Le miniere d´oro africane il problema del lavoro minorile - Ultime notizie


Le miniere d´oro africane il problema del lavoro minorile


Sono davvero molto numerose le miniere d´oro presenti in Africa, in modo particolare quelle presenti nell´Uganda sud-orientale. Proprio questa è infatti una delle zone più ricche di tutta l´Africa per quanto riguarda i materiali preziosi, un´area che ha visto nascere negli anni miniere su miniere che lavorano per estrarre l´oro ma anche molti altri metalli, miniere dalle quali ovviamente questi metalli partono per raggiungere tutti gli altri paesi del mondo e per andare a coprire la domanda che arriva dalle gioiellerie, dagli investitori, dall´ hi-tech, dalle industrie automobilistiche e molto altro ancora perché i settori in cui i metalli preziosi sono di fondamentale importanza sono molti più di quelli che si potrebbe pensare. Queste sono informazioni che tutti conoscono, ciò che non tutti sanno è che sono molti i bambini costretti a lavorare in queste miniere, bambini che hanno spesso poco più di sei anni di età.

Si tratta di una situazione che è giusto portare alla luce, di una situazione che deve ad ogni costo essere fermata. I bambini sono costretti a lavorare per ore portando avanti un´attività che è ovviamente davvero molto pericolosa e che mette a repentaglio le loro vite, senza dimenticare poi che nella maggior parte dei casi i bambini sono costretti ad utilizzare degli strumenti rudimentali che rendono il loro lavoro ancora più pesante.

Una giornata di lavoro davvero buona porta nelle tasche di questi bambini circa 10.000 scellini, l´equivalente di circa 3,00 €. Per questi bambini questi soldi sono importanti, riescono infatti così a sopravvivere, a mangiare, a portare qualche soldo in casa in modo da riuscire ad aiutare le loro famiglie. Ci sono ovviamente anche giornate in cui il lavoro non porta però alcun guadagno e ovviamente questi bambini vengono pagati solo se trovano l´oro, altrimenti sono costretti a tornare a casa a mani vuote.

Ci sono bambini che decidono di lasciare la scuola e fare i minatori a tempo pieno, ci sono bambini che si svegliano all´alba e lavorano in miniera prima di andare a scuola e altri che invece dopo scuola sfruttano tutto il pomeriggio per lavorare. Devono farlo, sono costretti, devono riuscire ad aiutare le loro famiglie. Questa è una situazione tragica che ha già portato alla morte di molti bambini, una situazione che al di là dei rischi connessi al lavoro non offre ai bambini la possibilità di vivere la loro infanzia come è giusto che sia e non offre loro la possibilità di concentrarsi sui loro studi e di garantirsi un futuro migliore.

Sono molte le associazioni che stanno cercando di mettere fine a questa condizione tragica, sono molte le associazioni che stanno cercando di far sì che il lavoro nelle miniere africane possa essere seguito in modo più intenso. Le regolamentazioni infatti ci sono ma c´è la necessità che vi siano dei supervisori in loco pronti ad evitare che i bambini vengano sfruttati per il lavoro, supervisori che possano rendere l´attività estrattiva migliore per tutti e molto più sicura. Per adesso però sono poche le miniere che hanno deciso di sfruttare dei supervisori di questa tipologia, la speranza è che la situazione possa cambiare e possa migliorare nel minor tempo possibile.




Keywords:

miniera, miniere africane, lavoro minorile


Tag: miniera - minorile - africa
Presente nella categoria: Ultime notizie



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »