Diamanti lo squilibrio tra domanda e offerta porterà ad un rialzo dei prezzi - Diamanti


Diamanti lo squilibrio tra domanda e offerta porterà ad un rialzo dei prezzi

Diamanti lo squilibrio tra domanda e offerta porterà ad un rialzo dei prezzi

I diamanti sono senza ombra di dubbio i migliori amici delle donne, pietre preziose ambite e davvero molto desiderate con le quali è possibile dare vita a dei gioielli davvero meravigliosi. I diamanti però devono essere considerati anche come un vero e proprio investimento. Dopotutto hanno dimostrato infatti di offrire l´opportunità di ottenere un intenso guadagno nel giro di pochi anni vista la loro stabilità sul mercato, un vero e proprio bene di rifugio al pari dell´oro. Forse anzi i diamanti possono addirittura essere considerati migliori dell´oro visto che non hanno subito i ribassi con il prezioso metallo giallo invece ha visto. Secondo recenti studi sembra inoltre che nei prossimi anni i diamanti potrebbero diventare un investimento ancora più eccellente. Questo perché assisteremo ad uno squilibrio tra la domanda di diamanti e l´offerta e quindi ad un notevole rialzo dei prezzi.

Il rapporto di Citigroup e di Global Diamond Report
Citigroup ha affermato che dal 2015 al 2020 assisteremo ad una domanda sempre crescente di diamanti soprattutto da parte della Cina. Sino a qualche anno fa in Cina non si era soliti regalare diamanti per le feste importanti, una tradizione questa che è del tutto occidentale e che i cinesi hanno però fatto propria negli ultimi tempi. Alla corsa ai diamanti da parte dei cinesi dobbiamo ovviamente aggiungere la stabilità di questo settore in tutti gli altri paesi del mondo, sia in America che in Italia i diamanti rimangono infatti il regalo prediletto per il fidanzamento, per il matrimonio, per l´anniversario. La domanda crescente di diamanti sarà accompagnata però dall´esaurirsi delle riserve di DeBeers e dalle difficoltà di riuscire a scovare dei nuovi giacimenti. I risultati del Global Diamond Report sono simili. Il Global Diamond Report afferma che probabilmente il settore rimarrà stabile sino al 2017 per poi però vedere un intenso squilibrio tra domanda e offerta dal 2018 sino più o meno al 2023. Nello specifico si afferma che sino al 2018 potremmo assistere ad una crescita del 4,8% annuo. Da quel momento invece si scenderà in un solo botto all´1,9%.

Le nuove miniere
Come abbiamo prima affermato sarà difficile riuscire a scovare nuovi giacimenti. Secondo queste statistiche saranno solo 11 le nuove miniere che entreranno a pieno titolo a far parte del settore dei diamanti, miniere che complessivamente porteranno ad una produzione aggiuntiva di circa 18 milioni di carati. Il problema è che la maggior parte di queste miniere è di piccole dimensioni e che anche quelle più grandi in realtà avranno vita breve, inizieranno infatti già nel giro di qualche anno a vedere la loro produzione diminuire sempre più giorno dopo giorno. Ma qualche altra nuova miniera potrebbe sempre essere scoperta, affermerà qualcuno. Questo è vero, alle volte queste scoperte avvengono quando meno ce le attendiamo. Il fatto però è che se anche così fosse non ci sarebbe il tempo materiale per avviarle e nel frattempo quindi l´offerta rimarrebbe comunque piuttosto bassa, incapace insomma di rispondere alla domanda.

L´investimento
Visto il quadro che è stato così delineato è ovvio che quello attuale è il momento migliore per acquistare diamanti, per fare insomma un ottimo investimento. In questo momento infatti è ancora possibile trovarli con facilità e i loro costi sono abbordabili. Nel giro di qualche anno con lo squilibrio che si verrà a creare il valore dell´investimento che è stato fatto salirà e sarà così possibile ottenere un guadagno davvero intenso.




Keywords:

diamanti


Tag: miniere - Citigroup
Presente nella categoria: Diamanti



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »