Miniere


Warning: mysql_num_rows() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/vhosts/oroportale.it/httpdocs/categoria-attivita-oro.php on line 111
Numero risultati trovati: 10

Miniere di platino: dopo gli scioperi degli ultimi tempi le Amplats sono in vendita



La società Anglo American Platinum, meglio conosciuta semplicemente come Amplats, sta vivendo una situazione di grande disagio da ormai un po´ di tempo. Negli ultimi 5 mesi infatti i minatori delle miniere del Sud Africa hanno deciso di scioperare, scioperi questi che hanno reso i profitti della miniera sempre meno intensi, scioperi che anzi a dire la verità hanno pressoché azzerato questi profitti. Come conseguenza di questa situazione le miniere Amplats del Sud Africa sono state messe in vendita, nonostante gli scioperi siano ormai finiti e le miniere abbiano ripreso il loro lavoro. 

Allarme in una miniera d´oro sudafricana l´importanza di dire no all´estrazione illegale



In una miniera d´oro sudafricana situata vicino a Johannesburg sono rimaste intrappolate decine di cercatori d´oro clandestini. Per adesso è impossibile sapere il numero preciso dei cercatori d´oro in pericolo, ma sembra che potrebbero essere addirittura 200. 

Investimenti in oro i nuovi giacimenti non riescono a soddisfare le richieste



Sui giornali, ai notiziari, sui vari siti web di aggiornamento sull´andamento dell´oro leggiamo spesso notizie che parlano di un calo degli investimenti in oro. Dobbiamo ammettere che in alcuni mesi dell´anno o in alcuni periodi particolari gli investimenti in oro possono calare, il loro calo però non è mai notevole, il loro calo non è mai degno di grande importanza. 

Uruguay nonostante le polemiche è in vista un investimento nelle miniere



Il Congresso Uruguayano si è espresso in questi giorni per quanto riguarda la situazione delle miniere a cielo aperto. Per la prima volta nella storia del paese è stato infatti approvato un regolamento sulle miniere, regolamento che stabilisce le norme che dovranno essere tenute da coloro che decideranno di estrarre materiali preziosi dal paese e che stabilisce anche le imposte che dovranno essere pagate all´Uruguay, imposte a dire la verità piuttosto salate che l´Uruguay ha intenzione di utilizzare per creare un fondo di investimento sovrano. 

Miniere oro Perù



Le miniere sono un argomento ancora oggi davvero molto controverso. Nonostante tutti i passi avanti che la tecnologia estrattiva ha compiuto negli anni, nonostante le norme di sicurezza che sono state introdotte, nonostante l´attenzione sempre più intensa che viene date alle condizioni di vita dei minatori in realtà le miniere vivono ancora una condizione di grave crisi. E spesso purtroppo noi non ce ne rendiamo nemmeno conto.

Romania e Francia potrebbero arrivare nuove miniere



La mappa delle miniere estrattive di oro e d´argento si sta allargando sempre più, una mappa che mostra che non solo l´Africa e il Sud America sono luoghi fertili per l´estrazione dei metalli preziosi. Le nuove miniere che potremmo vedere aperte e attive nel giro di pochi mesi soltanto avranno infatti sede in Romania e in Francia, a davvero pochi passi quindi da noi. L´apertura di nuove miniere così come la riapertura di vecchie miniere in disuso ormai da tempo porta sempre con sé però una forte dose di polemiche, polemiche soprattutto di tipo ambientale. Ma andiamo con ordine, e cerchiamo di fare un po´ di luce sulle vicende della Romania e della Francia.

Fine dello sciopero nelle miniere africane



Nei giorni scorsi le miniere d´oro del Sudafrica si erano fermate nuovamente a seguito di un importante sciopero dei lavoratori che ha coinvolto oltre 140 mila minatori, sciopero che aveva come obiettivo quello di far ottenere ai minatori uno stipendio più elevato, uno stipendio più adatto alla pericolosità del lavoro che ogni giorno svolgono. Lo sciopero è durato davvero poco, poco più infatti di 48 ore soltanto, uno sciopero che si è concluso con degli accordi da entrambe le parti e che non ha avuto ripercussioni negativa intense per fortuna sulle quotazioni dell´oro sul mercato internazionale come invece accadeva in passato.

Miniere oro



Siamo soliti pensare alle miniere come a delle industrie che producono soldi a costi davvero molto bassi, ed invece non è affatto così perché le miniere devono in realtà sostenere costi davvero molto elevati, sia costi di apertura che costi di gestione. 

Le miniere d´oro africane il problema del lavoro minorile



Sono davvero molto numerose le miniere d´oro presenti in Africa, in modo particolare quelle presenti nell´Uganda sud-orientale. Proprio questa è infatti una delle zone più ricche di tutta l´Africa per quanto riguarda i materiali preziosi, un´area che ha visto nascere negli anni miniere su miniere che lavorano per estrarre l´oro ma anche molti altri metalli, miniere dalle quali ovviamente questi metalli partono per raggiungere tutti gli altri paesi del mondo e per andare a coprire la domanda che arriva dalle gioiellerie, dagli investitori, dall´ hi-tech, dalle industrie automobilistiche e molto altro ancora.

Progetto europeo I2Mine



In questi ultimi mesi si è cercato di portare alla luce la necessità di rendere le miniere e le estrazioni minerarie ad impatto ambientale zero, miniere che possano quindi continuare a dare al mondo tutti i materiali preziosi di cui ha bisogno senza per questo andare ad intaccare la salute del pianeta in cui viviamo. Come tutti ben sanno infatti per l´estrazione dei materiali preziosi si utilizzano alcune sostanze davvero molto pericolose per l´ambiente nonché per la nostra stessa salute, prima fra tutte il cianuro ad esempio. Vogliamo oggi parlarvi di un importante progetto europeo che mira proprio a rendere le miniere più eco-sostenibili, il progetto I2Mine – Innovative Technologies and Concepts for the Intelligent Deep Mine of the Future.

1) { echo (' « | '); } echo " "; for( $loop = 0; $loop < $page; $loop++ ) { // L'IF fa in modo che la pagina selezionata sia con il quadratino nero if( $loop == ($_REQUEST['sheet'] - 1) ) { echo (''.($loop + 1).''); } else { echo (' '.($loop + 1).' '); } echo " | "; } if($_REQUEST['sheet'] < $page) { echo (' »'); } //*************************************************************************** echo '   Pagine '.$_REQUEST['sheet'].' di '.$page; ?>






Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE