Come pulire e lucidare l´oro bianco - Oro


Come pulire e lucidare l´oro bianco


come pulire e lucidare l´oro bianco
Come pulire l´oro bianco, consigli e trucchi per pulire e lucidare gioielli in oro bianco

Quando l´oro giallo viene messo in lega con il palladio oppure con il nichel il metallo assume una caratteristica colorazione bianca davvero eccezionale. Questo è il famoso oro bianco, metallo che poi viene sottoposto alla rodiatura. Una sottile pellicola di rodio va cioè a ricoprire la superficie del metallo in modo da renderlo ancora più brillante e in modo da proteggerlo. L´oro bianco in questi ultimi anni ha riscosso un successo sempre crescente, un successo che a quanto pare non ha alcuna intenzione di fermarsi. L´oro bianco non viene più considerato infatti come un metallo di tendenza di cui prima o poi ci stancheremo e non viene più considerato neanche come un metallo adatto solo alle persone più giovani, ormai si tratta di un materiale pregiato e di grande eleganza che tutti amano poter indossare e con il quale vengono realizzati dei gioielli semplicemente meravigliosi. Come di sicuro saprete tutti i i gioielli preziosi meritano una grande attenzione; devono essere puliti infatti con cura per evitare che perdano la loro brillantezza e per evitare che questo piccolo investimento possa rovinarsi con il passare del tempo. Queste considerazioni valgono per tutti i gioielli, anche per i gioielli in oro bianco ovviamente. Andiamo insieme a scoprire allora come pulire l´oro bianco.

Come pulire l´oro bianco, da soli o dall´orefice?
La pulizia dei gioielli in oro bianco può tranquillamente essere fatta da soli, si tratta di un procedimento infatti davvero molto semplice che non compromette in alcun modo la bellezza del gioiello. Andare dall´orefice è a nostro avviso una perdita di tempo e di soldi. Questo però vale solo per i gioielli in ottimo stato, per i gioielli che vengono puliti in modo periodico quindi e che vengono riposti con grande accuratezza. Se un gioiello rimane per anni chiuso in un cassetto senza una protezione adeguata e senza che venga mai neanche spolverato c´è la possibilità che una semplice pulizia casalinga non sia sufficiente, c´è la possibilità infatti che il gioiello debba essere portato dall´ orefice per la rodiatura, processo che va quindi a ripristinare la superficie in rodio del gioiello e a ripristinare la sua naturale bellezza.

acqua e saponeCome pulire i gioielli in oro bianco: acqua e sapone
La pulizia dell´oro bianco è, come dicevamo in precedenza, davvero molto semplice. Per ottenere un risultato eccellente è infatti più che sufficiente mettere in ammollo i gioielli in una bacinella con acqua, meglio se tiepida, e sapone neutro. Potete ovviamente aiutarvi con un pennellino in modo da raggiungere anche gli angoli più nascosti ed eliminare tutte le impurità, purché però si tratti di un pennellino a setole molto morbide altrimenti rischiate di graffiare il gioiello in modo irrimediabile. Dopo aver lavato in modo accurato il gioiello in oro bianco risciacquatelo sotto l´acqua corrente e asciugatelo. L´asciugatura non deve avvenire in modo naturale, altrimenti rischiate che si vengano a creare delle macchie e delle zone opache. Dovete quindi necessariamente utilizzare un panno in camoscio, panno questo morbido e che non rilascia alcun tipo di particella.

prodotti pulizia oro biancoCome pulire l´oro bianco: prodotti
Sono davvero numerosi i prodotti oggi disponibili sul mercato per la pulizia dei gioielli in oro. Prima di acquistarli però dovete sempre controllare che sulla confezione sia specificato che quel prodotto può essere utilizzato anche sull´oro bianco; se non è specificato vuol dire che il prodotto è adatto solo per l´oro giallo e quindi non dovete assolutamente utilizzarlo. I prodotti per la pulizia dell´oro bianco sono la soluzione ideale quando lo sporco è davvero aggressivo e il sapone non riesce a scioglierlo oppure quando ci sono degli intarsi e delle decorazioni particolarmente intensi che non possono essere raggiunti facilmente. I prodotti per la pulizia possono essere liquidi, in polvere oppure in crema e sono disponibili anche dei panni pre-trattati.

Lucidare l´oro bianco
panno camoscioMa come lucidare l´oro bianco? Niente di più semplice a dire la verità. Un semplice panno in camoscio da passare su tutta la superficie è proprio quello che ci vuole per dare nuova brillantezza ai vostri gioielli in oro bianco, purché però il panno sia asciutto e sia soprattutto pulito. Se volete una lucidatura ancora più eccellente potete avvalervi degli appositi panni lucidanti che trovate oggi anche direttamente nei supermercati, dovete però accertarvi che sulla confezione sia specificato anche in questo caso che si tratta di panni adatti anche per l´oro bianco. Dopo un´intensa lucidatura il bianco del gioiello vi sembra ancora troppo spento? Questo significa che il rodio ormai è stato intaccato, non potete far altro che portare il gioiello in gioielleria per una bella pulizia intensa.

Alcuni piccoli consigli
Adesso avete tutte le informazioni necessarie per prendervi cura dei vostri gioielli in oro bianco nel miglior modo possibile, non dimenticate mai tutti questi consigli su come pulire l´oro. Vogliamo però darvi qualche altro piccolo consiglio, qualche avvertimento per fare in modo che i vostri gioielli possano rimanere belli più a lungo. Dovete evitare di indossare i gioielli in oro bianco quando fate qualsivoglia attività manuale, rischiate infatti che la superficie dell´anello si rovini. Dovete evitare di indossare inoltre i gioielli in oro bianco quando sapete di entrare in contatto con sostanze aggressive come la candeggina, il cloro o lo iodio, sostanze che infatti potrebbero danneggiare lo strato di rodio dell´oro bianco. I gioielli in oro bianco devono quindi essere tolti in piscina, quando fate le pulizie di casa, quando utilizzate i prodotti per la pulizia dell´argento
.




Keywords:

come pulire gioielli in oro bianco, come pulire oro bianco, lucidare oro bianco, come pulire i gioielli, come lucidare l´oro bianco


Tag: pulire gioielli - oro bianco - bianco - pulire - lucidare
Presente nella categoria: Oro



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »