Diamanti

I diamanti più costosi e preziosi del mondo



Come ben sappiamo i diamanti disponibili in natura sono di varie colorazioni. Tra i colori più rari troviamo l´arancione, un colore davvero eccezionale che merita l´attenzione di tutti i collezionisti e di tutti gli amanti dei gioielli capaci di offrire emozioni. 

Il più grande diamante ovale di tutto il mondo



Sotheby´s mette all´asta il più grande diamante ovale di tutto il mondo, il Magnificent Oval Diamond of Supreme Importance. La famosa casa d´aste Sotheby´s diventerà nel mese di ottobre la protagonista di un evento davvero molto importante per tutti coloro che amano i grandi investimenti. Proprio qui infatti il 7 ottobre sarà messo all´asta quello che può a pieno titolo essere considerato come il diamante di forma ovale più grande del mondo intero, il Magnificent Oval Diamond of Supreme Importance.

La produzione di diamanti nel mondo



La produzione dei diamanti grezzi è un settore economico davvero di fondamentale importanza, ha un importanza talmente tanto elevata da arrivare a condizionare i mercati di tutto il mondo. Pensate inoltre che ci sono alcune nazioni che basano tutta la loro economia, o almeno buona parte della loro economia, proprio sulla compravendita dei diamanti grezzi, nazioni che senza la produzione dei diamanti quindi non riuscirebbero a sopravvivere come il Sud Africa ad esempio, come l´India, come il Botswana, come la Russia. Ma qual´è l´attuale situazione della produzione di diamanti nel mondo? Andiamo a scoprirlo insieme. 

I diamanti con taglio a brillante



In una gioielleria possiamo trovare molti tagli diversi di diamante, ma quello senza dubbio più diffuso, utilizzato e famoso è il taglio a brillante. Andiamo insieme a scoprire di cosa si tratta.

kimberly process certificazione per i diamanti



Sono davvero molte le certificazioni per i diamanti, ce n´è una però che è senza dubbio la più importante dal punto di vista sociale. Stiamo parlando della Kimberley Process, un accordo più che una certificazione che ha come obiettivo quello di garantire che i diamanti messi in commercio non siano stati utilizzati per i finanziare le guerre civili.

Taglio diamanti



Come ben sappiamo i diamanti non possono essere utilizzati in gioielleria allo stato grezzo, devono necessariamente essere intagliati. Andiamo insieme a scoprire allora quali sono i tagli di diamante più diffusi in gioielleria. I diamanti con taglio a brillante sono senza dubbio i più diffusi in gioielleria. Si tratta di un taglio. La sua forma rotonda è realizzata da 57 faccette, di cui 33 nella parte superiore e 24 invece nella zona del padiglione.

Diamanti alla scoperta della loro forma grezza



I diamanti si sono formati miliardi di anni fa, diamanti che si trovano nelle profondità della terra e che spesso hanno subito nel corso dei secoli molti danni. Sono pochi i diamanti che sono riusciti a sopravvivere tanto a lungo, e sono pochi ovviamente quelli di grandi dimensioni. Riuscire ad ottenere dei diamanti che vadano bene sia per la gioielleria che per l´industria è davvero molto complicato, un´operazione difficile, costosa e davvero molto lunga. Pensate che per riuscire a trovare un diamante che possa davvero dirsi di buona qualità e con un carato adatto per diventare un diamante di gioielleria è necessario lavorare oltre 250 tonnellate di roccia.

Colore diamanti



Nella valutazione dei diamanti entrano in gioco molti diversi fattori. I più importanti sono quattro, si parla infatti della regola delle 4C nella valutazione del diamante Tra queste 4C dobbiamo sicuramente ricordare il colore. 

Investimento in diamanti



Si sente spesso parlare in quest´ultimo periodo dell´investimento in diamanti come di un investimento davvero eccezionale che permette nel giro di pochi anni di ottenere un ottimo guadagno. Effettivamente la situazione è proprio così, una situazione positiva che è consigliabile sfruttare. Prima di decidere se investire o meno in diamanti è però importante cercare di capire di che tipologia di investimento si tratta.

Certificazione diamanti



Molte persone sono ancora oggi scettiche davanti alla proposta di investire in diamanti. Credono infatti che si tratti un investimento che non può portare nel lungo periodo alle stesse soddisfazioni di un investimento in oro. Queste persone si sbagliano, se seguiamo infatti i trend del momento e le affermazioni degli esperti del settore da oggi sino al 2015 il valore dei diamanti dovrebbe aumentare in modo intenso seppur con molta lentezza. Non è da sottovalutare poi il fatto che il cambio euro/dollaro è per noi in questo momento davvero molto positivo, una situazione che non dovrebbe cambiare almeno per il momento.
« '); //} echo " "; for( $loop = 0; $loop < $page; $loop++ ) { // L'IF fa in modo che la pagina selezionata sia con il quadratino nero if ($loop!='2') { $link_pagina=$_SERVER['PHP_SELF'].'?sheet='.($loop + 1).'&cat='.@$_GET['cat']; //$link_pagina="javascript:history.back()"; } else { $link_pagina=$_SERVER['PHP_SELF'].'?sheet='.($loop + 1).'&cat='.@$_GET['cat']; //$link_pagina="javascript:history.back()"; } if( $loop == ($_GET['sheet'] - 1) ) { echo (''.($loop + 1).''); } else { echo (' '.($loop + 1).' '); } echo " | "; } if($_GET['sheet'] < $page) { echo (' »'); } //*************************************************************************** echo '   Pagine '.$_GET['sheet'].' di '.$page; ?>


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Aziende e attività in primo piano
Scopri le aziende, i loro servizi, le quotazioni, le ultime news e le offerte speciali.