I gioielli Made in Italy arrivano anche in Perù - Ultime notizie


I gioielli Made in Italy arrivano anche in Perù


Abbiamo già avuto modo di parlare di molti mercati esteri importanti per lo sviluppo e la diffusione dei gioielli Made in Italy come il mercato cinese ad esempio, mercato questo che è stato raggiunto ormai anche dai migliori gioielli artigiani vicentini e che è stato conquistato anche con gioielli appositamente realizzati per soddisfare proprio i gusti cinesi, gusti raffinati che come ben sappiamo sono però in questo momento davvero molto distanti dai nostri. Arriva proprio in questi giorni però un´altra importante novità, a quanto pare infatti gli artigiani vicentini stanno aprendo le loro porta anche al Perù, un nuovo mercato questo che ci fa ben sperare in nuove prospettive di sviluppo.

L´apertura al Perù
Questa importante novità è stata resa pubblica proprio in questi giorni in occasione dell´inaugurazione del Padiglione Perù presso la prestigiosa Biennale Architettura di Venezia. Durante l´inaugurazione i rappresentanti degli artigiani vicentini e di questo importante comporta orafo italiano hanno avuto modo di incontrare Magali Silva, Ministro del Commercio Estero e Turismo del Perù. L´incontro ha avuto come obiettivo proprio quello di gettare le basi per una collaborazione, per uno scambio commerciale che prenda in considerazione alcune delle aree artigiane migliori della zona, la ceramica quindi, il vetro e ovviamente l´oreficeria.

Perché proprio il Perù?
Questa è una domanda più che legittima, dobbiamo ammettere infatti che in questi ultimi anni il comparto dei gioielli preziosi Made in Italy è stato associato a molti diversi mercati esteri, ma mai al mercato peruviano. A quanto pare però sarebbe proprio questo uno dei mercati più promettenti. A partire dal 2003 la situazione economica peruviana è cambiata davvero molto, una situazione che ha portato il prodotto interno lordo del paese ad una crescita pari niente meno che dell´89%. Il tasso di crescita del Perù degli ultimi anni è stato pari al 6,2%, un tasso di crescita questo importante che mette il Perù in prima linea rispetto agli altri paesi dell´America Latina, ma che lo rende eccellente anche rispetto a molti altri paesi in via di sviluppo, persino a dire la verità anche ad alcuni paesi dell´area euro. E le previsioni per il futuro non sono meno rosee, gli esperti del settore parlano infatti un tasso di crescita che dovrebbe assestarsi al 5,7%, niente male per un paese come questo che negli scorsi anni invece viveva una situazione di grande disagio. Le opportunità insomma ci sono, un mercato che potrebbe davvero rendere la vita del comporta dei gioielli Made in Italy migliore.

Non solo gioielli
La collaborazione tra il Made in Italy e il Perù non prevede però solo scambi commerciali più semplici e fluidi. Sono state organizzate anche delle partnership importanti che permetteranno ad alcuni giovani peruviani di venire nel nostro paese per avere una formazione italiana doc e a molti artigiani italiani invece di recarsi in Perù per scoprire il loro artigianato locale, un artigianato che è ricco di tradizioni che meritano di essere studiate da vicino. Una grande opportunità di scambio culturale quindi, una grande opportunità per entrambi i paesi che speriamo possa davvero dare i suoi frutti.




Keywords:

oro, gioielli Made in Italy


Tag: mercato oro - Made in Italy
Presente nella categoria: Ultime notizie



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »