Mercato


Warning: mysql_num_rows() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/vhosts/oroportale.it/httpdocs/categoria-attivita-oro.php on line 111
Numero risultati trovati: 64

Argento a partire da agosto chiude il fixing londinese



Il giorno di Ferragosto sarà cruciale quest´anno, proprio a partire da questa data infatti avrà fine il fixing londinese dell´argento. La notizia era nell´aria a dire la verità già da qualche settimana, una notizia che è stata confermata proprio in questi giorni e che ci pone davanti ad un cambiamento davvero molto importante, un cambiamento nel mercato dei metalli preziosi che dobbiamo necessariamente prendere in considerazione e che potrebbe avere non poche conseguenze.

Le varie tipologie di lingotto



Sono davvero numerose le tipologie di lingotti che possiamo decidere di acquistare per i nostri investimenti, tipologie che non tutti conoscono e che forse è arrivato il momento allora di andare a scoprire. 

Le riserve auree della Banca d´Italia



In un documento ufficiale reso pubblico direttamente sul suo sito internet la Banca d´Italia parla apertamente delle sue riserve auree spiegando perché ce n´è bisogno e a quanto ammontano queste riserve. Andiamo a scoprire insieme tutti questi dati per cercare di comprendere la situazione attuale dell´Italia e il suo peso sul mercato dell´oro.

Gioiellerie l´importanza delle ricerche di mercato per raggiungere un numero maggiori di clienti



Le gioiellerie italiane fanno abbastanza ricerche di mercato? A dire la verità no, sono molte infatti le gioiellerie che credono che le ricerche di mercato altro non siano che delle vere e proprie perdite di tempo così come molte sono le gioiellerie che hanno il timore che ricerche di questa tipologia possano essere troppo costose, un po´ troppo costose per il momento economico che stiamo vivendo in questi ultimi anni.

Il mercato dell´oro in Cina e il commodity financing



Abbiamo avuto modo in più occasioni di parlare del mercato dell´oro in Cina e della quantità immensa di metalli preziosi che ogni anno varcano i confini cinesi, dati questi che tutti ormai conoscono più che bene, dati questi che tutti ormai sanno essere importanti per cercare di capire al meglio l´andamento del mercato dell´oro su scala internazionale. Ciò che tutti forse non sanno però è che l´oro che ha varcato i confini cinesi negli ultimi anni potrebbe essere stato utilizzato come garanzia per i prestiti e i finanziamenti, fenomeno questo che viene chiamato commodity financing e che secondo molti esperti del settore potrebbe essere un vero e proprio rischio per i mercati delle materie prime. 

Il mercato dell´oro in Cina sono previsti incrementi intensi nei prossimi 4 anni



Il World Gold Council ha da poco reso pubblico un nuovo report sul mercato dell´oro in Cina, un mercato che come ben sappiamo è in questo ultimi anni in continuo movimento e in continua espansione, un mercato che riesce quindi anche ad avere un´influenza sulle quotazioni dell´oro, un mercato che insomma merita tutta l´attenzione degli investitori. Secondo il report la domanda di oro che arriva dalla Cina dovrebbe addirittura incrementarsi nel corso dei prossimi 4 anni. 

Situazione di stallo per le gioiellerie italiane e se la risposta fosse una collaborazione con i tour operator



Se andiamo ad analizzare i dati che ci arrivano dalle rilevazioni effettuate sulle gioiellerie italiane da Federpreziosi e Confcommercio ci possiamo rendere conto che la situazione in Italia sta migliorando. Sono stati presi in considerazione i volumi di vendita del 2013 di 700 gioiellerie italiane. Il 30% delle gioiellerie ha affermato di aver avuto volumi di vendita identici a quelli dei due anni precedenti oppure di aver riscontrato un seppur lieve aumento delle vendite, aumento che arriva sino al 5%. Il 16% delle gioiellerie interpellate ha invece affermato che il volume di vendita è aumentato in modo davvero intenso, arrivando in molti casi addirittura al 30%. Ovviamente il campione preso in considerazione è piuttosto piccolo, ma dobbiamo ammettere che queste rilevazioni ci fanno capire che in Italia forse c´è la speranza di una qualche ripresa economica. 

Mercato dell´oro dall´Unione Europea una proposta per un commercio responsabile



Abbiamo avuto modo di parlare più volte della stretta connessione che esiste tra il commercio dei preziosi e le guerre che hanno luogo purtroppo ogni giorno in molti angoli del mondo, situazione questa di cui avrete di sicuro sentito parlare anche attraverso altri canali, anche ai telegiornali, anche sui quotidiani. In molti credono che questa situazione riguardi solo ed esclusivamente il mercato dei diamanti, riguarda invece anche da vicino il mercato dell´oro e di ogni altra tipologia di metallo prezioso e di ogni tipologia di minerale. Una situazione insomma che riguarda i beni preziosi a livello globale e che deve necessariamente trovare una soluzione al più presto. L´Unione Europea ha così deciso di dare vita ad un progetto per cercare di eliminare alla radice la connessione tra il mercato dei beni preziosi e le guerre, progetto che prevede l´entrata in gioco di un´autocertificazione che tutti gli importatori di beni preziosi devono rilasciare se vogliono importarli all´interno dei paesi facenti parte dell´Unione Europea.

Le gioiellerie hanno visto una crescita del 6 per cento questi i dati del report Euromonitor



Sono arrivati i dati ufficiali del report di Euromonitor sull´andamento delle gioiellerie e del mercato dei beni preziosi. Secondo Euromonitor le gioiellerie avrebbero visto una crescita del 6% durante il 2013, una crescita purtroppo poco intensa. Si tratta infatti della crescita meno importante degli ultimi 4 anni e questo significa che il mercato dei gioielli, dell´oro, degli orologi non riesce più ad espandersi come un tempo. La causa? Ovviamente il problema deve essere ricercato nella situazione economica di tutto l´Occidente, una situazione che è a dir poco turbolenta, una situazione di intensa crisi da cui per adesso nessun paese sembrare riuscire a risollevarsi. 

Gioielli Made in Italy il futuro è il mercato cinese



La Cina sta diventando una potenza economica davvero molto importante in quest´ultimo periodo, potenza che come ben sappiamo ha deciso di puntare sull´oro fisico per i suoi investimenti in modo da dare vita a delle riserve davvero ricche su cui poter fare affidamento. La Cina non si è gettata però solo ed esclusivamente sull´oro fisico, ma anche sulla gioielleria e in modo particolare sulla nostra gioielleria italiana.

Mercato dell´oro i gioielli hanno vissuto una vera e propria impennata nel 2013



Andiamo ad analizzare il mercato dei gioielli del 2013, un mercato che ci ha riservato davvero molte sorprese che meritano tutta la nostra attenzione soprattutto se la nostra intenzione è quella di investire in gioielli e in oro nel prossimo futuro. Il 2013 è stato per il mercato dei gioielli un anno davvero molto positivo, pensate infatti che la sua crescita è stata pari addirittura al 17%. Buona la situazione anche per la vendita di oro fisico sotto forma di lingotti e di monete.

Cina alla ricerca di un posto nel fixing dell´oro



Abbiamo avuto modo di parlare più volte della Cina in questo ultimo periodo, un periodo che ha visto infatti la Cina diventare una potenza importante nel mercato dell´oro. Proprio dalla Cina infatti è arrivata la domanda di oro più intensa degli ultimi anni e proprio la Cina è diventata inoltre un paese che ha fatto della produzione dell´oro una delle sue armi economiche più importanti. Adesso sembra che la Cina voglia entrare nel circolo del fixing dell´oro, che voglia cioè diventate una delle poche banche al mondo che hanno l´opportunità di fissare il prezzo di riferimento del lingotto due volte al giorno.

« |   1  |  2  |  3  | 4 |  5  |  6  |  »   Pagine 4 di 6






Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »