Orologi di lusso decorati con l’arte della Plumasserie - Orologi


Orologi di lusso decorati con l’arte della Plumasserie

Orologi di lusso decorati con l’arte della Plumasserie
Gli orologi di lusso decorati con l´arte della Plumasserie: Harry Winston e Corum li ripropongono in chiave contemporanea
Nel settore degli orologi di lusso contano prima di tutto come ben sappiamo le caratteristiche tecniche di questi beni così preziosi, orologi che devono quindi sapersi distinguere per la loro precisione, per la complicazione che offrono, per le numerose funzioni. Ovviamente però nel settore degli orologi di lusso è altrettanto importante anche l´impatto estetico dell´orologio, bene prezioso questo che deve quindi anche essere bello, elegante e anche, perché no, originale e capace di rispondere al meglio a quelli che sono i gusti estetici di oggi. Tra gli elementi più importanti per la realizzazione di una resa estetica davvero eccezionale dobbiamo ovviamente ricordare il quadrante. Il quadrante viene visto dagli artisti che collaborano alla realizzazione degli orologi di lusso quasi come la tela di un pittore, un luogo questo in cui è possibile dare sfoggio quindi di tutto il proprio talento e di tutta la propria creatività. Esistono numerose tecniche nell´alta orologeria per la decorazione dei quadranti, tra queste vogliamo oggi parlavi in modo un po´ più approfondito della Plumasserie, un´antica arte che utilizza le piume degli uccelli più belli e affascinanti per decorare il quadrante degli orologi. La Plumasserie è un´arte oggi purtroppo quasi del tutto scomparsa e che in molti non conoscono affatto, arte che in questi ultimi anni è stata però rispolverata da due marchi davvero molto importanti. Finalmente la Plumasserie ha insomma la possibilità di tornare ad essere un´arte di grande successo, scopritela insieme a noi e vedrete che dopo il vostro concetto di raffinatezza e ricercatezza non sarà più lo stesso.

Plumasserie
L´arte della decorazione con le piume è davvero molto antica, ma divenne popolare soprattutto nel 19° secolo. Si tratta di un´arte molto complessa che necessita di un grande spirito di osservazione, della capacità di scegliere le piume più adatte, di creatività e di una manualità davvero senza eguali, si tratta insomma di un´arte che non tutti possono permettersi di portare avanti e che proprio per questo motivo permette agli orologi di assumere un valore davvero intenso. L´arte della Plumasserie ha inizio proprio con la scelta delle piume da utilizzare. Una volta che l´artista ha deciso quale tipologia di piuma scegliere in base alle sue caratteristiche estetiche è infatti necessario andare alla ricerca delle piume migliori, di quelle più belle certo, ma anche di quelle che risultano più stabili, capaci quindi di essere lavorate senza alcuna difficoltà e di riuscire a durare a lungo nel tempo. Le piume devono poi essere pulite in modo intenso, pulizia questa che viene effettuata con il vapore. A questo punto l´artista può passare alla composizione vera e propria sino a creare degli effetti unici capaci di lasciare a bocca aperta per lo stupore.

La simbologia
Non dobbiamo pensare che l´arte della Plumasserie sia nata solo perché le piume risultano particolarmente belle ed eleganti, nasce anche perché le piume sono da sempre utilizzate come simboli. Pensate ad esempio alle tribù più antiche che utilizzavano le piume per denotare il capo del clan. Pensate ad esempio ai nativi americani e ai loro superbi copricapo, anche in questo caso simbolo del potere, della saggezza, della forza. Pensate alle uniformi militari che spesso sono state arricchite proprio da piume di questa tipologia.
Orologio di lusso Harry Winston creato con arte Plumasserie
Harry Winston
Tra i grandi nomi dell´alta orologeria che hanno deciso di riproporre la Plumasserie dobbiamo ricordare Harry Winston. L´orologio Harry Winston Midnight Feathers Automatic è una vera e propria opera d´arte. Per la realizzazione del quadrante sono state utilizzate delle piume di colore marrone di oca domestica. Le piume non sono uguali tra loro, troviamo infatti l´accostamento tra piume chiare e piume invece più scure, accostamento che va a creare un disegno geometrico, ritmico, dinamico, un disegno che è davvero contemporaneo. Pensate che a prima vista non ci si rende neanche conto che si tratta di un disegno realizzato con le piume, sembra infatti un tessuto in tutto e per tutto. Questo meraviglioso orologio ha un case di appena 42 mm, davvero molto sottile quindi e adatto per gli uomini che desiderano al polso un bene prezioso leggero e semplice da portare. Il case è realizzato in oro rosa, un metallo questo che si abbina alla perfezione al colore marrone delle piume. Vi ricordiamo inoltre che questo orologio ha la carica automatica, il calibro è HW2008 e il rotore è scheletrato in oro bianco 18 carati. Si tratta di un orologio impermeabile sino a 30 metri. Il cinturino è realizzato in pelle di alligatore marrone. L´ardiglione è ovviamente realizzato come il case in oro rosa. Non è la prima volta che Harry Winston decide di declinare la Plumasserie in chiave contemporanea, qualche anno fa infatti aveva realizzato una collezione di orologi da donna decorati con piume di fagiano, di faraone, di pavone e arricchiti da meravigliosi diamanti.

Orologio di lusso Corum creato con arte Plumasserie

Corum
Anche Corum ha deciso di riproporre l´arte della Plumasserie nei suoi meravigliosi orologi. Nello specifico Corum ha deciso di rivisitare un modello realizzato nell´ormai lontano 1970 per dargli una chiave di lettura molto più contemporanea. Stiamo parlando dell´Heritage Artisans Feather, un orologio il cui quadrante è stato decorato con una meravigliosa piuma di pavone multicolore e con ben 120 diamanti. Il case di questo orologio è stato realizzato in oro rosa 18 carati ed ha uno spessore di appena 39 millimetri. I diamanti sono posizionati ad arco nella zona superiore e in quella inferiore del diamante, quasi a formare una sorta di finestra, quasi un occhio anzi vista la sua forma allungata, che si apre direttamente sulla piuma di pavone. Per accompagnare al meglio questo quadrante è stato scelto un cinturino in pelle di alligatore di colore nero, un cinturino semplice che permette al quadrante di mettersi in risalto in modo davvero intenso. Il movimento CO 082 è automatico e la riserva di carica è di 42 ore.

Vi ricordiamo che entrambi questi orologi hanno come uniche funzioni le ore e i minuti, non si tratta di orologi adatti quindi a coloro che amano le grandi complicazioni, bensì di orologi adatti a coloro che amano la bellezza, il lusso e la ricercatezza. Per scoprire i due modelli un po´ più da vicino vi consigliamo di consultare i siti internet ufficiali dei due brand, harrywinston.com e corum.ch.




Keywords:

orologi di lusso, plumasserie, orologi Harry Winston, orologi Corum


Tag: plumasserie - piume - Harry Winston - Corum
Presente nella categoria: Orologi



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »