Ultime notizie

Il settore orafo in Italia in continua crescita



Arrivano i primi dati relativi all´andamento del settore orafo in Italia, dati importanti questi che ci permettono di delineare un quadro della situazione e di comprendere quanto il mondo del gioiello sia importante per l´intera economia della nostra nazione. Andiamo insieme a vedere allora quali sono i dati più importanti e che cosa possiamo evincere dal loro studio. 

Perle un settore che deve puntare alla sostenibilità



Sono anni che sentiamo parlare dell´importanza che il mondo della gioielleria diventi giorno dopo giorno sempre più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista sociale. Effettivamente dobbiamo ammettere che molte sono state le azioni in questo senso, azioni che ci permettono oggi di sapere con esattezza che tipologia di gioielli e beni preziosi stiamo comprando, che ci permettono di sapere che per la creazione di queste meravigliose opere d´arte il pianeta in cui viviamo non è stato rovinato e che non ci sono stati finanziamenti ai conflitti che purtroppo, ancora oggi, hanno luogo in molti paesi del mondo. 

Fixing dell´oro potrebbe arrivare a breve una riforma



Come tutti di certo ormai sapete il fixing dei metalli preziosi sta vivendo un periodo davvero molto particolare. A partire da Ferragosto il fixing dell´argento infatti cesserà del tutto di esistere, una vera e propria rivoluzione questa che cambierà del tutto i mercati.

I gioielli Made in Italy arrivano anche in Perù



Abbiamo già avuto modo di parlare di molti mercati esteri importanti per lo sviluppo e la diffusione dei gioielli Made in Italy come il mercato cinese ad esempio, mercato questo che è stato raggiunto ormai anche dai migliori gioielli artigiani vicentini e che è stato conquistato anche con gioielli appositamente realizzati per soddisfare proprio i gusti cinesi, gusti raffinati che come ben sappiamo sono però in questo momento davvero molto distanti dai nostri. Arriva proprio in questi giorni però un´altra importante novità, a quanto pare infatti gli artigiani vicentini stanno aprendo le loro porta anche al Perù, un nuovo mercato questo che ci fa ben sperare in nuove prospettive di sviluppo.

Aziende orafe ecco tutte le opportunità di internazionalizzazione



Sono sempre più numerose le opportunità e i progetti rivolti all´ internazionalizzazione del settore orafo italiano, progetti che sottolineano quanto i mercati esteri siano importanti sbocchi per questo settore, per il suo sviluppo e per il suo progresso. Ricordiamo in modo particolare il mercato cinese ovviamente, un mercato verso cui infatti si stanno rivolgendo in modo sempre più intenso vari settori orafi come quello delle Marche e di Ravenna. La Lombardia invece sembra essere interessata al mercato della Thailandia. 

Central Bank Gold Agreement



Le vendite delle riserve auree dei vari paesi europei sono ormai prosciugate da molto tempo, proprio per questo motivo non destano più alcun pericolo, proprio per questo motivo il Central Bank Gold Agreement è per molte persone diventato un accordo superfluo, un accordo piuttosto inutile da firmare. Nonostante questa corrente di pensiero sia davvero molto radicata il Central Bank Gold Agreement verrà rinnovato, un rinnovo che diventerà effettivo a partire dal 27 settembre 2014. L´accordo avrà una validità di ben 5 anni, sino quindi al 2019. C´è però quest´anno una differenza davvero molto importante rispetto agli accordi precedenti, è stato deciso infatti che non verrà imposto alcun genere di limite alle vendite del prezioso metallo giallo, decisione questa che non convince molti analisti ed esperti del settore, una decisione che per molte persone non ha in realtà alcun senso. 

La ceramica si sposa con l´oro e i diamanti ecco il nuovo materiale di grande tendenza



Da sempre il mondo della gioielleria ha visto l´oro come protagonista indiscusso, un materiale infatti di grande pregio che permette la realizzazione di meravigliosi gioielli lussuosi. L´oro ovviamente è stato da sempre accompagnato anche da molte pietre preziose, i diamanti prima di tutto, diamanti che sono i migliori amici di ogni donna, che donano luce, eleganza e raffinatezza. 

Il mercato dell´oro in Cina sono previsti incrementi intensi nei prossimi 4 anni



Il World Gold Council ha da poco reso pubblico un nuovo report sul mercato dell´oro in Cina, un mercato che come ben sappiamo è in questo ultimi anni in continuo movimento e in continua espansione, un mercato che riesce quindi anche ad avere un´influenza sulle quotazioni dell´oro, un mercato che insomma merita tutta l´attenzione degli investitori. Secondo il report la domanda di oro che arriva dalla Cina dovrebbe addirittura incrementarsi nel corso dei prossimi 4 anni. 

Settore orafo le imprese aretine sul web grazie al progetto di Unioncamere e Google



Il settore orafo è sempre più attento alle nuove tecnologie e ai nuovi mezzi di comunicazione, lo sappiamo bene, un´attenzione questa che deve ovviamente essere guardata con occhio positivo in quanto permette al settore orafo di farsi conoscere, di arrivare ad un numero sempre maggiore di clienti e di continuare quindi a far girare questo settore economico. L´attenzione al web si fa in questo periodo ancora più intensa, le imprese aretine avranno modo infatti di sfruttare una visibilità maggiore grazie ad un progetto pilota che è stato creato dalla collaborazione tra Unioncamere e Google e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, progetto pilota che è stato presentato proprio in questi giorni in occasione di Oroarezzo, una delle fiere del settore orafo più importante del mondo. 

Cina alla ricerca di un posto nel fixing dell´oro



Abbiamo avuto modo di parlare più volte della Cina in questo ultimo periodo, un periodo che ha visto infatti la Cina diventare una potenza importante nel mercato dell´oro. Proprio dalla Cina infatti è arrivata la domanda di oro più intensa degli ultimi anni e proprio la Cina è diventata inoltre un paese che ha fatto della produzione dell´oro una delle sue armi economiche più importanti. Adesso sembra che la Cina voglia entrare nel circolo del fixing dell´oro, che voglia cioè diventate una delle poche banche al mondo che hanno l´opportunità di fissare il prezzo di riferimento del lingotto due volte al giorno.
  1  |  2  | 3 |  4  |  5  |  6  |  7  |  8  |  9  |  »   Pagine 3 di 9


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »