Preoccupa l´andamento dell´argento sul mercato, la colpa potrebbe essere dei pannelli solari - Argento


Preoccupa l´andamento dell´argento sul mercato, la colpa potrebbe essere dei pannelli solari


L´andamento sul mercato dell´oro aveva fatto preoccupare davvero molto gli investitori, durante questa prima metà del 2013 il metallo giallo aveva infatti visto una perdita paria al 20% del suo valore, una perdita davvero intensa. La situazione dell´oro sul mercato sembra almeno per adesso essersi stabilizzata, ma ecco che all´orizzonte arriva vento di burrasca per quanto riguarda invece la situazione dell´argento. A preoccupare gli investitori in questo momento sarebbe proprio questo metallo, il suo valore è infatti letteralmente crollato arrivando a raggiungere dei minimi che non si vedevano addirittura dal settembre del 2010.

Il valore dell´argento è calato dall´inizio del 2013 addirittura del 28%, un calo davvero molto importante che ci porta a pensare che forse l´argento non è un metallo adatto all´investimento come invece avevamo creduto sino ad oggi, si tratta anzi forse del peggior metallo da investimento di tutto il 2013.

Il percorso dell´argento non è poi molto differente quindi da quello dell´oro nonostante i trend che erano stati previsti per quest´anno. La domanda sta lentamente scendendo sia da parte degli investitori che non vedono più un motivo infatti per mettere soldi su questo metallo sia da parte delle industrie, che erano fino ad oggi la fetta più importante degli acquirenti. Secondo quanto è stato affermato da Barclays Capital la situazione sia dell´oro che dell´argento non dovrebbe inoltre migliorare, sembra anzi che le loro quotazioni potrebbero vedere una forte debolezza nei prossimi anni, una debolezza molto più forte rispetto a quanto ci si poteva aspettare sino ad oggi. Rendersene conto sin da adesso è importante per evitare di gettarsi in investimenti del tutto sbagliati.

La situazione di debolezza della richiesta di oro industriale potrebbe a quanto sembra essere ricondotta ad un momento di grave crisi del settore fotovoltaico. L´industria dei pannelli solari è una delle realtà industriali che richiede ogni anno una grande quantità di argento per la realizzazione dei suoi macchinari, si conta infatti che circa il 90% delle celle solari sfrutti proprio l´argento per il suo corretto funzionamento. Peccato però che in questi anni la richiesta di pannelli solari sia scesa davvero molto con conseguenze negative ovviamente sul valore dell´argento sul mercato. Il problema è che i pannelli solari hanno ancora oggi un prezzo davvero molto elevato. Nonostante quindi l´attenzione verso l´ambiente in cui viviamo e verso la sua salvaguardia sia sempre più diffusa la domanda di pannelli solari non riesce a salire, in molti non possono infatti permettersi di affrontare questa spesa a cuor leggero.

Qualche barlume di speranza arriva dai mercati orientali, in modo particolare dal Giappone. Secondo le ultime statistiche infatti il Giappone dovrebbe nel giro di pochissimo tempo diventare uno dei più importanti produttori di celle solari del mondo intero. Questo cambiamento comporterebbe ovviamente una maggiore richiesta di argento da parte del Giappone con ovvie ripercussioni positive sul suo andamento in borsa. Proprio grazie al Giappone quindi potremmo assistere ad un repentino ed intenso cambiamento della situazione dell´argento, ad una sua ripresa. Per scoprirlo però non ci resta che attendere ancora qualche mese.




Keywords:

argento, andamento


Tag: argento - andamento - mercato
Presente nella categoria: Argento



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »