Quotazione oro la situazione attuale è rosea ma non troppo - Investimenti oro


Quotazione oro la situazione attuale è rosea ma non troppo



Tutti coloro che hanno intenzione di investire nell´oro devono necessariamente andare a controllare in modo piuttosto periodico la sua quotazione, il suo andamento quindi sul mercato e le possibili tendenze per il futuro. Solo in questo modo gli investitori hanno infatti la possibilità di comprendere se quello attuale è il momento ideale per vendere l´oro oppure per acquistarlo o se questo è il momento ideale invece per attendere, per mettere da parte quindi il proprio oro in attesa di tempi migliori.

Cerchiamo allora di capire il quadro attuale della situazione, un quadro che però non può ovviamente essere chiaro al cento per cento visto che sono molti i fattori che entrano in gioco, fattori tra le altre cose piuttosto volatili che possono cambiare da un giorno all´altro. Il quadro che possiamo delineare deve quindi essere considerato come una linea guida che gli investitori possono utilizzare, linea guida che deve poi essere integrata con le ultime notizie sull´andamento dell´oro.

Sembra che l´oro nel breve periodo vivrà una situazione abbastanza rosea. Sono molti infatti i paesi del mondo in cui l´oro viene attualmente considerato un vero e proprio bene di rifugio, materiale prezioso che in molti hanno deciso di acquistare per gettarsi in un importante investimento per il futuro. Questa sorta di corsa all´oro, se ci permettete il termine, comporta ovviamente un rialzo dell´andamento dell´oro sul mercato internazionale, ma dobbiamo ammettere che questo rialzo non è poi così intenso, un rialzo insomma che rende la situazione positiva ma che non ci aiuta a pensare con la stessa forza positiva anche al futuro.

Che le prospettiva per il futuro non siano così rosee come potrebbe sembrare a prima vista ce lo dimostra anche la Bank of America che ha letteralmente tagliato le sue previsioni. Secondo la banca infatti la quotazione dell´oro sul mercato internazionale non sarà per questi ultimi mesi del 2013 positiva come era stato invece previsto sino a qualche tempo fa.

L´oro vive insomma una situazione attualmente rosea che potrebbe però peggiorare nel corso dei mesi, una situazione ancora una volta instabile. Ma dopotutto non è a questa instabilità che l´oro ci ha abituati in questi ultimi tempi? Ammettiamolo, i momenti migliori per l´andamento dell´oro sul mercato sono stati sempre seguiti da momenti negativi e poi ancora da rialzi, una situazione instabile che però si rivela continuativa e quindi facilmente comprensibile. Grazie alla comprensibilità chiara e trasparente di questa situazione gli investitori possono muoversi sul mercato nel miglior modo possibile e capire le tendenze prevedibili e capire quindi quali scelte fare per salvaguardare il proprio investimento.

Ma nella pratica tutto questo che cosa significa? Nella pratica questo significa che coloro che hanno intenzione di acquistare dell´oro dovrebbero attendere ancora un po´ di mesi in modo che il suo prezzo scenda mentre coloro che hanno intenzione di venderlo devono affrettarsi per non rischiare di perdere soldi in questo loro investimento.
E per quanto riguarda gli altri metalli preziosi? Sembra che anche il platino seguirà lo stesso destino dell´oro, una situazione quindi rosea ma non in modo eccessivo. L´argento invece potrebbe avere un destino migliore, destino segnato soprattutto dall´acquisto sempre più intenso che arriva dalla Cina. L´argento si dimostra ancora una volta un metallo in continua ascesa, un metallo a cui prestare attenzione se siete alla ricerca di un investimento un po´ più piccolo ma comunque molto remunerativo.




Keywords:

quotazione oro, andamento oro, investimento oro


Tag: quotazione - quotazioni - borsa
Presente nella categoria: Investimenti oro



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »