Diamanti

Cristallo di rocca o quarzo ialino



Andiamo ancora una volta alla ricerca delle tendenze più hot del momento nel settore dell´alta gioielleria, tendenze che ci permettono di fare un investimento davvero eccellente spendendo i nostri soldi in gioielli davvero d´eccezione e alla moda che possono essere indossati anziché chiusi a prendere polvere dentro ad una cassaforte. A quanto pare tra le tendenze più hot del momento dobbiamo ricordare la presenza del cristallo di rocca proprio nei prodotti di alta gioielleria. 

Diamanti taglio a rosa e taglio a cuore



I diamanti sono elementi imprescindibili per ogni gioiello da donna che voglia davvero dirsi tale. Le donne infatti amano i diamanti in modo intenso, amano la loro ricercatezza, la brillantezza, il loro elevato pregio. Come ben sappiamo i diamanti grezzi possono essere tagliati di varie forme, forme che vengono scelte dal tagliatore per cercare di mettere in luce quanto più possibile la bellezza della pietra, forme che conferiscono poi al gioiello che verrà scelto un mood davvero molto particolare. In questi ultimi anni i gioielli da donna ricchi di romanticismo e di delicatezza stanno avendo un successo intenso e proprio per questo motivo vogliamo parlarvi un po´ più nello specifico dei due tagli di diamante che vengono utilizzati solitamente per queste realizzazioni, il taglio a rosa e il taglio a cuore. 

Diamanti rosa



I diamanti sono i migliori amici delle donne e da sempre sono considerati semplicemente perfetti per gli anelli di fidanzamento. Questo vale ancora oggi, le mode però sono cambiate e tra i diamanti più amati dall´universo femminile troviamo infatti anche quelli colorati. Abbiamo già avuto modo di parlarvi dei diamanti blu, diamanti questi che le donne hanno dimostrato di apprezzare davvero molto nel corso degli anni e che vengono oggi utilizzati soprattutto per la creazione di anelli di fidanzamento davvero eccezionali. Oggi vogliamo parlarvi invece deidiamanti rosa, i diamanti più amati dalle donne che hanno un animo romantico, che sono sognatrici e che desiderano sentirsi ogni giorno delle vere e proprie principesse trasformando la loro vita quindi in una favola a tutti gli effetti.

Sotheby’s Diamonds collezione 2014



Sotheby´s Diamond ha da poco realizzato una nuova collezione di gioielli con diamanti. Si tratta ovviamente di una collezione in edizione limitata, cosa questa che rende questi gioielli ancora più preziosi, desiderati, perfetti sia per i collezionisti che per i semplici estimatori delle belle cose, perfetti anche per gli investitori. Il lancio di questa nuova collezione ha coinciso con il nuovo salone di Hong Kong dove infatti questi gioielli sono in esposizione. La collezione è stata pensata proprio per soddisfare le esigenze della clientela asiatica, clientela che come ben sappiamo ha gusti molto raffinati con caratteristiche ben peculiari, clientela che come ben sappiamo sta crescendo molto in questi ultimi anni viste le condizioni economiche sempre più interessanti del ceto medio orientale e che sta diventando quindi un mercato importante per tutti coloro che commerciano gioielli e beni preziosi. Questa collezione però, ne siamo sicuri, è talmente tanto meravigliosa da riuscire a colpire dritto al cuore anche gli estimatori occidentali.

La tanzanite



La tanzanite è una varietà della zoisite, una varietà dal colore blu intenso. Questa pietra è conosciuta già a partire dagli anni ´50, ma è nel 1967 con Manuel de Souza che si inizia a parlarne come di un vero e proprio gioiello, come del tesoro blu dell´Africa. Il nome di questa pietra deriva ovviamente dalla Tanzania, dalla zona quindi in cui è stata avvistata per la prima volta, nome che le è stato dato niente meno che dal gioielliere Tiffany. Sarà proprio Tiffany a lanciare infatti questa pietra sul mercato. Dobbiamo ammettere che non tutti sono concordi con questa versione della storia, quel che è certo però è che con la fine degli anni ´60 questa pietra arriva nelle gioiellerie più importanti del mondo intero nonostante non sia ancora oggi una pietra riconosciuta dalla Commissione Mineralogica Internazionale.

Topazio imperiale



Il topazio è una pietra preziosa piuttosto comune che troviamo in molti gioielli, anche ovviamente in realizzazioni di alta gioielleria. Quando pensiamo al topazio l´immagine che ci viene subito in mente è quella di una pietra di colore blu chiaro, ma il topazio è disponibile in realtà in natura anche in molte altre varianti di colore come il giallo ad esempio, il rosa o il viola, il grigio, il verde. C´è inoltre una particolare tipologia di topazio dal colore davvero accattivante, un arancione con eleganti riflessi rosa. Si tratta di una varietà di topazio che merita tutta la nostra attenzione e che è importante imparare a riconoscere se desiderate acquistare un gioiello davvero unico e pregiato. Stiamo parlando del topazio imperiale. Andiamo a scoprire insieme allora tutte le sue caratteristiche.

Diamanti blu



I diamanti blu: sempre più amati dalle donne, sempre più desiderati per gli anelli di fidanzamento
Il blu è un colore davvero molto interessante, colore che ha trovato largo spazio ormai nel mondo della moda grazie al suo richiamo al cielo e alle onde del mare e grazie al mood sereno e calmo che riesce a creare, un colore armonioso che trova oggi spazio anche nel mondo della gioielleria. I diamanti blu sono infatti tra le pietre preziose oggi più desiderate negli anelli, in modo particolare negli anelli di fidanzamento.

Citrino la pietra preziosa



Torniamo come ogni inizio del mese a parlare delle pietre preziose, un viaggio il nostro che ci conduce così alla scoperta anche di quelle pietre poco conosciute che sono in possesso però di una lucentezza e di una bellezza davvero eccezionali. La pietra preziosa del mese di novembre è il citrino, una speciale varietà del quarzo giallo. Il nome citrino deriva ovviamente dal suo colore, un colore giallo limone appunto che si viene a creare come conseguenza della presenza intensa del ferro. La pietra preziosa citrino naturale ha un colore giallo molto chiaro e puro, si tratta di una pietra a dire la verità piuttosto rara e proprio per questo motivo anche molto preziosa e ricercata.Dobbiamo ricordare che in passato il citrino, così come ogni altra pietra preziosa a dire la verità, era circondato da un´aura di mistero e da molte leggende. Si diceva infatti che questa pietra portasse buon umore e intelligenza e che riuscisse a favorire sia la salute della mente che quella del corpo. Si era soliti posizionare questa pietra infatti anche nelle camere delle persone malate.

Incastonature dei diamanti



Abbiamo avuto numerose occasioni per parlarvi dei vari tagli di diamante disponibili, tagli che devono essere realizzati da tagliatori esperti capaci di far sì che dalla pietra grezza possa trovare la luce una pietra bellissima, luminosa, semplicemente divina. Oggi vogliamo invece parlarvi dell´ incastonatura dei diamanti, una vera e propria arte questa che permette di comporre i diamanti in vari modi al fine di creare un gioiello che sia davvero meraviglioso. Andiamo insieme a scoprire allora alcune delle incastonature più interessanti.

Diamanti introvabili



Il settore dei diamanti agli occhi dei meno esperti sembra un settore florido che non può in alcun modo vivere crisi. Dopotutto infatti i diamanti sono un vero e proprio evergreen per i gioielli femminili e vengono ormai utilizzati anche per molti altri beni di lusso. Effettivamente non c´è alcun genere di problema per quanto riguarda la domanda dei diamanti, il problema casomai consiste nel fatto che rispondere in modo davvero eccellente a questa domanda non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Noi forse non ce ne rendiamo conto infatti, ma riuscire a trovare i diamanti è davvero molto complesso, oggi più che un tempo. 
  1  | 2 |  3  |  4  |  5  |  6  |  7  |  »   Pagine 2 di 7


Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »