I dieci diamanti più grandi del mondo - Diamanti


I dieci diamanti più grandi del mondo


I diamanti sono i migliori amici delle donne, ma sono anche i migliori amici degli investitori ovviamente. Queste meravigliose pietre preziose che la natura ci regala hanno dell´incredibile, pietre che sono delle vere e proprie opere d´arte che dal loro stato grezzo passano grazie alle mani degli tagliatori e al loro lavoro minuzioso ed essere pietre ricche di brillantezza, con sfumature di colore eccezionali e con forme eleganti e raffinate. Impossibile rimanere freddi davanti alla loro bellezza, impossibile non amare i diamanti in modo intenso. Ci sono alcuni diamanti che sono passati alla storia, diamanti di immense dimensioni e con caratteristiche uniche. Andiamo allora a scoprire insieme quali sono i dieci diamanti più grandi del mondo.

The blue hope diamondThe Blue Hope
Questo diamante era inizialmente di oltre 110 carati, il diamante blu più grande del mondo. La sua storia è ricca però di eventi tragici, eventi che lo hanno visto più volte protagonista di furti, che lo hanno portato nel bel mezzo della Rivoluzione Francese, che hanno alla fine visto dimezzare il suo peso. Alla fine The Blue Hope è arrivato a 45,52 carati, è più piccolo di quanto non fosse inizialmente ma è di sicuro molto più brillante. Dal 1958 il diamante si trova presso lo Smithsonian Institute di Washington dove può essere ammirato da tutti i visitatori. Il suo valore è stimato tra i 200 e i 250 milioni di dollari.


Beau Sancy diamondfThe Beau Sancy
 Questo è il diamante a forma di pera doppio rosa più grande e famoso del mondo intero, diamante che ha avuto nel 1610 l´onore di essere situato sulla corona di Maria De Medici. Pensate che è di ben 34,98 carati e che è stato venduto all´asta ad un prezzo di 9,6 milioni di dollari. Chi ha acquistato questo meraviglioso diamante? Nessuno sa dirlo, l´acquirente ha partecipato infatti all´asta nella casa Sotheby´s per telefono e ha deciso di rimanere anonimo.





The centenary diamondThe Centenary
Era il luglio del 1986 quando nella miniera Premier Mine in Sudafrica venne trovato un diamante grezzo di 599,10 carati. Il diamante era davvero molto difficile da tagliare, proprio per questo motivo fu chiamato uno dei tagliatori di diamanti più famosi del mondo intero, Gabi Tolkowsky. Dopo il taglio, che ebbe bisogno addirittura di 3 anni di inteso e ininterrotto lavoro, il diamante arrivò alla sua configurazione finale, un diamante da 273,85 carati con 247 sfaccettature. Il valore di questo diamante? Questo è un diamante in realtà inestimabile, ma pensate che quando venne messo in esposizione presso la Torre di Londra l´assicurazione aveva una copertura di ben 100 milioni di dollari.

Hortensia diamondHortensia
Tra i diamanti più famosi e grandi del mondo non può mancare il diamante rosa da 20,53 carati di forma pentagonale che ha preso posto sulla corona niente meno che del re Luigi XIV. Questo diamante fu rubato nel 1792 proprio dalla corona, ma per fortuna venne ritrovato nel 1830. Si tratta di un diamante talmente tanto bello e prezioso e talmente tanto importante dal punto di vista storico che è possibile osservarlo in esposizione all´interno del Louvre di Parigi proprio a fianco di tutte le meravigliose opere d´arte di questo museo.



Millennium star diamondMillennium star
Il Millennium Star è diamante IF D-Color di 203,04 carati. Non si tratta nella sua categoria quindi del diamante più grande del mondo, il più grande in questo caso è infatti il The Centenary di cui vi abbiamo prima parlato. Merita comunque una grande attenzione, si tratta infatti di un diamante di immense dimensioni che ha un taglio perfetto, taglio che è passato alla storia. Proprio per questo motivo molte persone che lavorano nel settore dei diamanti hanno affermato che questo è ad oggi il diamante più bello che vi sia in circolazione. Il diamante fu presentato nel 2000, un diamante quindi che nasce per aprire il nuovo millennio e che è importante quindi anche perché segna per tutti noi un momento storico impossibile da dimenticare. A chi appartiene questo diamante? Inizialmente era di De Beers ma adesso non si sa chi lo possieda.

The Idols eye diamondThe Idol´s eye
Altro diamante davvero molto famoso è The Idol´s eye, un diamante da 70,20 carati che secondo quanto viene detto è stato trovato in India incastonato in un´antica statua. Da qui il nome del diamante che infatti si trovava proprio al posto dell´occhio della statua. Il diamante passò dal 1600 di mano in mano sino ad arrivare al gioielliere Harry Levinson di Chicago che lo acquistò al prezzo di 375 mila dollari.





The Orloff diamondOrloff
Anche questo diamante fu ritrovato su una statua indiana, anche in questo caso il diamante era l´occhio di questa statua, della statua di Vishnu per la precisione. Fu rubato però nel XVIII secolo da un disertore francese che decise di venderlo al primo acquirente. Ad acquistare il diamante fu il capitano Madras e la pietra da quel momento fece il giro del mondo intero sino ad approdare ad Amsterdam dove venne acquistato da Grigori Orloff. Grigori era un conte russo davvero molto facoltoso, ex amante dell´imperatrice Caterina. Acquistò il diamante proprio come regalo per la sua amata che decise di metterlo sopra al suo scettro reale. In seguito i russi nascosero questa meraviglia spaventati che Napoleone potesse impadronirsene. Fa ancora parte dei tesori di Russia. Il diamante Orloff aveva inizialmente un peso di 300 carati, oggi invece è di 189,6 carati.

The Regent diamondRegent
Questo diamante è non solo tra i più grandi del mondo, ma è anche uno dei diamanti più limpidi. Il diamante Regent è di 140,50 carati ed è stato scoperto nel 1698. Venne tagliato in Inghilterra e venne venduto subito alla Francia. Fu posizionato sulla corona reale di Luigi XV e di Luigi XVI per approdare poi sull´elsa della spada di Napoleone e infine sulla sua stessa corona. Venne poi indossato anche da Carlo X e dall´imperatrice Eugenia. Un diamante insomma che può essere considerato reale al cento per cento e che oggi può essere visto in tutto il suo splendore al Louvre dove è stato messo in esposizione.


The star of africa diamondStar of Africa
Lo Star od Africa, anche conosciuto semplicemente come Cullinan I, è un diamante da 530,20 carati a forma di pera dotato di ben 74 sfaccettature. Questa meravigliosa pietra preziosa fa parte dello scettro britannico. Pensate che il diamante allo stato grezzo era di ben 3106 carati, fu il tagliatore Joseph Asscher a dargli la forma che noi oggi conosciamo e a rendere giustizia a tutta la sua bellezza.





The Burton DiamondTaylor-Burton
E veniamo infine ad un diamante famosissimo, il Taylor-Burton. Questo diamante da 69,42 carati è stato tagliato da un diamante grezzo di 240,8 carati trovato nel 1966 nella miniera Premier Mine. Il diamante fu acquistato al prezzo di 1 milione e 100 mila dollari da Richard Burton per la sua amata Elizabeth Taylor, questo era il suo regalo di fidanzamento. Elizabeth Taylor, meglio conosciuta nel mondo dello spettacolo semplicemente come Liz, decise alla morte di Burton di vendere la pietra in beneficenza. A che prezzo fu venduta? Per ben 2,8 milioni di dollari.



Come potete ben capire questi non sono solo diamanti, sono i dieci diamanti più grandi del mondo, delle vere e proprie opere d´arte che hanno trovato spazio infatti anche nei musei, investimenti senza dubbio d´eccezione per coloro che hanno avuto modo di aggiudicarseli all´asta. Alcuni di questi diamanti come vi abbiamo raccontato però non sono finiti nei musei, sono chiusi nella casa dei loro proprietari, proprietari di cui nessuno conosce il nome. Sono diamanti questi che hanno un´aura di mistero intorno a loro, ma state tranquilli, prima o poi verranno alla luce, diamanti tanto immensi è del tutto impossibile che rimangano per sempre lontani dagli occhi del mondo.




Keywords:

diamanti, diamanti investimento, diamanti più grandi del mondo


Tag: diamanti - dieci
Presente nella categoria: Diamanti



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »