Arrivano dalla Svizzera i lingotti d´oro divisibili - Ultime notizie


Arrivano dalla Svizzera i lingotti d´oro divisibili


In questi ultimi anni sono molte le persone che hanno deciso di investire in oro, di acquistare quindi oro puro oppure gioielli e oggetti in oro da utilizzare come beni di rifugio. Un bene di rifugio è un bene che è quotato in borsa e che può essere venduto quindi ad un prezzo davvero eccellente nei momenti in cui la quotazione è positiva, un bene quindi che ci permette di ottenere una liquidità in più quando ne abbiamo bisogno.

In questi ultimi anni abbiamo assistito a due diverse tendenze, da un lato c´è stata un´offerta di oro da parte dei privati che hanno deciso di vendere il proprio oro vecchio per ottenere un po´ di soldi mentre dall´altro lato c´è stata una domanda crescente da parte di coloro che hanno deciso di acquistare dell´oro per poi magari rivenderlo in futuro. Proprio questa domanda crescente ha fatto venire in mente alla raffineria svizzera Valcambi, raffineria che oggi appartiene ai gruppi Newmont Mining e Mitsubish, un´idea davvero rivoluzionaria.

La Valcambi infatti ha realizzato un lingotto d´oro piuttosto inusuale. L´aspetto di questo lingotto è molto simile ad una tavoletta di cioccolato, è infatti suddiviso in tanti rettangoli del valore di 1 g ciascuno. I rettangoli da 1 g possono essere staccati facilmente dal lingotto, basta un semplice gesto. Per permettere una rottura semplice e precisa sono stati realizzati degli appositi punti di rottura davvero molto sottili, grazie alla malleabilità del materiale la pressione su questi punti rende la divisione un vero gioco da ragazzi e permette di non sprecare nessuna quantità di materiale.

Questi pezzi da 1 g possono essere spesi anche nella vita di tutti i giorni, per fare la spesa per esempio. Sono quindi ideali per tutti coloro che hanno bisogno di un bene di rifugio su cui poter contare quotidianamente, per tutti coloro che vivono con la paura che la moneta corrente possa crollare e che le banche possano raggiungere il fallimento. La Valcambi ha realizzato anche un lingotto divisibile in argento. Il lingotto in argento è disponibile da 100 g e può essere composto da 100 placche da 1 g oppure da 10 placche da 10 g. I lingotti sono disponibili anche in palladio e platino.

Per adesso i lingotti divisibili sono disponibili solo in Svizzera. La ditta Valcambi però si è detta disponibile a produrre e a commerciare i suoi innovativi lingotti anche in ogni altra parte del mondo.

Si tratta senza dubbio di una vera rivoluzione nel mondo del mercato dell´oro, rivoluzione che renderebbe per le famiglie molto più semplice il recupero di un po´ di liquidità in più. Siamo sicuri infatti che le famiglie italiane  deciderebbero di rivendere l´oro del lingotto presso i compro oro, sfruttando ovviamente l´opportunità di venderne solo un pezzetto per volta. Le famiglie avrebbero così la possibilità di ottenere solo la liquidità di cui hanno strettamente bisogno lasciando il resto dell´oro per il futuro, cosa questa assolutamente impossibile da fare invece per gli altri prodotti in oro. Non ci resta che attendere per scoprire se questi lingotti arriveranno anche da noi.


Keywords:

svizzera, lingotti, lingotti divisibili, lingotti oro


Tag: svizzera - lingotti
Presente nella categoria: Ultime notizie



Se ti è piaciuto l'articolo,
aiutaci a crescere
iscriviti alla nostra newsletter


Elenco articoli in archivio
Selezionare l'anno

(non ci sono ancora articoli in archivio per questa sezione)
Iscriviti alla Newsletter
LE NOSTRE GUIDE - SCOPRI COME FARE
Come pulire l'oro Come pulire l'oro
Da sempre il metodo migliore per una pulizia dell'oro impeccabile, ...
Clicca qui »
Come pulire l'argento Come pulire l'argento
I gioielli in argento, i soprammobili in argento, l´argenteria da ...
Clicca qui »
Pulizia e manutenzione oro bianco Pulizia e manutenzione oro bianco
Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di ...
Clicca qui »
Come pulire gli orologi d'oro Come pulire gli orologi d'oro
I gioielli non sono di certo gli unici investimenti in oro possibili, ...
Clicca qui »
Come avviene il pagamento nei comporo oro Come avviene il pagamento nei comporo oro
Sulle vetrine di molti negozi compro oro leggiamo scritte del tipo ...
Clicca qui »
Bracciali pandora Bracciali pandora
Un ottima idea regalo, i bracciali pandora!
Clicca qui »
Gli articoli più letti dagli utenti:

diamanti e pietre preziose Diamanti e pietre preziose, è possibile venderli nei compro oro
Presso i compro oro presenti in Italia è possibile vendere diamanti e pietre preziose
Approfondisci »

come pulire l'argento Come pulire l'argento
Scopri tutti i metodi per campire come pulire l'argento
Approfondisci »

Ultimi articoli inseriti
Cosa regalare ad un ragazzo al fidanzato e ad un ...
I gioielli, lo sappiamo bene, sono il regalo perfetto per ogni donna. Sul ...
Approfondisci »
San Valentino 2017 cosa regalare
Quanti i regali ricevuti, chiusi, e conservati per anni infondo all´armadio? ...
Approfondisci »