Le migliori monete d’oro e di valore da investimento e collezione - Monete


Le migliori monete d’oro e di valore da investimento e collezione

Le migliori monete d’oro e di valore da investimento e collezione

La storia ci insegna che sono sempre esistiti e sempre esisteranno momenti di crisi economica, una crisi che può ovviamente colpire in modo più o meno intenso. Tutti coloro che amano fare investimenti sanno che per riuscire a scongiurare quanto più possibile gli effetti negativi che una possibile crisi economica può causare è necessario diversificare il proprio portafogli. Focalizzando l´attenzione su una sola tipologia di investimento infatti c´è il rischio che la crisi colpisca proprio il settore che abbiamo scelto e che ci porti quindi sul lastrico. Con una diversificazione intensa invece si minimizzano i danni, ci sarà sempre infatti un settore che riesce a vivere nonostante la crisi e che ci permette di risanare così le nostre finanze. Tra gli investimenti scelti con maggiore frequenza per la diversificazione del portafoglio troviamo anche l´oro da investimento. Ma quali sono le migliori monete da investimento?

Le migliori monete in oro e di valore da investimento
La risposta che molti di voi sicuramente si aspettano a questa domanda è una lista delle monete più adatte per il proprio portafoglio ed invece quello che vogliamo offrirvi è una riflessione sullo spread delle monete. L´oro con cui la vostra moneta da investimento è realizzata ha ovviamente un suo prezzo, prezzo che è diverso però dal prezzo che quella specifica moneta ha sul mercato. Se la moneta infatti è particolarmente richiesta, magari perché si tratta di una moneta rara particolarmente desiderata dai collezionisti, il suo prezzo di mercato può risultare molto elevato rispetto al prezzo dell´oro con cui è stata realizzata. La differenza tra questi due prezzi è appunto lo spread della moneta. Capite bene quindi che una moneta d´oro che ha uno spread particolarmente elevato è una moneta migliore delle altre, caratteristica questa quindi assolutamente da non sottovalutare.

I fattori da prendere in considerazione
Sulla base delle considerazioni che abbiamo appena fatto sullo spread delle monete è ovvio allora che le monete da investimento migliori sono le monete che risultano particolarmente piccole, la loro fabbricazione infatti è molto complessa e proprio per questo motivo sono pochi gli esemplari disponibili nel mondo. Il fatto che siano rare rende la domanda più elevata e con essa quindi anche lo spread risulterà più alto. Le monete migliori sono poi quelle ovviamente cosiddette ´fior di conio´, monete cioè che sono nuove, prive di graffi o di altre imperfezioni. Il discorso anche in questo caso è lo stesso, si tratta di monete molto rare, molto richieste e quindi con uno spread molto elevato. Non deve essere poi sottovalutato ovviamente anche il valore numismatico delle monete d´oro, se si tratta infatti di monete particolarmente importanti dal punto di vista storico è ovvio che anche in questo caso lo spread può essere davvero molto elevato. Il valore numismatico non è legato solo alla rarità della moneta, ma anche alla sua particolarità. Ci sono ad esempio alcune monete che sono state coniate con degli errori, monete che sono state disegnate da artisti di grande fama mondiale, monete che sono state pensate per commemorare un determinato evento.

Le migliori monete da investimento

Le migliori monete da acquistare
Capite bene che un elenco delle migliori monete d’oro e di valore da investimento e collezione non può allora essere redatto, sarebbe infatti un elenco basato solo ed esclusivamente sul presente, un elenco che vi direbbe insomma quali sono le monete migliori oggi, monete che però tra qualche anno potrebbero invece avere un valore molto più basso. E di sicuro rimarrebbero fuori da questo elenco monete a cui oggi diamo poca importanza e che tra qualche anno invece potrebbero trasformarsi in un investimento perfetto. L´unica cosa che possiamo fare è indicarvi quelle monete che nel corso degli anni hanno dimostrato di mantenere pressoché inalterato il loro valore, monete che sono sempre state degli ottimi investimenti e che quindi presumibilmente rimarranno per molto tempo ancora delle monete d´oro su cui poter fare pieno affidamento. Tra le migliori monete da acquistare dobbiamo ricordare prima di tutto le monete d´oro della nostra amata Italia come le Vittorio Emanuele II, le Vittorio Emanuele III e le Umberto I. Per quanto riguarda invece le monete che arrivano a noi agli altri paesi del mondo le migliori sono senza ombra di dubbio la Sterlina d´oro inglese, il Krugerrand del Sud Africa, le Eagle degli Stati Uniti d´America, le Maple Leaf del Canada, le meravigliose monete cinesi Panda che ogni anno offrono un disegno diverso e davvero eccezionale e infine le Nuggets che arrivano a noi direttamente dalla lontana Australia. Puntando su queste monete potete quindi essere certi di aver fatto un investimento davvero eccellente, potete essere certi di far fruttare i vostri soldi in modo davvero eccellente. Il consiglio però ovviamente è di andare a fare qualche ricerca online, di andare a leggere i forum dedicati alla numismatica, di seguire i magazine di settore riuscendo così a capire quali sono le monete più ricercate. In questo modo potrete indirizzare le vostre ricerche e i vostri acquisti verso le monete più desiderate del momento.

Qualche consiglio sull´acquisto
Adesso che avete una panoramica di quali sono le monete verso cui dovete indirizzarvi, quali sono insomma le monete che possono essere considerate migliori, veniamo a qualche piccolo consiglio sull´acquisto. Dovete sempre ricordare di affidarvi a punti vendita seri e trasparenti, punti vendita di cui sapete che potete fidarvi al cento per cento. La fiducia però da sola non basta a garantirvi un investimento eccellente, ricordate allora sempre di farvi rilasciare tutti i documenti relativi alle monete e tutte le certificazioni, solo con questi documenti infatti riuscirete a rivendere le vostre monete con estrema semplicità senza doverle sottoporre ad ulteriori test e controlli. Sono da prediligere le monete che vengono vendute in apposite custodie, possibilmente nelle loro custodie originali. Ricordate infatti che le custodie non sono solo un extra, sono un modo infatti per preservare la bellezza delle monete, per evitare che entrino in contatto con la polvere e con lo sporco e che si graffino a contatto con altri metalli. Senza dimenticare poi che alcune custodie originali sono davvero molto belle ed eleganti.




Keywords:

monete oro da investimento, monete oro da collezione, monete


Tag: monete oro - monete oro da investimento - monete oro da collezione
Presente nella categoria: Monete



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »