Gioielli Made in Italy il futuro è il mercato cinese - Ultime notizie


Gioielli Made in Italy il futuro è il mercato cinese


Gioielli Made in Italy
La Cina sta diventando una potenza economica davvero molto importante in quest´ultimo periodo, potenza che come ben sappiamo ha deciso di puntare sull´oro fisico per i suoi investimenti in modo da dare vita a delle riserve davvero ricche su cui poter fare affidamento. La Cina non si è gettata però solo ed esclusivamente sull´oro fisico, ma anche sulla gioielleria e in modo particolare sulla nostra gioielleria italiana.

I gioielli Made in Italy in Cina, le cifre
Sono numerosi i prodotti Made in Italy che i cinesi amano acquistare. Dall´Italia i cinesi infatti acquistano le auto, meglio se di lusso, i macchinari biomedicali, scarpe, borse e accessori realizzati in pelle e in cuoio, prodotti alimentari come cioccolato e pizza, abbigliamento e tessuti di grande pregio e anche ovviamente gioielli. Secondo la classifica stilata dall´Ice sulla base dei dati ricevuti da Eurostat proprio il comparto della gioielleria Made in Italy sarebbe quello preferito dai cinesi che pensate tra il mese di gennaio e il mese di ottobre 2013 hanno fatto acquisti dei nostri preziosi gioielli per un valore di ben 236 milioni di euro. Ma quali sono i marchi Made in Italy più amati dalla Cina? Secondo le statistiche i marchi in assoluto più amati sono quelli di più grande pregio come Bulgari, Pomellato e Damiani. Sembra però che anche le catene di gioielli meno preziosi ma di grande tendenza come Stroili Oro stiano facendo grandi progressi in questo mercato in espansione.

Il mercato cinese come opportunità
È un bene che il settore orafo italiano abbia la possibilità di raggiungere nuovi paesi. Senza l´apertura verso nuovi mercati infatti il settore orafo italiano non avrebbe modo di crescere visto che la crisi economica del nostro paese continua ad essere intensa anno dopo anno. Grazie all´apertura verso nuovi mercati invece le oreficerie italiane possono continuare la loro corsa verso il successo, un´opportunità che deve essere colta quindi al volo. È importante che cogliendo questa opportunità il Made in Italy riesca ad essere fedele a se stesso, riesca quindi a portare avanti nel miglior modo possibile quelle che sono le tradizioni dell´oreficeria italiana e quella che è la sua eccellenza. Sono proprio queste caratteristiche infatti che fanno gola ai cinesi alla ricerca di nuovi beni preziosi da acquistare. Allo stesso tempo però il Made in Italy deve anche capire che la cultura cinese può avere delle esigenze un po´ diverse dalle nostre dal punto di vista estetico e per riuscire a solcare al meglio il mercato della Cina è allora necessario capire queste esigenze e cercare di dare una risposta.

Qualche cambiamento
I cambiamenti allora nel modo di lavorare del Made in Italy dovranno necessariamente esserci, cambiamenti che le aziende italiane dovrebbero cercare di mettere in atto lavorando a stretto contatto con i migliori designer cinesi. Da una collaborazione di questa tipologia sarebbe possibile infatti creare gioielli ad hoc per il mercato cinese, gioielli che hanno un animo italiano ma che sono pensati per rispondere al meglio ad una cultura tanto diversa e distante dalla nostra. Sono molte le iniziative che stanno nascendo in questo senso, iniziative che potrebbero portare ad un nuovo made in Italy. Non ci resta che attendere per vedere i risultati, ma siamo sicuri che saranno risultati più che positivi.




Keywords:

gioielli, gioielli made in italy


Tag: made in italy - gioielli - gioielli italiani
Presente nella categoria: Ultime notizie



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »