Orologi Vacheron Constantin collezione Mètiers d’Art Mècaniques Gravèes - Orologi


Orologi Vacheron Constantin collezione Mètiers d’Art Mècaniques Gravèes

Orologi Vacheron Constantin

Abbiamo già avuto modo di parlarvi dell´aria di festa che tira quest´anno alla maison Vacheron Constantin, questo è infatti l´anno dei festeggiamenti del 260° anniversario di attività ininterrotta. Si tratta di un traguardo importante, di un traguardo che pone la maison Vacheron Constantin tra le migliori in assoluto, che la pone come una maison che ha davvero fatto la storia dell´alta orologiera e che può a pieno titolo essere considerata, oggi proprio come un tempo, come un importante punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca del meglio che l´orologeria sia in grado di garantire. In occasione di questo anno così speciale Vacheron Constantin non ha deciso di realizzare solo la collezione di orologi Vacheron´s Harmony di cui appunto vi abbiamo già parlato, ha deciso anche di creare due nuovi modelli per la sua collezione Métiers d´Art Mécaniques Gravées che si contraddistinguono per le loro raffinate incisioni. Il materiale scelto per dare vita a queste opere d´arte? Il platino ovviamente, il materiale più pregiato.

Un tuffo indietro nel tempo
Vacheron Constantin con questi due nuovi modelli ha deciso di regalare a tutti gli estimatori di orologi di lusso un vero e proprio tuffo indietro nel tempo, un viaggio quello che è possibile fare anche solo osservando la bellezza estetica di queste meravigliose opere d´arte che vi lascerà del tutto a bocca aperta per lo stupore. I due nuovi modelli della collezione Métiers d´Art Mécaniques Gravées si contraddistinguono infatti per i movimenti incisi a mano, un´incisione questa che è simbolo di vera maestria e che trasforma questi segnatempo in opere d´arte di grande pregio, un´incisione questa che è stata realizzata con motivi piuttosto classici a ricordare i primi orologi da tasca che proprio Vacheron Constantin ha realizzato a partire dal 1755. Dobbiamo sottolineare che un tempo la domanda di orologi incisi a mano era davvero intensa nel mondo dell´alta orologeria, orologi che riuscivano infatti a donare pregio ed eleganza e che erano il simbolo del lusso. Sin dagli albori dell´alta orologeria c´è stato bisogno quindi di esperti davvero eccezionali, veri e propri artisti capaci di una destrezza senza eguali. Il loro virtuosismo non era da ricercarsi ovviamente solo nella bellezza estetica della decorazione, ma anche nella difficoltà di realizzarla in uno spazio così piccolo e su componenti di così poco spessore.

Orologi Vacheron Constantin

La decorazione e la sua difficoltà
Il motivo protagonista della decorazione di questi due nuovi modelli Vacheron Constantin è la foglia d´acanto, una decorazione questa che fa subito pensare alla colonne corinzie tipiche dell´architettura dell´antica Grecia o dell´antica Roma. Questa decorazione è ricca di dettagli e di linee sinuose che si attorcigliano le une sulle altre, una decorazione davvero molto complessa. Dovete tenere presente con l´area di lavoro messa a disposizione degli incisori è di appena 29 millimetri, davvero molto piccola per una decorazione così difficile da realizzare. Pensate a quanto possa essere stato complesso mantenere lo scalpello in una posizione stabile e riuscire a creare le volute intricate del disegno senza graffiare in alcun modo il metallo e senza compromettere la funzionalità del movimento! Non solo, Vacheron Constantin avrebbe potuto rendere questo lavoro più semplice creando degli elementi da decorare di spessore un po´ più elevato. Vacheron Constantin invece ha deciso di dare a questi elementi uno spessore di meno di un 1 millimetro. La destrezza che gli incisori hanno dovuto necessariamente far scendere in campo è stata quindi davvero eccezionale. Ovviamente la realizzazione di una decorazione di questa tipologia ha avuto bisogno di molto tempo per essere completata, per ogni orologio c´è stato bisogno infatti di ben 10 giorni di incisione. Alla fine del lavoro di incisione è stata realizzata una sottile patinatura in un meraviglioso color antracite, questa operazione ha permesso di mettere ancora più in luce i volumi e i rilievi della decorazione.

Il due modelli disponibili
Per questo viaggio indietro nel tempo alla ricerca della perfezione estetica e dell´eleganza estrema Vacheron Constatin ha scelto due suoi movimenti davvero molto famosi, il calibro 2260/1 e il calibro 4400/1. Il modello della collezione Métiers d´Art Mécaniques Gravées con calibro a carica manuale 2660 è ospitato in una cassa realizzata in platino di appena 41 millimetri di spessore. Sul lato del quadrante troviamo una meravigliosa croce di Malta circondata proprio dalle foglie di alicanto. La riserva di carica di questo orologio è, pensate, di ben 14 giorni e proprio sul lato del quadrante è presente un apposito indicatore. Meraviglioso anche il fondello dell´orologio realizzato in vetro zaffiro. Il fondello permette infatti di osservare ben 231 pari del movimento compresi ovviamente i bellissimi ponti incisi del tutto a mano. Il modello della collezione Métiers d´Art Mécaniques Gravées con calibro 4400/1 è ancora più sottile, il movimento infatti è stato montato in una cassa platino dello spessore di appena 39 millimetri. La riserva di carica è in questo caso di circa 3 giorni soltanto. E infine una piccola curiosità, entrambi questi orologi sono venduti insieme ad una lente di ingrandimento che permette di osservare al meglio le meraviglie dell´incisione e che permette di aumentare il loro meraviglioso l´effetto.


Siamo sicuri che questa nostra breve descrizione dei due nuovi orologi Vacheron Constantin vi avrà stupito, sia che siate dei meri curiosi, sia che siate degli esperti, sia che siate investitori alla ricerca di un orologio davvero d´eccezione. Questi orologi sono sicuramente perfetti infatti anche come investimento, bellissimi da indossare, di grande pregio, con un valore senza eguali capace di crescere nel tempo. Per avere maggiori informazioni su questi due meravigliosi modelli e per scoprire tutto il lusso degli orologi Vacheron Constantin potete consultare direttamente il sito internet ufficiale http://sihh.vacheron-constantin.com. Sul sito avrete modo anche di osservare le immagini di questi due ultimi modelli e del lavoro degli incisori, immagini semplicemente stupefacenti.




Keywords:

Vacheron Constantin, orologi Métiers d´Art Mécaniques Gravées


Tag: Vacheron - orologi lusso
Presente nella categoria: Orologi



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »