Le gioiellerie dicono sì ai diamanti neri alla scoperta del loro successo - Gioiellerie


Le gioiellerie dicono sì ai diamanti neri alla scoperta del loro successo

Le gioiellerie dicono sì ai diamanti neri, alla scoperta del loro successo

Le gioiellerie fanno parte di quel gruppo di attività che proprio non può permettersi di perdere neanche un trend, solo infatti vivendo quanto più possibile sulla cresta dell´onda possono sperare di arrivare ad un numero sempre maggiore di clienti. E cercare di avere quanti più clienti possibile è oggi come oggi davvero molto importante perché i soldi scarseggiano e sono sempre meno le persone che decidono di varcare la soglia di una gioielleria per fare acquisti. Ecco spiegato il motivo per cui le gioiellerie oggi decidono di offrire ai loro clienti molti più servizi rispetto al passato ed ecco spiegato il motivo anche di una diversificazione davvero molto intensa dei prodotti che possiamo vedere in vetrina. Tra gli esempi di prodotti che oggi vediamo davvero molto di frequente in gioielleria e che un tempo invece non venivano spesso neanche presi in considerazione dobbiamo assolutamente ricordare i diamanti neri.

Il nero, un colore ormai immancabile in gioielleria
A che cosa dobbiamo la passione sempre più intensa per i diamanti neri? Sicuramente al loro colore. Le gioiellerie devono infatti cercare di prestare quanta più attenzione possibile ai colori che vedono sfilare in passerella e il nero è in questi ultimi tempi un vero e proprio must have sia per il guardaroba femminile che per il guardaroba maschile. Il nero è sempre stato di moda, un vero e proprio evergreen che continueremo a vedere sfilata dopo sfilata e passerella dopo passerella. C´è chi però afferma che proprio la crisi economica lo abbia portato ad un successo ancora maggiore. Effettivamente grazie al nero possiamo creare anche con pochi capi di abbigliamento un guardaroba passepartout, adatto cioè ad ogni occasione. Ecco spiegato il successo del nero che arriva così a conquistare un posto d´onore anche nei gioielli, gioielli che in questo modo rimangono raffinati ed eleganti ma mai eccessivi, sempre un po´ sottotono come è giusto che sia in tempi come quelli che corrono.

I diamanti neri naturali
I diamanti neri possono essere naturali oppure trattati. I diamanti neri naturali sono nella maggior parte dei casi pietre policristalline, pietre cioè costituite da un elevato numero di cristalli di piccole dimensioni. La colorazione nera è ovviamente dovuta alla presenza di molte inclusioni, alla presenza quindi di molte imperfezioni. Queste imperfezioni altro non sono che elevate concentrazioni di minerali, magnetite, ematite e ferro in modo particolare. I diamanti neri naturali sono poco utilizzati in gioielleria in realtà perché è davvero molto difficile renderli lucidi e brillanti, una vera e propria impresa questa infatti anche per i tagliatori più bravi ed esperti. Proprio per questo motivo si prediligono i diamanti neri trattati.

I diamanti neri trattati
I diamanti neri sono disponibili in natura anche con una tonalità meno definito rispetto al nero dei diamanti naturali, diamanti che risultano molto fratturati. Queste caratteristiche li rendono adatti per essere tagliati con maggiore semplicità. Per garantire loro un colore nero simile a quello dei diamanti neri naturali vengono sottoposti ad un apposito trattamento, un trattamento che sfrutta temperature davvero molto elevate e bassa pressione per riuscire ad ottenere un´eccellente grafitizzazione delle fratture. Si vengono così a realizzare dei diamanti neri davvero eccezionali. I diamanti possono subire in alternativa un processo di irradiamento artificiale, processo meno utilizzato in realtà in quanto risulta molto più costoso. È invece importante che queste pietre non arrivino a prezzi esorbitanti se si vuole sperare di riuscire a venderle senza troppa difficoltà.




Keywords:

gioiellerie, diamanti neri


Tag: diamanti neri - gioiellerie
Presente nella categoria: Gioiellerie



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »