Miniere oro Perù - Ultime notizie


Miniere oro Perù


Le miniere sono un argomento ancora oggi davvero molto controverso. Nonostante tutti i passi avanti che la tecnologia estrattiva ha compiuto negli anni, nonostante le norme di sicurezza che sono state introdotte, nonostante l´attenzione sempre più intensa che viene date alle condizioni di vita dei minatori in realtà le miniere vivono ancora una condizione di grave crisi. E spesso purtroppo noi non ce ne rendiamo nemmeno conto. Le miniere sono infatti talmente tanto distanti da noi che non riusciamo a comprendere ciò che accade veramente in quelle zone, che non riusciamo a comprendere quanto sia pericoloso questo lavoro sia per i minatori che per l´ambiente. Le miniere per noi sono quasi un´entità astratta che non riusciamo a capire, qualcosa di cui conosciamo l´esistenza ma che sembra per noi quasi al di fuori del mondo. è arrivato il momento di aprire gli occhi, è arrivato il momento di renderci conto che la situazione delle miniere è del tutto insostenibile e che se non si farà qualcosa per cambiare questa situazione molti saranno i minatori che rischieranno di morire a causa delle condizioni di lavoro a cui sono costretti e molte saranno le ripercussioni negative sull´ambiente in cui viviamo, un ambiente che ha già di per sé molti problemi e che di certo non ha quindi bisogno di aggravare la propria situazione.

Vogliamo oggi parlarvi delle miniere che si trovano nella zona sud-orientale dell´Amazzonia, in Perù. Qui sono presenti miniere illegali d´oro che devono essere considerate come una vera e propria piaga. In queste miniere purtroppo viene utilizzato infatti il mercurio per l´estrazione dell´oro e per liberare il prezioso metallo da tutte le impurità presenti. Pensate che gli studi che sono stati di recente condotti in queste zone del Perù hanno dimostrato che ogni anno oltre 30 tonnellate di mercurio arrivano nei corsi d´acqua, acque queste che sono quindi contaminate e che non possono più essere considerate potabili. Le acque inquinate vanno ovviamente ad infiltrarsi nel terreno e vengono sfruttate sia dalle piante che dagli animali con ovvie ripercussioni negative sull´ambiente in cui viviamo. Non solo, vengono sfruttate anche dalle popolazioni locali per lavarsi, per bere, per l´agricoltura, con ovvie ripercussioni negative quindi anche sulla salute dell´umanità. Dovete infatti tenere bene in mente che il mercurio è una delle sostanze più pericolose che esistano al mondo.

Nel 2012 un campione di 1030 persone di 25 diverse comunità del Perù è stato sottoposto a test sulla presenza di mercurio. Pensate che in media è stato riscontrato un livello di mercurio 5 volte superiore rispetto al livello sicuro che è stato stabilito dall´Organizzazione Mondiale della Sanità, questo per quanto riguarda coloro che vivono nelle aree periferiche. Nelle aree urbane la situazione è migliore, ma è comunque una situazione piuttosto tragica. In queste zone infatti il livello di mercurio è il doppio del livello sicuro. Ovviamente sono i bambini la categoria più colpita, proprio loro che dovrebbero essere il futuro del nostro pianeta rischiano gravi problemi di salute a causa di questa sostanza.

Dobbiamo sottolineare che le miniere del Perù non sono di certo le uniche in cui viene utilizzato il mercurio per l´estrazione dell´oro, condizioni simili si possono riscontrare anche in molte altre miniere, non necessariamente illegali, sparse in altri angoli del mondo e in modo particolare in Africa. E dobbiamo ricordare che il mercurio non è l´unica sostanza pericolosa che viene utilizzata, spesso si utilizza infatti anche il cianuro. Una situazione questa che è ormai diventata del tutto insostenibile e che deve essere fermata al più presto.





Keywords:

miniere, oro, perù


Tag: perù - miniere - illegali
Presente nella categoria: Ultime notizie



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »