Compro oro: la concorrenza porterà ad una scrematura, sopravvivranno gli operatori professionali - Ultime notizie


Compro oro: la concorrenza porterà ad una scrematura, sopravvivranno gli operatori professionali


C´è chi parla di una vera e propria crisi economica anche del settore dei compro oro. In realtà non è possibile parlare di crisi in senso proprio, si tratta semplicemente di un momento di stallo in cui il boom iniziale dei compro oro si è arrestato e in cui la situazione sta andando verso una naturale scrematura.

Sono nati negli ultimi anni in Italia infatti troppi negozi compro oro, si contano ad oggi oltre 35.000 punti vendita. C´è quindi circa un punto vendita compro oro ogni 3000 o 4000 persone, un dato insomma davvero eccessivo. Si tratta di negozi che sono riusciti sino ad oggi ad ottenere tutti un grande successo, ma adesso che la crisi economica è meno invadente e che il prezzo dell´oro è sceso è ovvio che la concorrenza diventa giorno dopo giorno sempre più marcata.

Quando in un settore c´è una forte concorrenza gli operatori cercano solitamente di attirare un numero sempre maggiore di clienti, puntando ovviamente su prezzi vantaggiosi. I compro oro però non possono solo offrire ai clienti un valore dell´oro più elevato rispetto agli altri punti vendita, devono anche dimostrarsi davvero molto professionali. Sono purtroppo molti gli operatori che non sono in grado di dimostrare questa professionalità, operatori che sono onesti ma che si sono gettati a capofitto in questa attività senza conoscerla nel modo adeguato, avventizi che hanno annusato la possibilità di guadagnare soldi facilmente e che non hanno pensato al futuro. Ed è qui che avviene ovviamente la scrematura, una scrematura che come dicevamo deve essere considerata più che naturale.

Sopravvivranno quindi in futuro solo ed esclusivamente i compro oro davvero professionali, quelli in cui possiamo trovare delle persone che hanno seguito specifici corsi di formazione e che sono in grado di seguire il cliente in ogni fase della vendita in modo legale, gentile e davvero serio. Gli altri operatori compro oro che in questi anni non sono riusciti a dimostrare lo stesso grado di professionalità e di preparazione potrebbero invece nel giro di poco tempo perdere la propria clientela e andare quindi incontro ad una vera e propria crisi. Potrebbero insomma chiudere definitivamente le serrande e si arriverebbe così ad un rapporto tra il numero dei negozi e i cittadini migliore, un rapporto più consono a poter portare avanti questa attività.

Come ben sappiamo le situazioni di questa tipologia comportano conseguenza negative anche per alcuni operatori professionali, e di questo non possiamo che dispiacerci. Una scrematura però era necessaria, una scrematura che potrebbe finalmente far risalire la dignità dei compro oro e soprattutto la loro reputazione. Ma quali sono le previsioni di questa scrematura? Secondo il presidente dell´Associazione Nazionale Tutela i Compro Oro Nunzio Ragno potremmo veder chiudere nel giro di un anno circa il 15-20% dei punti vendita compro oro presenti in Italia. Se queste previsioni dovessero essere veritiere la scrematura porterebbe molte persone a perdere il proprio posto di lavoro, ma per coloro che rimarranno sul mercato le possibilità di ottenere un guadagno migliore aumenteranno in modo davvero intenso.


Keywords:

operatori professionali oro


Tag: operatori - professionali - scrematura - operatori
Presente nella categoria: Ultime notizie



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »