in quest´ultimo periodo un vero e proprio boom di richiesta di oro da parte di molti paesi, in modo particolare da parte dei paesi orientali. Siamo abituati a pensare che una corsa all´oro di questa tipologia sia positiva per l´andamento delle miniere, in realtà però la situazione è un po´ più complicata. I progetti estrattivi delle varie compagnie minerarie sono oggi infatti regolamentati in modo molto diverso rispetto al passato, in molti casi quindi gli investimenti che le compagnie fanno risultano essere degli investimenti non particolarmente rosei.

È stato venduto all´asta il diamante perfetto



Avrete sicuramente sentito parlare del ritrovamento avvenuto circa un anno fa del diamante perfetto nella miniera Jwanend in Botswana, diamante questo ritenuto ad oggi il più bello del mondo intero e della storia delle miniere. 
  1  |  2  |  3  |  4  |  5  |  6  | 7 |  8  |  9  |  »   Pagine 7 di 9


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »